Sep 5
Lombardei   T4- WS+ IV
Cima di Pescegallo - Via Fior di Montagna
"Ire, guarda che non salgo da lì... Va' come è in piedi quella placca... Te sei matta, non son più giovane..." Ma arrivati all'attacco mi ritrovo davanti ad un giovincello che scalpita e non vede l'ora di attaccare questa divertente vietta... "Ire, dai parto io!" I primi tiri sono gelidi... ma dove diavolo si è...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 22:46 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Sep 9
Lombardei   T4 WS
Pizasc/ Pizzaccio (2591 m)
Francesco Oggi con Beppe Ivan e Claudio puntiamo il Pizasc in zona valChiavenna,dopo ca. 1:45 di viaggio siamo giunti al parcheggio di Olmo 1056mt ci attreziamo e seguiamo le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine. Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca...
Publiziert von Francesco 9. September 2019 um 06:48 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   WS- II
Pizzo Cavregasco (m.2535)
Partiamo da Corte Terza (m.1196), da cui per agile pista silvo-pastorale guadagniamo i 1368 m. di Corte Seconda e per bel sentiero Corte Prima (m.1540), ove abbandoniamo l'itinerario marcato per la Bocchetta del Notaro, insinuandoci nell'oscuro e tetro anfiteatro settentrionale dominato dall'impressionante mole del Pizzo...
Publiziert von Poncione 24. September 2019 um 12:20 (Fotos:56 | Kommentare:34)
Sep 28
Lombardei   T4+ WS+ III
Pizzo Badile - 3308 m
Erano due anni che un padre ed una figlia sognavano la salita al Pizzo Badile. Ma, come spesso accade, questo sogno veniva accantonato nel cassetto... vuoi perchè la salita è davvero lunga... vuoi perchè bisogna portarsi un certo qual peso sulle spalle... vuoi per la logistica... Dopo la rinuncia di due settimana fa a causa...
Publiziert von irgi99 28. September 2019 um 18:18 (Fotos:43 | Kommentare:29)
Okt 6
Lombardei   T4- L II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2019 um 13:12 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 15
Lombardei   T3+ S+ VI+
Torrione Magnaghi Centrale - Via Butta
Quando l'amico Edochiama al rapporto... bisogna rispondere! :D Bellissima e calda giornata autunnale tra le guglie della Grignetta, in compagnia di camosci curiosi, chiodini birichini e un cielo così terso che manco sembrava di esser in Grignetta! Edo: "Ire, sceglila te la via da fare" Peru: "Digli di portarti a fare la...
Publiziert von irgi99 15. Oktober 2019 um 18:11 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Okt 18
Lombardei   T4+ L I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Publiziert von danicomo 18. Oktober 2019 um 22:41 (Fotos:10 | Kommentare:24)
Nov 2
Lombardei   T4 L II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 8
Lombardei   T3 L
CIMA DI SOLDA ... E VISTA SUL CEVEDALE
Pubblicata con molto ritardo!!!! - si tratta della nostra prima "puntata" ad alta quota, dove ci siamo letteralmente strafatti di montagna e da dove è partito il trip per i ghiacciai e le vette. La montagna -per come l'avevamo vissuta fino ad allora- ha semplicemente cessato di essere. Chiaramente in seguito non sono...
Publiziert von Ricky e Lalla 4. November 2019 um 21:53 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Nov 13
Lombardei   L WS
Monte Rocca - 2812 m + Punta di Lago Nero - 2676 m
Sono le 9.30 del mattino, ma le temperature non accennano minimamente a scaldarsi un po'. Attorno a noi, il paesaggio è completamente bianco e soffice e gli alberelli sono ancora ricoperti di neve... Alla partenza ci siamo solo noi, e le poche tracce di discesa ci suggeriscono che in pochi si sono avventurati sui versanti del...
Publiziert von irgi99 13. November 2019 um 15:20 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Dez 2
Lombardei   T4 ZS+ III
Grignetta - Cresta Segantini (condizioni invernali)
"Ire, venerdì ho preso ferie per andare in Segantini col Panza. Vieni anche te?" 28 luglio del 2007. Avevo solo 8 anni quando i miei genitori mi portarono per la prima volta in Grignetta. Nonostante fossi molto piccola, dopo quella prima avventura qualcosa cominciò a scattare dentro di me; qualcosa di nuovo e di...
Publiziert von irgi99 2. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:51 | Kommentare:23)
Dez 10
Lombardei   T4- ZS-
Canale Ovest alla Grigna Settentrionale
Dopo le belle nevicate delle settimane precedenti aspettiamo un po' di tempo affinchè le condizioni del manto migliorino e si stabilizzino. Inizialmente siamo un po' indecisi sulla meta, cresta Segantini o canale Ovest, non abbiamo mai percorso nessuna delle due salite. Poi decidiamo per il canale Ovest, è la prima uscita della...
Publiziert von mattia 10. Dezember 2019 um 21:02 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Dez 25
Lombardei   T3+ L
Grignone
Fare scialpinismo dopo la recente nevicata non ci sembrava il caso, così optiamo per un classico Grignone dal sempre faticosissimo "muro del pianto". E in cima lo spettacolo che ci aspetta è a dir poco unico e incantevole... Vedere per credere! :) con papà
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2019 um 18:52 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Dez 26
Lombardei   T3 L WT4
Timogno-Benfit
In vista della pausa natalizia da dedicare allo sci in famiglia, rigorosamente in pista, all'ultimissimo momento ieri sera sul tardi mi accordo con Kiara per una classica invernale lombarda, la doppietta Timogno-Benfit, in realtà del tutto inedita sia per lei che per me. Molto frequentata da scialpinisti, presente anche qualche...
Publiziert von Serzo 26. Dezember 2019 um 22:59 (Fotos:68 | Kommentare:4)
Jan 6
Lombardei   T4 WS+
Canalone di Sinistra-Grignone
Già d'accordo con Adriano, creiamo un bel gruppetto di 4 "alpinisti" con destinazione Canalone Ovest del Grignone. Vedendo l'affollamento del giorno precedente ci teniamo in tasca il piano B: Canalone di Sinistra. Parcheggiata l'auto sul suolo completamente ghiacciato ci incamminiamo di buon ora (6:20) alla luce della frontale...
Publiziert von martynred 6. Januar 2020 um 08:22 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- WT4
Monte Lago
Prendendo spunto dai recenti report di Beppe e Irene, con Kiara si decide di salire il Monte Lago. Prima volta per entrambi. Non mi dilungo sul percorso perché credo sia noto a tutti e peraltro è molto intuitivo: dalla strada per il Passo San Marco (lato valtellinese) si seguono i frequenti cartelli per il Rifugio Alpe Piazza,...
Publiziert von Serzo 6. Januar 2020 um 18:54 (Fotos:64 | Kommentare:5)
Jan 7
Lombardei   L WS+
Piz di Pciuder (Monte Pedena) - 2399 m
Cercando di iniziare l'anno col piede giusto tra le selvagge e spettacolari vallette del Pedena... ehm... ops... del PCIUDER! Seguire la strada per il Passo San Marco fino al curvone di q. 1530 m (indicazioni per il Rifugio Alpe Lago), ove la si abbandona per entrare nel vallone soprastante. Addentrarsi nella vallata tenendosi...
Publiziert von irgi99 7. Januar 2020 um 15:01 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jan 8
Lombardei   L ZS-
Sasso Moro - 3108 m
Quattro anni fai rimasi ammaliata dalla bellezza di questa montagna, e mai avrei pensato che un giorno ci sarei tornata e per di più con gli sci ai piedi! Quella di oggi è stata una vera e propria salita all'insegna dell'esplorazione di uno degli angoli selvaggi della Valmalenco, da scoprire e da gustare passo dopo passo....
Publiziert von irgi99 8. Januar 2020 um 11:47 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Jan 9
Lombardei   T4+ WS II
Zuccone dei Campelli dal Canale dei Camosci + Zucco Pesciola e discesa dal Canale della Madonnina
In attesa di nuove nevicate (e sperando che arrivino prestoooo!), non resta che tirare fuori picche e ramponi... Bellissima giornata tra i canali e le creste dei Campelli! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e,...
Publiziert von irgi99 9. Januar 2020 um 10:34 (Fotos:26 | Kommentare:4)