Feb 17
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Feb 11
Bellinzonese   T3+ L
Gaggio (2267 m)
Un “ingaggioso” Gaggio. In questo caso, il gioco di parole viene da sé per definire una salita tutto sommato semplice ma resa più impegnativa dalla neve presente nell’ultima parte del percorso e che ha richiesto un minimo di attenzione. La partenza dal fondovalle bellinzonese avviene da Carasso e più precisamente...
Publiziert von emanuele80 11. Februar 2019 um 23:04 (Fotos:59 | Kommentare:8)
Jan 1
Bellinzonese   T4+ WS WT4
Pizzo rotondo fino al canale
L'altra volta al cubo,ho ammirato ancora il bellissimo Rotondo,e volevo proprio farlo,cosi sento Alberto 4000 e decidiamo di chiudere l'anno con una bellissima ascesa. Al mio socio attualmente occorrono almeno 7 ore per fare il Rotondo,lui ha il suo passo e cosi partendo alle 08.00 del mattino e impossibile salire in tempi per...
Publiziert von igor 1. Januar 2019 um 14:04 (Fotos:36 | Kommentare:15)
Dez 25
Bellinzonese   T5+ WS- II
Invernale al Gaggio
Ciao Luzzi, ricordati la nostra tradizionale gita natalizia! Benedetto, non tirarmi il collo come il solito. Ma sai che lo farò dolcemente... E così l'ultima domenica prima di Natale ci avviamo verso il Gaggio. L'itinerario scelto è quello che sale dall'Alpe Arami e poi per l'ultimo tratto della cresta Nord, un itinerario...
Publiziert von blepori 25. Dezember 2018 um 19:50 (Fotos:20 | Kommentare:18)
Okt 1
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri Mt.3149 con giro ad anello
Max64 Oggi un gran bel giro con salita al Piz Terri, sotto una bella bufera di vento gelido, per farci abituare all'imminente arrivo della stagione fredda. E pensare che alla partenza dal lago di Luzzone non c'era neanche una nuvola nel cielo, ma arrivati alla capanna Motterascio il Piz Terri aveva già messo il cappello di...
Publiziert von beppe 1. Oktober 2018 um 05:34 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 24
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt.
      Vista da Paolo - (brown)   Sabato ore 14 30. Telefono a Luciano per salutarlo. io: Ciao Luciano tutto bene? Luciano: tut ben ma duman alura stem a ca?? io: lo sai saremmo solo in...
Publiziert von brown (Girovagando) 24. September 2018 um 18:49 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 23
Bellinzonese   T5 L II
Piz Gaglianera (3.121 m.)
ivanbutti Oggi con Beppe torniamo in Val di Blenio x provare il Gaglianera, un bis x me dopo 10 anni mentre x lui è una news; è forse l'ultima possibilità di questa lunga estate prima dell'arrivo dell'autunno, e siccome del Gaglianera ne parliamo da parecchio non vogliamo lasciarci sfuggire la possibilità di provarci. Poco...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2018 um 10:59 (Fotos:43 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Sep 16
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Torrone di Garzora (3017 m), Vernokhörner (3043 m) e Plattenberg (3041 m)
blepori: Maestosa un'aquila ci saluta volteggiando nel cielo azzurro. Sono le tre del pomeriggio e siamo in vetta al Plattenberg, l'ultimo 3000 di questa incredibile giornata. Come un flashback ci tornano in mente i momenti che abbiamo vissuto. Di primo mattino, ancora freschi, la 'ravanata' nel letto della Val Garzora e il...
Publiziert von saimon 16. September 2018 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Sep 13
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Borel - 2952 m + Piz Ravetsch - 3007 m
Partiamo dalla diga con passo abbastanza spedito (sappiamo già sarà bella lunga....) alla volta della bella Capanna Cadlimo. Dal Rifugio, tra immense pietraie di granito DOC saliamo fino all'anticima del Piz Borel: qui inizia la divertentissima cresta che ci depositerà in cima alla vetta vera e propria di questa montagna....
Publiziert von irgi99 13. September 2018 um 23:04 (Fotos:34 | Kommentare:17)
Sep 10
Bellinzonese   T5+ WS II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Altri due 3000 in Val Carassina, la lista per me si accorcia sempre di più e devo ringraziare coloro che oggi mi hanno accompagnato in questa stupenda e selvatica escursione... Inizio dell'escursione alle ore 7:15 Tempo dell'escursione al Piz Jut 11:00 (con pause) Tempo dell'escursione alla Cima di Fornee 12.00 (con pause...
Publiziert von saimon 10. September 2018 um 13:38 (Fotos:117 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 9
Bellinzonese   T4+ L
Pizzo Cassimoi e Cima d'Aquila
ivanbutti Questa settimana provo a salire il Pizzo Cassimoi e la vicina Cima d'Aquila. Consultando il Brenna a casa valuto la possibilità di salire dalla Val Carassino, ma poi lascio perdere e così alle 06.50 parto da Larecc, risalendo per 4a volta la Val Scaradra, ma le 3 precedenti erano stato sempre per il Cassinello (anche...
Publiziert von ivanbutti 9. September 2018 um 23:17 (Fotos:27 | Kommentare:25)
Sep 3
Bellinzonese   T5 WS- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Publiziert von saimon 3. September 2018 um 13:53 (Fotos:98 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 27
Bellinzonese   T3 L
Punta d'Elgio - Helgenhorn 2837mt
Vista da Paolo - (brown) E' da un po' che non andiamo per monti, Girovagando group dimezzata causa ferie cosi' io Luciano e Roberto organizziamo un'uscita e cerchiamo la giornata con tempo migliore. Domenica si prospetta una giornata di sole ma purtroppo il sabato una grossa perturbazione transita sulle nostre zone....
Publiziert von brown (Girovagando) 27. August 2018 um 16:31 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 20
Bellinzonese   T5 L I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Publiziert von saimon 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 7
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Jul 29
Bellinzonese   T5+ WS+ II
3x 3000 della Fürbeda (Cima dei Cogn, Cima Rossa e Piz Piotta)
Io e Fredy decidiamo di salire il venerdì sera presso una cascina dell'Alpe Piotta che gentilmente ci hanno dato in prestito dei suoi conoscenti e passare la notte lì per guadagnare quel paio d'orette il giorno dopo (dove danno meteo instabile con temporali dal pomeriggio), ma soprattutto anche per dimezzare il dislivello....
Publiziert von saimon 29. Juli 2018 um 21:53 (Fotos:136 | Kommentare:11 | Geodaten:3)
Jul 15
Bellinzonese   T3 L
Capanna Cadlimo (2570 m)
Oggi avrei voluto salire un altro 3000, ma la meteo in alta quota soprattutto per il pomeriggio non era delle migliori, decido quindi di fare un tour con mia moglie e di portarla a visitare la Capanna Cadlimo... Inizio dell'escursione alle ore 9.00 Tempo dell'escursione alla Capanna Cadlimo 11.45 (con pause) Temperatura alla...
Publiziert von saimon 15. Juli 2018 um 13:37 (Fotos:71 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso o Torrone della Motta 2820m
Tornato a casa dal mare un giorno in anticipo (Marcia deve fare dei lavori),decido di andare a fare qualcosa per provare le mie scarpette nuove che ho comprato in liguria,al Sass D'argent quasi passo giu' con le altre,un tipo me le ha consigliate mi ha detto che sono le migliori. Stare al mare a cuocersi dalle 06.00 del mattino...
Publiziert von igor 14. Juli 2018 um 13:54 (Fotos:103 | Kommentare:10)
Jul 9
Bellinzonese   T4+ WS II
Pizzo Penca (3038 m) da Val Piumogna via Pizzo Tenca e toccata al Pizzo Tencia
Negli scorsi giorni mi sono sentito con Nicola e gli ho proposto l'uscita in questa stupenda Val Piumogna. È d'accordo ad accompagnarmi a fare il mio ultimo 3000 nella zona Campo Tencia, siccome le altre me le ero già fatte nel mese di ottobre, vedi questa relazione... e che per questioni tempistiche siccome ad ottobre avevo...
Publiziert von saimon 9. Juli 2018 um 21:50 (Fotos:58 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 5
Bellinzonese   T6 WS- II
Monte Prosa 2738
Un pregiatino direbbe Messner! Si perché il dislivello non è molto ma è comunque una bella vetta. Partiti dall'ospizio del Gottardo abbiamo raggiunto la quota 2589 su ripidi pendi da li una facile ma divertente cresta fino alla vetta. In prossimità della cima abbiamo preferito "complicarci" la vita scalando pure le lame finali...
Publiziert von Ueli 5. Juli 2018 um 11:26 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)