Cassinello 3103 m con i figli - Tardo invernale

Publiziert von Michea82 , 26. Juni 2021 um 01:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juni 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:11 km dalla Valle Scaradra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 Chiasso- Gottardo / Uscire a Biasca e seguire indicazioni per il Lucomagno / A Olivone seguire le indicazioni per Campo Blenio, quindi per la diga del Luzzone, quindi per Garzott. A Larecc ci sono pochi posti auto
Unterkunftmöglichkeiten: Rifugio Scaradra

Il Cassinello è stata una valida alternativa al Gallina, in programma per quel giorno. Il canale di quest'ultimo con la sua importante pendenza non era appropriato per i miei figli, specie dopo i temporali della notte che avevano lisciato la neve. Su consiglio di marc73 ho optato per il 3000 della Val Scaradra, che ha richiesto abilità e forza non indifferente e che per i ragazzi è stata istruttivo e un buon mix di divertimento e adrenalina.
Difatti raggiungere il Passo Soreda non è stato così evidente per loro.
La cima l'ho vista soltanto io dopo aver percorso la facile cresta. La neve sfondosa della cresta è stata un deterrente per i miei figli, i quali, a quota 2880 m circa, dopo aver risalito il canale per il passo e iniziato la cresta, erano stanchi. La loro è stata una scelta saggia. Rinunciare ad una cima e conservare energie e lucidità per una discesa delicata.

Video

[/drive.google.com/file/d/1jkRk9Rl_Jb8anCeckwX9bvEuGYMCMsJo/v...]

Il Passo Soreda 2759 m con neve dal Bivio 2180 m (vicino al Rifugio Scaradra)

Giunti al magnifico Bivio 2180 m, uno dei luoghi di montagna a mio parere tra i più belli che abbia visto, io, eidan e liamseddio, dopo una breve pausa, ci inoltriamo nella vasta piana ai piedi della Cima d'Aquila che vediamo dominare sull'intera vallata. Questo non prima di attraversare tanto allegramente quanto inutilmente il ponte di legno che conduce al Rifugio. Il sentiero per il passo non attraversa il fiume in quel punto. Anzi non lo attraversa del tutto ma, superato un piccolo dosso di pietre, si inoltra nella pianura morenica, tenendosi a sinistra (est). Ci siamo subito corretti. Dapprima gradualmente, poi in modo più netto, prendiamo quota sui pendii occidentali del monte quotato 2816 m a nord del Passo Soreda, il cui crinale a nord, costituito da plurime cime senza nome, si collega al Blattaberg. Procediamo su erba e detriti, evitiamo la neve il più possibile tagliando fuori sentiero in vari punti. In un paio di occasioni dobbiamo attraversare dei nevai su pendenze ancora accettabili senza ramponi, ma con cautela. La neve è dura e compatta. Raggiunta la bastionata della montagna ci troviamo vicino all'imbocco del canale, in una pietraia. Ora ci ramponiamo, estraiamo le piccozze e ci avventuriamo sulla neve. Presto la pendenza si fa interessante, il sentiero estivo è dotato di catene, in mezzo al canale c'è un'area senza neve costituita da rocce instabili che evitiamo. Prendiamo il nevaio a destra ma poco più a monte dobbiamo lasciarlo per quello a sinistra attraversando la lingua di rocce instabili. Quindi seguiamo il segnavia del sentiero che ci indirizza a destra di una grande roccia. Con ramponi e piccozza risaliamo ulteriormente il pendio, a tratti duro e liscio e in certi punti più molle e facile. I ragazzi sono concentrati e molto attenti. Fermarsi in caso di scivolamento non è semplice. Raggiungiamo una crestina ripida che ci conduce al Passo Soreda.

A pochi passi dal Passo Soreda, vista verso il basso

Il Cassinello dalla facile cresta nord

La vetta sembra lì vicina. Ma il cartello blu segna ancora 1h. E abbiamo neve sfondosa. Sarà una spalla della cima? Dislivello ce ne sarebbe ancora seppure non sembrerebbe a vedere così.
Ci incamminiamo ora più rilassati ma da subito sprofondiamo nella neve. Questo ci rallenta.
Il percorso, segnato in bianco e blu, risale la larga cresta sulla sinistra, aggirando alcune rocce. Non presenta difficoltà, non ci sono passaggi di arrampicata nè punti esposti. Raggiunta una placconata a quota 2880 m i ragazzi decidono di fermarsi definitivamente. Liam mi propone di restare fermo con Eidan, mangiare e aspettarmi intanto che io, da solo e più veloce raggiungo la cima.
Dal Passo Soreda alla cima impiego un'ora.
La vetta è ampia, lunga, ci sono vari omini di pietra e una targa con il nome della montagna. In primo piano si vede il gruppo dell'Adula. Ma le nubi hanno già avvolto le vette.
Non indugio. Il vento è molto freddo e i ragazzi sono fermi. Preferisco mangiare e fare una pausa nel punto dove si trovano loro, pertanto scendo subito.

La cresta nord del Cassinello vista dal Passo Soreda

La Val Scaradra - avvicinamento e allontanamento

Da Larecc si risale un pezzo di bosco per sbucare nella splendida vallata nei pressi dell'Alpe Scarada di Sotto. Il sentiero si tiene a sinistra del fiume ed effettua un saliscendi fino ad un grande scalino che conduce al Bivio presso l'Alpe di Sopra. Ci sono 3 torrenti da attraversare. Ora la corrente è potente e il terzo non è attraversabile in sicurezza sul sentiero. Siamo scesi di 30-40 metri per trovare un punto più sicuro ma abbiamo dovuto spostare alcune pietre nel fiume per avere dei punti di appoggio. In discesa sul finale abbiamo preso il temporale. Infine prima della diga nella galleria abbiamo atteso 30 min a causa di lavori con chiusura della galleria. Ci hanno chiusi oltre la diga e non c'è campo.

Nota sui tempi di percorrenza

Da Larecc il Cassinello è stimato a 4 o 4.5 ore di distanza. Noi abbiamo impiegato 5 ore e 40 min per via della neve e per il fatto che i ragazzi sono alle prime esperienze di questo tipo. Particolarmente lunga è stata la discesa dal canale (1 ora abbondante per arrivare alla base). Eidan mi ha preso alla lettera quando gli ho detto di affondare bene le piccozze.

Complimenti ragazzi!

Tourengänger: Michea82, Eidan, Liamseddio

Pizzo Cassinello 3102 m · Antonio59 !
Pizzo Cassinello (m.3103) · Poncione
T4- L
Pizzo Cassinello · Gabrio
Pizzo Cassinello 3103 m · Amedeo
Pizzo Cassinello - 3103 m · paolo aaeabe
T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt. · brown (Girovagando)
Pizzo Cassinello 3104 - sudato e bello · giorgio59m (Girovagando)
Cassinello · froloccone

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 07:22
Da figlia di amante dei monti, non c'è niente di più bello che andare in montagna con il papà ;-)
Bravi!
Irene

Gesendet am 26. Juni 2021 um 08:51
Ciao Irene grazie :) ed è vero
Oggi invece sto andando in Vergeletto per 2 notti sulla Via Alta Maggia ma sono stato malissimo di notte. Funziono al 15 percento delle mie capacità. Ma prendiamola così...sarà più tranquilla per debbee

siso hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2021 um 20:04
Complimenti, siete ragazzi in gamba!
Ciao,
siso.

Gesendet am 28. Juni 2021 um 08:14
Grazie Siso!
Un caro saluto

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2021 um 08:44
Dormine in Capanna Scaradra è stato uno dei più bei pernottamenti in solitaria che ricordi e anche della salita al Passo Soreda ho dei bei ricordi anche se poi anziché salire al Cassinello scesi a curiosare in Lantahutte !

Comunque Michea complimenti per la cima ma soprattutto per quello che riesci a trasmettere ai tuoi figli ... che non è poco !

Ciao Giorgio

Gesendet am 28. Juni 2021 um 08:16
È una bellissima valle. Sopratutto dove si trova l'Alpe. Eh sì i miei figli volevano scendere di là. Più dolce appariva il pendio. Ma arrivare a Vals dava 6 ore e poi da Vals ritornare a Larecc....

m323 hat gesagt: Bravi

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2021 um 09:51

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2021 um 09:52
bravo michea, le gite piu belle ..sicuramente con i figli, restano nei ricordi a lungo ;-) prossima volta pianifica di dormire al rifugio scaradra...da li puoi fare tanto con i figli

Gesendet am 2. Juli 2021 um 10:16
Sì.. il grande erano 2 anni che non si univa a noi. Con il piccolo posso organizzare qualsiasi cosa mi ispiri e non sia troppo esagerata di dislivello