Gerenhorn (3076 m)

Publiziert von saimon , 17. Juni 2018 um 14:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1954 m
Strecke:12.87 km - Dislivello 1589 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona autostrada A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto verso il Passo della Nufenen, si parcheggia a Ronco Bedretto presso il parcheggio Ristorante Stella Alpina.
Unterkunftmöglichkeiten:Presso Chalet Stella Alpina Ronco Bedretto

Ieri ero in Val Bedretto a fare picnic con la mia famiglia e dopo aver pranzato sono andato a fare due passi, binacolando le magnifiche cime. Ho visto il Gerenhorn, che ho lasciato via l'ultima volta quando ho fatto il Pizzo Pesciora con blepori. Ho pensato di tornar su e chiudere i conti, perchè la neve in quota è ancora tantissima e sicuramente non ho voglia di farmelo con tutte le sassaie che resteranno una volta scioltasi la neve!

Inizio dell'escursione alle ore 5.15
Tempo dell'escursione al Gerenhorn 08.30 (con brevi pause)
Temperatura alla partenza +8.0°
Temperatura in cima al Pizzo Pesciora +4.0º (con vento da nord)
Rientro verso le ore 11.15 (con brevi pause)
Temperatura al rientro +18.5°
Totale km: 12.87
Sforzo km: 38.90
Tempo escursione senza pause: 4h 45min.
Tempo escursione con pause: 6h

Gerenhorn sia ed in solitaria, ho visto che è fattibile quando sono salito al Pesciora, ma bisogna prestare prudenza, soprattutto nell'ultimo pezzo con i massi enormi instabili.
Parto di buon ritmo anche perchè sono molto leggero (tenuta alpinistica con sacco da 15l) per il sentiero percorso con Benedetto l'ultima volta, però quest'oggi, arrivato all'Alpe di Pesciora, di neve non ce n'é più. Per trovare la prima neve devo salire altri 400-500m.

Fa niente, sono più veloce a salire almeno. Arrivato sulla neve noto subito che è molto ghiacciata, ma riesco a salire molto bene e velocemente.

Una volta sotto il gendarme a sinistra del Gerenhorn decido di montare i ramponi per fare il canaletto di circa 30-40m che mi porterà sulle enormi rocce sotto la vetta, dove trovo un piccolo pianoro.

Tolgo i ramponi, lascio i bastoni e parto scalando con molta attenzione le instabili rocce. In un attimo sono in vetta, sono felicissimo, vado subito a cercare il libro di vetta portato da igor e ueli il 4 agosto 2015.
Ci sono su sì e no 3-4 firme, si vede che non è una vetta tanto praticata o che non sanno che c'è il libro, infatti l'ultima firma è quella di igor risalente a novembre 2017.

Scatto svariate foto e poi con molta attenzione ridiscendo le rocce che mi portano al piccolo pianoro, dove avevo fatto il mio deposito. Rimonto i ramponi e ridiscendo con attenzione il canaletto, la neve ha già smollato abbastanza.

Torno a buon ritmo verso l'auto molto felice per com'è andata l'escursione.

A presto con altri 3000!

Gesendet am 17. Juni 2018 um 14:34
Bravo ! Un consiglio , datti una calmata ! Scherzo chiaramente ciao

saimon hat gesagt: ¯\_(ツ)_/¯
Gesendet am 17. Juni 2018 um 14:36
Grazie mille. Calmata? Cosa significa? ahah, grande, so che scherzi. saluti saimon

m323 hat gesagt: Grande
Gesendet am 17. Juni 2018 um 19:17
Bravo. Mentre io scalavo la Val Malvaglia in MTB tu ne hai messo un altro nel sacco

saimon hat gesagt: 。^‿^。
Gesendet am 17. Juni 2018 um 19:51
grazie mille.

(•‿•)

buona serata saimon

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2018 um 23:10
bravo, vedi che era semplice e veloce la via (non per questo non faticosa), ottimo allenamento per quelle più lunghe in sviluppo.
ciao

Gesendet am 18. Juni 2018 um 06:54
grazie mille. si effettivamente un bel giretto con buon dislivello, per fortuna sono andato perchè con tutte le sassaie che ci sono sotto la neve che rimane sarebbe stata più dura ;). una buona giornata a presto saimon

blepori hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 07:53
conti regolati rapidamente, in effetti saremmo potuti salire dopo il Pesciora, ma va bene così. Ciao Benedetto

Gesendet am 18. Juni 2018 um 08:25
si effettivamente quando sono tornato su ieri rivedevo tutti i luoghi nei quali siamo passati ma senza neve, per fortuna più su ho trovato ancora tanta neve ed era ancora bella ghiacciata. Ho potuto avanzare bene e velocemente. Alla fine non era niente di difficile, dal punto dove abbiamo fatto il parco racchette l'ultima volta 30min. sei in vetta. Vabbé archiviato dai.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 10:49
Bello viaggiare in tua compagnia, Saimon, comodamente seduta e incordata alla mia sedia, ah ah!

Sempre stupende le tue foto, un plus.
Ciao, Micaela.

Gesendet am 18. Juni 2018 um 10:53
(◕‿◕✿)

grazie mille Micaela, quando una cimetta assieme ;) da 3000+ però, hihi.

saluti saimon

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 11:02
Ho portato le mie gambe e lo zaino solo sui 3000 del Terri, e due stupende cime del Val d' Anniviers, il Bella Tola e il Toûno, sino ad oggi.
Se hai più pazienza nello scortarmi della mia guida settimana scorsa, perché no?
Con piacere!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 13:45
Bellissimo anche il Gernhorn. Ormai ci sei quasi...

saimon hat gesagt: bello sì
Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:01
grazie mille. Faceva una strana impressione trovarmi nel mezzo tra il Rotondo e il Pesciora già saliti, ma la lista è ancora lunga, anche se la metà l'ho già passata. In Val Bedretto ancora il Witenwasserenstock e poi chiudo i conti ;).

saluti saimon