Canale Ovest alla Grigna Settentrionale

Publiziert von mattia , 10. Dezember 2019 um 21:02.

Tour Datum: 7 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-

Dopo le belle nevicate delle settimane precedenti aspettiamo un po' di tempo affinchè le condizioni del manto migliorino e si stabilizzino. Inizialmente siamo un po' indecisi sulla meta, cresta Segantini o canale Ovest, non abbiamo mai percorso nessuna delle due salite. Poi decidiamo per il canale Ovest, è la prima uscita della stagione con ramponi e picca e lasciamo la Segantini (sicuramente più impegnativa dal punto di vista tecnico) per un'altra volta.
La sveglia suona presto e nonostante sia andato a letto abbastanza presto le ore di sonno non sono poi così tante..saliamo con la Subaru di Poty fino al Vo' di Moncodeno ci prepariamo e di buon passo io, Poty e Sangio raggiungiamo la porta di Prada dove indossiamo i ramponi. Avvicinandoci al rifugio Bietti davanti ai nostri occhi si apre lo splendido e intricato versante ovest del Grignone, prendiamo come riferimento i due torrioni che indicano l'inizio del canale Ovest e li teniamo come punto di riferimento. Iniziamo a risalire lo zoccolo seguendo la traccia già presente (che fortuna, appena si esce da questa si sprofonda nella farina!!) cambiamo assetto e ci avviciniamo all'inizio del canale vero e proprio. Dopo aver raggiunto un altro gruppetto ci confrontiamo sull'attacco del canale che finalmente imbocchiamo e risaliamo molto velocemente. La neve non è in ottime condizioni e si riesce a salire bene solo stando nella traccia, prendiamo l'uscita diretta verso il balcone del rifugio Brioschi e da lì raggiungiamo velocemente la vetta.
Qui Riki (che non è riuscito a partire presto per venire a fare il canale con noi) ci raggiunge insieme ad Emanuele dopo aver percorso la via invernale da Balisio. Trascorriamo una piacevole oretta insieme in vetta e poi loro dalla via invernale e noi dalla via della Ganda riscendiamo a valle dandoci appuntamento per una bella birra.
Gran bella uscita alla scoperta di questo lato della Grigna che sicuramente torneremo ancora a visitare!
Alè duro!

T4 ZS+
Grignone - Canale Ovest · irgi99

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 04:32
Bella gita bravi! Il canale ovest in estate è un sentiero o solo adesso con la neve si può fare?

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 09:46
solo con la neve...

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 12:50
Grazie irgi

Gesendet am 11. Dezember 2019 um 17:21
Grazie Michea! Il canale Ovest si percorre solo in inverno con la neve, durante il resto dell'anno puoi salire in vetta al Grignone passando dal versante ovest e dal rifugio Bietti-Buzzi percorrendo alcuni itinierari più o meno difficili come la via dei guzzi, il caminetto o la ferratat CAI mandello!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 21:07
Volevo salire per la prima volta in ottobre ma non ho potuto...però mentre studiavo le vie mi sono fatto una cultura dei sentieri estivi e in effetti non conosco invece le vie invernali

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 09:45
Grandi! Gran Bella salita l'Ovest del Grignone! Con questa neve poi chissà che goduria!!!!

Gesendet am 11. Dezember 2019 um 17:22
Grazie Irene! Si, è stata una salita divertente, con questa neve mai difficile e davvero panoramica!
La vostra salita in Grignetta percorrendo la Segantini ci aveva messo più di qualche pulce in testa ahahah

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 20:51