Monte Lago

Publiziert von Serzo , 6. Januar 2020 um 18:54.

Tour Datum: 4 Januar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per Passo San Marco. Evidenti indicazioni per Rifugio Alpe Piazza a sinistra salendo (da lato valtellinese).

Prendendo spunto dai recenti report di Beppe e Irene, con Kiara si decide di salire il Monte Lago. Prima volta per entrambi.
Non mi dilungo sul percorso perché credo sia noto a tutti e peraltro è molto intuitivo: dalla strada per il Passo San Marco (lato valtellinese) si seguono i frequenti cartelli per il Rifugio Alpe Piazza, oltre il quale si sale in cresta appena appare possibile e la si segue fino alla panoramicissima vetta.
Non è più possibile partire racchette ai piedi, quindi le leghiamo allo zaino… dove resteranno per tutta la gita. Infatti la neve, che inizia dopo circa 130m di dislivello, è così compressa che si sale comodamente solo con gli scarponi.
Una volta presa la cresta finale, attualmente assolutamente necessari i ramponi da alpinismo e in discesa raccomandabile la piccozza per un paio di passaggi davvero ripidi e un po’ esposti sul versante sud (da affrontare faccia a valle).
Solo due persone in cima poco prima di noi, i due simpatici comaschi Berna e Giorgio.
In discesa, breve digressione lungo la cresta, che percorriamo fino a un punto più a valle rispetto all’attacco usato in salita; questo comporta un breve traverso discendente sul ripido pendio verso il rifugio, al momento comunque molto sicuro.
Buon 2020 e buona montagna a tutti!

Tourengänger: Serzo

WS+
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99
Monte Lago (2353) · beppe
Monte lago m. 2352 · sermer
Monte Lago Mt. 2353 · beppe
Monte Lago (2353) · Alberto C.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 13:12
Bella salita Sergio. Buon anno.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 13:36
Emiliano, buon anno anche a te, e pieno di montagne! Salita "turistica" fino al rifugio, poi pian piano sempre più entusiasmante. A presto, Sergio

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 13:19
Braviiii Bellissima montagna!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 13:35
Grazie. Devo dire che ti ho pensato, in particolare mi dicevo "spero che con gli sci Irene abbia trovato condizioni migliori di queste...". Sergio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 15:51
Quando siamo andati noi fortunatamente la neve era ancora bella... Adesso è davvero massacrante andare con gli sci... Speriamo in nuove nevicate il prima possibile!