Rovinadone - 2778 m

Publiziert von irgi99 , 14. August 2017 um 21:10.

Tour Datum:12 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Aufstieg: 1942 m
Abstieg: 1928 m
Strecke:15.92 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Tresivio, dove si imbocca la SP21dirB. Raggiunta la provinciale (SP21), svoltare a destra e seguire per San Bernardo. Superato il bivio che porta in Val Fontana, proseguire fino al termine della strada. Ampio parcheggio sulla sinistra.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Vetta di Rhon (q. 2172 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 278 - Monte Disgrazia 1:50000

Consapevoli della probabile nevischiata del giorno prima, decidiamo comunque di tentare di salire alla Vetta di Rhon... Purtroppo, a 200m dalla cima, dopo un ravano epico, di fronte alle roccette sporche di neve e alle placche bagnate fradice, il nostro cervello ci dice di girare i tacchi e tornare indietro... pace, ci ritenteremo l'anno prossimo! ;)
Così, dopo essere scesi di 400m, per consolarci, risaliamo nuovamente fino alla Bocchetta di Rhon, da dove, per divertentissima cresta, siamo in cima al mitico ROVINADONE ahahah che nomiii!!

Da San Bernardo (q. 1250 m), seguire le indicazioni per Capanna di Rhon. Risalire per un breve tratto la mulattiera, per poi imboccare quasi subito una ripida traccia che si stacca sulla destra e che, molto ripida, taglia la strada salendo alle Baite di Strefodes (q. 1384 m). Rincontrata la carrareccia, la si riabbandona una seconda volta nei pressi di alcuni paletti segnavia. Il sentiero sale deciso nel bosco di conifere, permettendo di guadagnare molto tempo, fino alla località Mararescia (q. 1713 m). Da qui, occorre seguire la pista sterrata che, attraversando con continui dentro e fuori la Val di Rhon, conduce al pianoro dove sorge la Capanna Vetta di Rhon (q. 2172 m). Raggiunto il Rifugio (noi l'abbiamo trovato chiuso), proseguire sui pratoni  alle sue spalle, seguendo le sbiadite bandierine bianco-rosse fino ad un grande masso con un grosso triangolo arancione (segnavia dell'Alta Via della Val Fontana). Poco dopo il masso, si incontra un bivio (q. 2380 m circa): abbandonare sulla sinistra la traccia che porta in cima alla Vetta di Rhon, quindi svoltare a destra in direzione della Bocchetta di Rhon. Inizialmente la traccia e i segnavia si mantengono abbastanza evidenti, per poi scomparire quasi del tutto man mano che si sale nel ripidissimo vallone detritico. Ogni tanto qualche ometto e un paio di triangoli dell'Alta Via confermano che ci troviamo sulla via giusta; tuttavia il percorso da seguire rimane sempre piuttosto logico ed evidente. Si perviene, così, allo stretto intaglio che collega la Val di Rhon con la Val Fontana (q. 2640 m). Dalla Bocchetta, svoltare decisamente a destra, seguendo alcuni segnavia bianchi, a volte un po' sbiaditi. Il percorso si mantiene sempre sul filo di cresta e a volte è un poco esposto; nonostante ciò, le difficoltà si aggirano sempre sul I/I+, con qualche passaggino di II (UIAA). Superati alcuni saltini rocciosi ben appigliati, si raggiunge una lama molto affilata: qui bisogna tenersi sulla destra appena sotto al filo di cresta, sfruttando con i piedi una leggera cengetta su erba e con le mani alcune lame rocciose che affiorano dal terreno. Superato anche questo breve traverso, le difficoltà finiscono e per grossi massi si raggiunge, senza problemi, il grosso ometto di vetta (q. 2778 m).

con papà.

Tourengänger: irgi99

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2017 um 17:26
Se decidrete di tornare, dai un occhio prima alla mia relazione dell'anno scorso. Avreste minor dislivello e, soprattutto, molto meno ravano....
Daniele

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2017 um 21:54
Ciao! Penso proprio che prenderemo in considerazione anche questo itinerario! ;)
Grazie!
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2017 um 11:26
Saggi Irene e papà ... hai tutta la vita davanti per ritornare sulla Vetta di Rhon !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2017 um 20:42
Massì, tanto la montagna non si sposta!! ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2017 um 22:37
Dillo al Cengalo ... ;)))