Pizzo di Claro / Visagno (2727m) anello da NW a SW

Publiziert von Michea82 , 8. Mai 2020 um 21:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Mai 2020
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Anello di 21 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita a Bellinzona Nord, seguire indicazioni per Biasca. Da Claro risalire ai Monti di Maruso (strada non segnata usare navigatore). Tratta a pagamento (servono 10 franchi in moneta per la barriera solo per l'andata)
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Brogoldone
Kartennummer:Swisstopo Settore 7 - Ticino 1293 Osogna

Questo giro sul Pizzo di Claro in invernale é molto bello.
Ho improvvisato l'itinerario seguendo una relazione estiva. Sarebbe stato meglio disporre di una relazione invernale e successivamente spiegherò le difficoltà incontrate salendo oltre il lago di Canee.

Dati generali:
- Itinerario: anello da nordovest a sudovest
- Lunghezza: circa 21 km
- Dislivello totale: circa 2000m
- Tempi: totale 13 ore ( 4 ore fino al Lago di Canee, poi altre 4 ore per raggiungere la cima, 5 ore per il ritorno sul versante meridionale)
- Punto di partenza: parcheggio presso i monti di Maruso (1049m)
- Obiettivo: vetta del Pizzo di Claro (2727m)
- Condizioni della neve: quel giorno, sopra i 2100 m, a nord del Pizzo di Claro la neve è compatta e i ramponi affondano bene facendo presa, nelle pendenze a tratti è dura specialmente nelle pendenze elevate degli ultimi 200 m. Ho incontrato cedimenti della neve in prossimità delle rocce. Presente anche il ghiaccio sulle rocce affioranti e su quelle in prossimità del lago ( a causa del ghiaccio sulle rocce sono finito in un ruscello con gli scarponi già alle 08.30). A sud  del monte la neve é molle e l'accumulo di circa 20 cm nel versante in pendenza sopra il Pian di Baitel, maggiori accumuli man mano che la pendenza si riduceva ( sotto i 2500 m ho usato le ciaspole). Sotto i 2000 la neve è assente.

Descrizione della salita

Sono partito poco dopo le 05.00 dal parcheggio di Maruso (1049m). Il sentiero, nonostante il buio, appare ben marcato e facendomi luce con il frontalino ho superato i Monti di Maruso per addentrarmi nella foresta e guadagnare subito quota fino all'Alpe Domas (1666m). Da qui il sentiero procede verso nord e nordovest lungo le pendici del Piz de Molinera e del Pizzo di Claro. Supero vari alpeggi e torrenti. Qui l'acqua non manca. Ci sono tratti anche in discesa (con una perdita di quota comunque non superiore ai 100m); infine si raggiunge l'Alpe di Peurett (1745m) e da qui inizia di nuovo la salita ripida fino al lago di Canee (2198m). Poco più in basso compare la neve ma non necessito di indossare le ciaspole fino al lago. La parte prominente del Pizzo di Claro da qui é ben visibile e sprigiona forza.

Il Pizzo di Claro alle 09.00 visto dal lago di Canee a 2200 metri.

Sono passate 4 ore, sono le 09.00, piccola pausa. Rifletto su come avanzare. Mi aspettavo un pendio che salisse in modo uniforme. Invece sopra al lago trovo un salto verticale, sovrastato da un pendio innevato e poi da ripide rocce che costituiscono la parte superiore della montagna. Controllo su swissmap la traccia estiva e noto che essa taglia a metà il pendio innevato sopra al lago. Visto da lontano sembra impossibile come percorso. Ma una volta che ci si trova dentro diventa realizzabile.
Indosso le ciaspole e mi porto a sud, aggiro il lago e il salto adiacente e risalgo per attraversare il pendio. Non è molto ripido quindi tengo le ciaspole, l'unica incognita sono le valanghe (e il bollettino ha emesso un grado 2 su 5). Alcune hanno scaricato nei giorni precedenti (le vedo e le supero).
Sulla mappa questo lungo traverso è segnato con il toponimo Barbighèi.
Al termine del traverso mi addentro nel versante che risale fino alla cresta nord. Mi trovo a 2400 m (200 m sopra il lago) e da subito indosso i ramponi ed estraggo una picozza, poi più avanti 2. La pendenza è moderata inizialmente e la progressione facile, i ramponi affondano bene ancorandomi al pendio. Man mano però aumenta pertanto mi mantengo molto concentrato.

Nel bel mezzo del largo canale guardando verso il lago

Si fanno le 11.00 e il vento comincia a sferzarmi con raffiche e trasporti di neve. Nonostante io sia caldo e attivo devo per forza indossare la giacca.
A questo punto guardando verso l'alto osservo varie possibilità per accedere alla cresta sommitale, ma tutte presentano forte pendenza. Più a sinistra vedo che la cresta si può raggiungere senza affrontare pendenze superiori ai 40%. Ma ci sono rocce a gradoni da aggirare o scavalcare. Mi avvicino alla cresta dunque portandomi a nord e supero alcune di queste rocce, rimuovendone la neve.
A questo punto mi trovo in cresta ma sono un po' in difficoltà perché la cresta è sottile, il pendio sull'altro versante è estremamente ripido, inoltre 5 metri davanti a me ci sono rocce in successione ed è in salita. È impensabile seguire la cresta. Guardandomi indietro mi rendo però conto che sarebbe pure difficile ridiscendere le rocce che sovrastano il lungo e ripido pendio. Sarei dovuto salire dritto alla cima seguendo i ripidi pendii. In questo momento mi chiedo dove diavolo sia andato ad imbegolarmi.  Ma non mi scoraggio: sono soltanto le 11.30, il tempo è soleggiato, mi prendo il momento per riflettere sul da farsi. Decido di progredire di alcuni metri sulla crestina sedendomi sulla stessa affondando le gambe a cavalcioni nella neve di entrambi i versanti. Così facendo non mi sento a rischio, quindi pulisco alcune rocce alla mia destra, le scavalco, e ritorno nel sotto-cresta. Sempre lentamente con attenzione affronto vari traversi in forte pendenza e risalgo infine l'ultimo tratto (forse il più ripido) fino alla cima. Raggiungere la cima non è più l'obiettivo: ma la strada per tornare a casa. Infatti una rinuncia a questo punto mi sarebbe costata una discesa molto impegnativa oltre che molto lunga dal versante dell'andata. Invece ho intuito che l'altro versante sarebbe stato più breve e facile.

Evidenziata in rosso una parte della mia traccia vista dalla cima

A pochi passi dalla vetta: la parte difficile è superata, ma che fatica percorre questi ultimi metri!

La cima: sono arrivato dunque sulla cresta sommitale che è percorribile senza rischi perchè abbastanza larga, e poco dopo la vetta principale (2727m) ho incontrato il sentiero che raggiunge la cima con la croce (2720). Sono le 13.00 e mi fermo per mangiare, non c'è vento, nessuna persona,  vista spettacolare. La montagna è mia. L'ho conquistata.
Sono teso, non ho fame, mi sforzo di mandare giù qualcosa. La tensione sfocia in pianto. Mi sorprendo di questa reazione. Forse ho chiesto troppo a me stesso. Mi guardo intorno con la vista un po' offuscata e scatto le foto di rito.
Inoltre nonostante abbia 2 caricabatterie per il telefono ho dimenticato il cavo. Restare senza telefono è uno stupido errore.
Pertanto con la batteria al 5% avviso la famiglia di essere in cima  e studio il percorso per il ritorno.

La discesa

Qualcuno è stato lì prima di me, il giorno stesso o 1 giorno prima (mi aspettavo neve fresca non battuta perché è nevicato 30 cm 2 giorni prima). Sono contento di seguire delle tracce. Queste mi conducono lungo il sentiero estivo che risale dal Pian dei Baitel. Queste impronte poi proseguono e scendono più ad esti rispetto al sentiero. Le seguo e solo con gli scarponi affronto la ripida discesa di circa 500 metri nella neve molle e scivolosa. Impiego più di un ora, forse anche 2,  in quanto devo prestare attenzione e appoggiarmi spesso per non cadere e rischiare di scivolare a valle.
Quando la pendenza si fa minore indosso le ciaspole e mi addentro nell'ampio Pian del Baitel.
A questo punto, con il telefono scarico  devo decidere come raggiungere Maruso. Osservo la cresta innevata del Piz de Molinera e so che è là dietro che devo recarmi per poi scendere. Ma alcuni rilievi non mi permettono di valutare con precisione la distanza e i tempi. Pertanto mi avvicino mantenendo aperta l'alternativa di superare questa cresta anche più a sud, sotto la Cima del Molinera. Ma incontro alcuni segnalini e li seguo. Sempre nella neve attraverso, con vari saliscendi, il Pian del Baitel, incontro marmotte, bevo dai numerosi corsi d'acqua, osservo il paesaggio stupendo e con lentezza e fatica mi porto al Passo di Gagèrn (2191m). Qui la visione del Pizzo di Claro è suggestiva.

Il Pizzo di Claro visto da sud, presso il Passo di Gagèrn. (2191 m)

A questo punto, sono le 15.00 mi sento al sicuro, l'anello si sta per chiudere e mi trovo nel versante della mia auto. Da qui i sentieri sono facili e ci sono pochi nevai solo in una prima parte. Mancano "solo" 1100 metri. Sono così stanco che non ricordo più il nome "Maruso", dove ho parcheggiato. Ma ricordo di aver visto al mattino ad un bivio le indicazioni per la Capanna Brogoldone (45 min sia dal punto in cui mi trovavo al mattino sia dal Passo Gagern). Pertanto, felice, mi avvio. Ma i nevai mi fanno perdere la traccia. Stanco di camminare sulla neve, aggiro da sotto il primo nevaio e prendo un sentiero a caso. L'importante è scendere. Arrivo al Rifugio Alpe di Motto, aperto, ma non incontro nessuno, e non trovo indicazioni. Devo girare tutto il monte per trovare il sentiero non segnato che ripido scende al Rifugio Alpe Domas. Qui incontro 2 coppie di tedeschi con i quali mi siedo 10 min per una pausa e 2 chiacchiere. Dopo una giornata così è stato piacevole. Da qui poi la discesa è stata priva di difficoltà ed errori. Ho potuto vedere i bucolici Monti Maruso alla luce del giorno. Ho raggiunto la macchina alle 18.00.

Difficoltà: la parte sopra il lago di Canee é stata impegnativa ma il vero motivo della difficoltà é che non avevo una traccia di riferimento o una relazione. L'unica  relazione invernale che ho trovato, di skiboy1969, descrive una salita da uno dei canaloni meridionali. Ma mancando la traccia gps e i waypoints e non conoscendo alcuni toponimi usati nella descrizione, ho deciso di provare da nord-ovest. seguendo una traccia gps estiva. Osservando le isometrie della mappa mi sembrava fattibile, le pendenze non eccessive. In effetti sono riuscito, ma non potendo vedere la conformazione della cresta ho sbagliato a valutare in quale punto salire sulla stessa abbandonando erroneamente i pendii sempre più ripidi. In poche parole: se qualcuno volesse salire da lì deve salire dritto fino in cima.

Conclusioni: bellissima gita, impegnativa. Da rifare senza errori questa volta. Meglio essere in 2 persone e non soli come quel pazzo di me stesso. Il Pizzo di Claro è un monte particolare: è altissimo rispetto alle cime circostanti, ha una natura vasta intorno a sè, ha carattere. Spero che qualcuno seguendo questa relazione provi a fare questo giro.

Tourengänger: Michea82

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2020 um 22:06
Bravo e foto stupende ! Ciao

Gesendet am 9. Mai 2020 um 22:11
Grazie Igor. Sei pronto per farlo? Ti voglio in forma. E ti passo a prendere alle 04.30 ma siì pronto

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2020 um 19:42
Bellissimo itinerario, bravo!
Giovanni

Gesendet am 9. Mai 2020 um 22:07
Grazie Giovanni. Non pensavo di riuscire ma è andata e con una buona neve voglio rifarlo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2020 um 14:39
Bravissimo. Complimenti! Il Pizzo di Claro è un must per Ticinesi e "affiliati". Duro da raggiungere sempre ma in invernale non credo siano in tanti ad averla conquistata rispetto agli "estivi". 13 ore contro le 8.30 che impiegai io in Agosto per un percorso quasi identico sono lo scotto da pagare oltre ad avere il coraggio e la forza di farlo....in solitaria!
Bravo.

Gesendet am 10. Mai 2020 um 15:37
Ciao Giulio grazie! Da buon ticinese non poteva mancarmi. Con la neve è stupenda. Ma come raccontato è stata piuttosto catartica, ho sofferto a salire lassù, è stata lunga e non conoscevo la montagna, ma alla fine un' indescrivibile soddisfazione (che anche tu conoscerai). Le 5 ore in più rispetto a quelle in agosto sono tutte per la parte alta. In basso ho galoppato. Buon cammino!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2020 um 15:00
sono salito tante volte ma sempre in estate e dall'altro versante tranne la prima fatta in solitaria salendo dal lago di Canee che nei miei ricordi mi sembrò parecchio impegnativa, oltretutto il sopraggiungere della nebbia mi costrinse ad aspettare il momento buono per scendere verso la Capanna Peurett per passare lì la notte ... certo in invernale è tutta un altra cosa ... un altro impegno ... un altra motivazione !

Complimenti !!!

Ciao Giorgio

Gesendet am 10. Mai 2020 um 15:42
Grazie Giorgio! Non so dire quanto sia difficile valutare gradi di pendenze ecc. Ho avuto alcuni fattori che mi hanno favorito: meteo favorevole , tempo a disposizione essendo partito alle 05.00, neve in buone condizioni nei punti difficili e forse sì un po di fortuna

imerio hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2020 um 09:31
Complimenti per la salita (adrenalinica) e la bella relazione. Anch'io, come altri, ho salito il Pizzo di Claro in estate, ma in inverno è indubbiamente tutta un'altra cosa e soprattutto in solitaria!
Ancora complimenti. Ciao. Imerio.

Gesendet am 11. Mai 2020 um 13:01
Grazie! Ho una certa nostalgia per quella montagna. Sicuro quest'anno ci torno. In estiva mi manca.

salite hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2020 um 23:42
Domani provo a salirci. Ciao

Gesendet am 29. Mai 2020 um 07:16
Fammi sapere come è andata. Adesso ci sarà poca neve nella parte più alta...

salite hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2020 um 22:15
Devi godertelo tutto il Pizzo di Claro. Partenza da Claro e arrivo in vetta. Gli 8 km e poco piu e i 2500 di dislivello sono rari da trovare. Buona passeggiata ( magari ci incontriamo visto che salgo spesso )

Gesendet am 18. Juni 2020 um 13:06
Wey complimenti! Io sono quasi morto partendo già dall'alto...una roba così potente dal fondovalle l ho fatta al Poncione Rosso. Senza neve però.. consigliata.
Magari ci si vede allora ma dovrò fermare la gente e chiedere "ohy sei salite di hykr magari

salite hat gesagt: RE:salite
Gesendet am 18. Juni 2020 um 15:02
No è sufficiente che vedi un vecchio rimbambito pelato, sono io.

salite hat gesagt: Pizzo di Claro
Gesendet am 29. Mai 2020 um 16:13
Salita dalla Calanca senza problemi. Dal lago di Canée con un po' di attenzione ( neve ma non troppa ) . Oggi da Canée sono saliti in 5 differenti senza problemi.