Piz di Pciuder (Monte Pedena) - 2399 m

Publiziert von irgi99 , 7. Januar 2020 um 15:01.

Tour Datum: 2 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:9.59 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Mombergno imboccare la strada x il Passo S. Marco e proseguire fin dove l'innevamento lo consente (noi l'abbiamo lasciata 1 km prima dell'imbocco della valle che sale al Pedena).
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Cercando di iniziare l'anno col piede giusto tra le selvagge e spettacolari vallette del Pedena... ehm... ops... del PCIUDER!

Seguire la strada per il Passo San Marco fino al curvone di q. 1530 m (indicazioni per il Rifugio Alpe Lago), ove la si abbandona per entrare nel vallone soprastante.
Addentrarsi nella vallata tenendosi sulla destra del torrente (faccia a monte) fino a raggiungere una baita isolata caratterizzato dalla presenza di una croce in legno (q. 1906 m).
A questo punto deviare decisamente a destra in direzione dell'evidente castello roccioso dell'antecima del Monte Pedena quindi, poco prima di raggiungerlo, svoltare decisamente verso sinistra per entrare in una suggestiva valletta nascosta.
Proseguire lungo la vallata e, senza raggiungerne il fondo, risalire i ripidi pendii alla sua destra fino a guadagnare la dorsale. A questo punto la vetta è ben evidente: entrare nella ripida conca posta a sinistra della cima fino a raggiungere una piccola forcella dove si lasciano gli sci: ora non resta che vincere il ripido muro di neve e la successiva breve ma aerea crestina che deposita in vetta al Monte Pedena (q. 2399 m).

Discesa come per la salita.
In alternativa, una volta rientrati alla dorsale posta sotto la conca finale, scendere i ripidi pendii sulla sinistra (faccia a valle).