ZS-
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS-
[Mashup] Cima Sgiu 2375m: canale stand di tiro, canale Dragone di Villa, antico sentiero per il Sgiu
Nella mia ricerca di vie invernali per la Cima Sgiu (totalmente snobbata in inverno), un rapporto che forse interesserà ben pochi, e ancor meno vedrà ripetute, ma tuttavia a mio parere molto interessante. Per svariati motivi non sono riuscito a fare questo giro in un colpo solo, quindi di seguito raggruppo i vari segmenti. Le...
Publiziert von Cele 29. Mai 2020 um 13:00 (Fotos:107 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS- WT4 WS+
Chüebodenhorn 3070 m - Dal Canale della Dama
Quando perverrai al Passo di Rotondo resterai affascinato dall'ambiente custodito tra i giganti della Val Bedretto, i quali ti osserveranno minuscolo sul colle e, silenziosi come due enormi sfingi, ti attireranno mostrando i loro erti fianchi. Il Pizzo Rotondo svetterà alla tua destra. Il Chüebodenhorn dominerà il plateau alla...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2024 um 23:10 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ZS
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS II
Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M
Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo...
Publiziert von igor 15. Oktober 2017 um 10:24 (Fotos:133 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) via normale
Lo scorso weekend la meteo non era a nostro favore, ma dato che avevamo riservato 2 weekend per questa uscita, oggi sarebbe stata la giornata ideale. Mi metteva un po' di preoccupazioni il forte vento che davano a 3000 metri, ma ieri discutendo con Fredy gli ho detto: iniziamo a salire e poi vediamo dove si arriva, tanto un giro...
Publiziert von saimon 5. März 2018 um 22:08 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS WT5
Costa di Gana Rossa - Pizzo dei Torói 2525m - Pizzo d'Era 2618m
Partendo da Pian Segno con buio pesto e freddo cane, si segue il percorso estivo in direzione di Brönich, già ampiamente tracciato. Dal bivio per il Passo Bareta non trovo più nessuna traccia. Appena superato il ponticello sul Ri di Gana Rossa si svolta subito decisamente a destra, restando tutto il tempo sulla sponda...
Publiziert von Cele 16. Dezember 2019 um 23:32 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ ZS WT3
Pizzo di Claro / Visagno (2727m) anello da NW a SW
Questo giro sul Pizzo di Claro in invernale é molto bello. Ho improvvisato l'itinerario seguendo una relazione estiva. Sarebbe stato meglio disporre di una relazione invernale e successivamente spiegherò le difficoltà incontrate salendo oltre il lago di Canee. Dati generali: - Itinerario: anello da nordovest a sudovest -...
Publiziert von Michea82 8. Mai 2020 um 21:42 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS WT3
Garnàira 1536m - via canale franato del vecchio sentiero
Il classico giretto esplorativo, facile e corto, che si trasforma in un ravanàge di quelli da manuale... Era da un pezzo che sapevo di questo canale (che è piuttosto nascosto dal fondovalle), ma per qualche motivo non mi era mai passato per la testa di salirlo in invernale. Finalmente oggi sono rinsavito e sono andato a farci...
Publiziert von Cele 11. Februar 2021 um 09:26 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ ZS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Commento di michea82 m323E' già tardi ed inizia a fare caldo. Mi sa che il Gerenhorn lo facciamo poi un'altra volta. Ok? michea82Sì sì tranquillo, il Pesciora è già stato fin troppo per oggi e la sua cresta ci ha tenuto in scacco così a lungo... Video dell'uscita...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2021 um 00:12 (Fotos:97 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS III
Poncione di Cassina Baggio 2860 per la cresta SE (cima nord e centrale)
La SE del Cassina Baggio è un itinerario pregiato, non difficile, seppure non banale per l'esposizione che implica e l'impegno che richiede. Situata a quote non eccessive (mediamente a 2700 m), è composta da bella roccia che si presta ad essere arrampicata con piacere e divertimento. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2022 um 10:45 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 ZS II WT3
Campanitt 2544 m (con salvataggio per le mie amiche)
In questa relazione descriverò l'ascesa al Campanitt o Pizzo delle Columbe, una montagna bellissima e caratterizzata da una certa complessità. Ma soprattutto analizzerò quella che è stata una serie di scelte e di circostanze che hanno portato ad una escalation imprevista. Le mie due compagne di gita si sono trovate in seria...
Publiziert von Michea82 27. Januar 2023 um 12:50 (Fotos:68 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ ZS IV
Torent Alto: la selvaggia traversata delle 7 cime
L'indicusso Re di Biasca, il Signore della Pontirone è unpoderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale (cit. Brenna). In effetti si tratta di un massiccio imponente che vanta ben sette vette. La settima è la più battuta, la quarta è la più alta. Noi le abbiamo concatenate...
Publiziert von Michea82 5. Juli 2023 um 18:19 (Fotos:167 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS ZS
Cima di Gana Rossa 2786 m - Salita da nord e discesa da sud
La Cima di Gana Rossa è una delle montagne che costituiscono lo sperone che dall'Adula si stacca a sud-ovest. Situata tra la cima di Piancabella e la Cima di Gana Bianca divide la magica Val Malvaglia dal ramo principale della Val di Blenio. L'ascesa da me intrapresa è relativamente breve ma di qualità. Si svolge nel cuore del...
Publiziert von Michea82 18. April 2024 um 23:39 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
ZS+
Bellinzonese   T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud
Il "Cervino della Val di Blenio" e il suo versante sud, un sogno che avevo "nel cassetto" da parecchio tempo... ma altro che sogno, un incubo! Come diceva giustamente Hurluberlu, in molti considererebbero una salita da questo lato una follia, e, dopo averla fatta, non posso che essere d'accordo che lo sia. Non so se la rifarei. E...
Publiziert von Cele 19. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   ZS+ IV
Garenstock 2953m - Plattenberg 3041m - Vernokhörner 3041m (Cresta SSW) - Torrone di Garzora 3017m
Un progetto che avevo in serbo da secoli, sempre rimandato per un'infinità di motivi, è la concatenazione di tutte queste belle cime restando sulla cresta. Grazie al rapporto di tapio e al video (@ 35:54) di igor venni a sapere che il Gross Vernokhorn si fa salire dal suo lato più sexy con un AD+, IV. Metto dunque questa...
Publiziert von Cele 29. August 2020 um 12:23 (Fotos:72 | Kommentare:19 | Geodaten:1)