Pennino (1680 m), Monte Penna (1735 m) e Monte Trevine (1651 m)

Publiziert von peter86 , 29. August 2017 um 11:51.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:25 August 2017
Strecke:5,70 km come da traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santo Stefano d'Aveto - Passo Tomarlo - subito prima del passo svolta a dx per Monte Penna - Passo del Chiodo
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Faggio dei Tre Comuni

Trovandoci qualche giorno a Santo Stefano d'Aveto, ne approfitto per una brevissima, ma divertente e non banale, escursione insieme a mia moglie.
Ci facciamo lasciare al Passo del Chiodo, mentre mia madre e Mattia proseguono in auto fino al Rifugio del Faggio dei Tre Comuni, dove ci aspetteranno per il pranzo.

Dal passo prendiamo la sterrata seguendo le indicazioni per il Monte Penna. Passiamo alti a destra della sempre suggestiva conca de La Nave, quindi la sterrata si trasforma in sentiero e ben presto ci congiungiamo col sentiero che sale dalle Casermette del Penna.
Con un breve strappo molto ripido raggiungiamo il bivio dove si stacca a sinistra il sentiero per il Trevine ed il Faggio dei Tre Comuni, che al momento ignoriamo, proseguendo invece per il Penna.
In un attimo siamo alla sella tra il Penna ed il Pennino. Con una breve e divertente arrampicata (I grado, circa 20 mt di dislivello), raggiungo la cima del Pennino, su cui non ero mai stato.
Tornato alla sella, riprendiamo il cammino iniziando il facile e divertente tratto attrezzato che porta in vetta al Monte Penna (0h55), percorrendo un canalino ed infine una breve cengetta dove è talvolta necessario aiutarsi con le mani.
Breve sosta focaccia in vetta, quindi riscendiamo da dove siamo saliti fino al bivio sottostante, dove prendiamo il sentiero per il Faggio dei Tre Comuni.
Con una breve e dolce risalita, raggiungiamo in breve la piatta cima del Monte Trevine (1h20), da cui si gode di una bellissima visuale su Penna e Pennino.
Infine, con una fresca e piacevole discesa nella faggeta, raggiungiamo il Rifugio del Faggio dei Tre Comuni (1h50).

Tourengänger: peter86

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2017 um 13:06
Mi piace ... messo nel programma!

Aldo

Gesendet am 29. August 2017 um 13:53
Ciao Aldo,
è un giretto che merita davvero! Così è davvero brevissimo, ma ad esempio abbinato al vicino Monte Arona può venirne fuori un bel giro di tutto rispetto!
E merita anche pranzare al rifugio del Faggio dei Tre Comuni!!

Gesendet am 30. August 2017 um 03:17
Volevo dire Aiona ovviamente, maledetto correttore automatico del telefono :-))))

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2017 um 09:05
L'avevo capito.... succede a tutti con i maledetti correttori!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2017 um 21:40
Bellissima cima, bravissimi.

Gesendet am 30. August 2017 um 03:19
Grazie Emi!
Salita molto divertente, peccato sia anche molto breve!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2017 um 11:21
Sono contento di sapere che il rifugio Del Faggio è ancora aperto e vi si mangia bene. Quando vi ho pernottato io, 5 anni fa, non sembrava in buone acque. Sempre che la gestione non sia cambiata.
Andrea

Gesendet am 30. August 2017 um 23:04
Non so dirti se la gestione sia cambiata rispetto a 5 anni fa, non ero mai stato in questo rifugio. Si mangia molto bene comunque, scelta di piatti non ampia, ma tutti buoni e porzioni abbondanti!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2017 um 22:24
Sono stato sul Penna ma la "traversata" al Pennino mi manca ... e quasi pronta tra le "cose da fare" .... forse si può abbinare anche al Maggiorasca o è troppo lontano?
A.

Gesendet am 12. September 2017 um 22:44
Il Maggiorasca in effetti è un pò lontano, ma visi i km che sei abituato a macinare potrebbe essere fattibile. Credo però che dovresti inevitabilmente sciropparti un bel pò di asfalto nel tratto tra il Passo del.Tomarlo e il Passo del Chiodo.
Il Maggiorasca piuttosto si può abbinare facilmente a Monte Nero, Monte Bue, Groppo Rosso, Monte Roncalla, e volendo allungare ancora, anche arrivando alla Ciapa Liscia. Ci sono davvero una marea di sentieri in zona e puoi fare diversi anelli più o meno ampi.!
Buone escursioni!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2017 um 18:53
Ok, grazie.
Ne terrò conto per un futuro giro.
A.