Sep 27
Aostatal   T4 L
Tour de la Tsa (3058 m)
Qualche anno fa ho girato a lungo per la Valpelline, per le varie “combes” rivolte a Nord, alla ricerca di cime che fossero dei “balconi” verso il mio amato Vallese, in stagioni dell’anno in cui non potevo andare laggiù. Questo, aggiunto al suo essere più selvaggia e solitaria di altre valli della Val d’Aosta...
Publiziert von Sky 27. September 2020 um 16:36 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 21
Lombardei   T3 L
Piz Nebion
Salita di ampio respiro nell'italiana Val del Drogo sul suo versante destro orografico. Passando per meravigliose cascine dove sbagliare sentiero per una volta è impossibile. Su, fino al primo dei tanti laghi, occhi della terra sul cosmo. Una digressione fuori tema alla bocchetta del Nebion, per guardare giù l'Alpe della...
Publiziert von Gabrio 21. September 2020 um 21:39 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Sep 20
Lombardei   T4- L K1
Adamello dalla Terzulli
Oggi per la quarta volta ritorno su questa montagna. Calcoliamo male i tempi del viaggio e riusciamo a partire dal ponte del Guat solo alle 7:20 arrivando in vetta dopo le 13 alle 14 iniziamo la discesa che si concluderà alle 19:20 condizioni della ferrata ottimali ramponi portati ma non usati. Con Cristina Gabry Marco e Matteo
Publiziert von ser59 20. September 2020 um 23:04 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sep 12
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 10
Lombardei   T4 L
Pizzo Scalino (3323) dalla Val Fontana
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=6929&lg=en Vista da Danilo Ascesa al Pizzo Scalino dalla Val Fontana che a differenza della Valmalenco non presenta ghiacciai vista l'esposizione sud molto soliva. La valle fino al bel bivacco Cederna Maffina è ricca d'acqua e rododendri . Accompagno gli amici Daniela e...
Publiziert von beppe 10. September 2020 um 15:33 (Fotos:38 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 1
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 30
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T5 L
Pizzo Bianco
Era da tanto tempo che volevo fare il Pizzo Bianco, finalmente oggi sembra la giornata giusta! Per non esagerare decidiamo di prendere la funivia, quindi partiamo con la prima corsa verso il Belvedere che raggiungiamo alle ore 9 circa. Da qui prendiamo le indicazioni per il rifugio Zamboni, il percorso deve attraversare la...
Publiziert von Alpingio 29. August 2020 um 20:38 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 26
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 24
Trentino-Südtirol   T3 L
Semplicemente Wurmaulspitze (3022 mt). Poi festival del maccarone alla Brixner Hütte
Finalmente Wurmaulspitze, e dico finalmente perchè ben sei anni fa chiesi ad ADI lumi sulla medesima salita che io allora commentai. A cima fatta non mi resta che confermare le sue parole: nessun problema. Partenza dall'affollato parcheggio di Fane-Alm, poi via lungo la bella sterrata che attraversa tutta la valle e che porta...
Publiziert von Menek 24. August 2020 um 23:18 (Fotos:25 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 23
Aostatal   T4 L
Becca Vannetta (3361 m)
La Valpelline è la valle della Val d’Aosta che conosco di più, ovviamente, perché è la più selvaggia. La Comba d’Oren, poi, è quella a cui sono più legato affettivamente. Per quanto ci sia stato un paio di volte ed abbia fatto varie cime qui attorno, mi manca ancora la Becca Vannetta (trascurando le Pointes d’Oren,...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 14:30 (Fotos:86 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4+ L
Un ostico Scalino
ivanbutti Ritorno dopo un pò di anni al Pizzo Scalino, come allora sempre col collega Massimo M.. Questa volta però saliamo dal Passo degli Ometti (allora dalla Val Fontana) e siamo in 5, ci sono anche Mario, Beppe P. e Max the Elephant. Da questo versante su Hikr non ci sono ancora relazioni, e in generale su Internet non c'è...
Publiziert von ivanbutti 17. August 2020 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Grigna meridionale 2.184 mt.
In agosto il gruppo Girovagando si divide per le vacanze. Alcuni restano a casa altri partono ed e' quindi difficile poter organizzare un'escursione al completo. Roberto mi chiama e mi propone la Grignetta.Alle 7 :30 siamo a Pian dei Resinelli dove troviamo il parcheggio quasi vuoto. Sono salito piu' di venticinque anni fa e ho...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2020 um 09:46 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 14
Lombardei   T4- L
Vetta di Ron da S. Bernardo
Oggi bella escursione in Valtellina saliamo alla vetta di Ron partendo da S. Bernardo una frazione sopra Ponte di Valtellina su sentiero e stradina si giunge sino all Capanna vetta di Rona 2172 m qui c'è acqua in abbandaza (chiuso chi volesse utilizzarlo deve chiedere le chiavi al CAI locale). Ora si prosegue su sentiero tra...
Publiziert von ser59 14. August 2020 um 14:06 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 10
Aostatal   T3+ L
Testa Grigia
Dopo pochi giorni ritorno in Valle d'Aosta in compagnia di Enrico e Giancarlo . Partiamo a piedi da Ostafa , con cielo terso e la speranza di vedere il grandioso panorama offerto da questa montagna . Arrivati al Colle Pinter la situazione cambia , la nuvolosità sul versante di Gressoney copre tutto e quando arriviamo in cima ci...
Publiziert von gabri83 10. August 2020 um 17:20 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)