Sep 17
Bellinzonese   T5- WS+ II
Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE
L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale, mi...
Publiziert von igor 16. September 2012 um 11:20 (Fotos:109 | Kommentare:17)
Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, Cima 2751 m: un torrione ignorato anche dal chiarissimo bardo
Per chi non sapesse chi sia il “chiarissimo bardo”, dirò subito che si parla di Giuseppe Brenna, cioè l’illuminato cantore delle Alpi Ticinesi. E visto che siamo in tema di citazioni, ecco la splendida descrizione che il Maestro fa dello Strahlbann: “Lunga costiera rocciosa, con una suggestiva cresta dentellata,...
Publiziert von tapio 16. September 2012 um 11:55 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Surselva   T4 L I
Piz Gannaretsch - 3.040 m
Oggi siamo in 5 e 3 di noi affronteranno il loro primo 3000 (me compreso!). La zona si mostra da subito interessante, salendo da Biasca siamo rimasti colpiti (come tutti gli escursionisti che ci passano) dall'attraente forma del Sosto, promettendoci di farlo un giorno o l'altro. Mi ha colpito anche la presenza di calcare nella...
Publiziert von Simone86 11. September 2012 um 20:08 (Fotos:91 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T5+ WS+ III
Pizzo Biela: Fondovalle Tour
  Note:Il Pizzo Biela è una bellissima piramide rocciosa, sulla cresta di confine, che offre un magnifico panorama circolare su Ossola, Ticino e non solo. Non sono molte le persone che lo salgono, anche perché, a parte lo sviluppo notevole, per raggiungerlo, da entrambi i versanti, non offre alcuna facile via...
Publiziert von ciolly 20. August 2012 um 10:15 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Sep 14
Locarnese   T4 WS-
Capanna Basodino – Pizzo Cavergno m.3223
Partenza alle 5:30 con Mario e Pietro dalla Capanna Basodino (da elogiare per cordialità,simpatia e qualità del servizio) in direzione del Lago Zott,che raggiungiamo in una ventina di minuti dopo aver passato anche una galleria artificiale.Costeggiato il lago,attraversiamo senza problemi il riale che al sopraluogo della sera...
Publiziert von coral54 13. September 2012 um 18:58 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Sep 13
Unterwallis   T4 L
Grand Tavé (3158 m)
Giorno 12 Il Grand Tavé è una delle cime che mi sono prefissato di fare prima della partenza, bellissimo belvedere sul mio amato Grand Combin. Oggi è una bella giornata, quindi è un’ottima occasione per andarci. Sono a Mauvoisin prima dell’alba.. prendo il sentiero che ricordo bene per i suoi 40 e più...
Publiziert von Sky 12. September 2012 um 23:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Traversata Diavolino - Diavolo di Tenda
Con Giuseppe dopo ben 9 anni decidiamo di tornare sul Pizzo del Diavolo si Tenda per la traversata Diavolino - Diavolo (per entrambi è la prima volta), mega sgambata di circa 1800 mt di dislivello considerando tutti i sali e scendi trovati sul percorso. L’allenamento non è dei migliori ma visto il meteo decidiamo di andare e...
Publiziert von Mauro 10. September 2012 um 17:10 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sep 12
Aostatal   T4 L
Petit Blanchen (3592 m)
Oggi le previsioni sono (abbastanza) buone, ed allora decido di rispolverare un progetto che ho nel cassetto da un anno circa : il Petit Blanchen. Lo avevo scelto perché è un balcone sulle montagne Vallesane (dal Grand Combin al Mont Blanc de Cheilon) raggiungibile facilmente ed in giornata dalla Val d’Aosta. Parto in...
Publiziert von Sky 11. September 2012 um 08:53 (Fotos:56 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 6
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Publiziert von Laura. 29. August 2012 um 10:46 (Fotos:31 | Kommentare:79 | Geodaten:1)
Sep 5
Mittelwallis   T4 WS II
Pointe de Mourti, Sommet E (3564 m) (e Col du Gardien (3069 m))
Dopo aver saputo che l’ultima uscita del corso di alpinismo 2012 del CAS Ticino è alla Cabane de Moiry, in una valle che ben conosco ed amo, a febbraio chiedo a Lüzzi, ex capocorso ma tuttora “burattinaio” dietro le quinte di questo corso a cui ho partecipato l’anno scorso, se posso parteciparvi, visto che a...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 16:26 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Sep 4
Locarnese   T2 WS
"Trek dei Sogni"...revenge (rivincita)...
Trekking nella Val Vergeletto. Si tratta di una gita molto dura che permette di scoprire uno dei più bei rifugi del Ticino, situato in una zona assolutamente selvaggia. Trekking tratto da: "La montagna in tasca - Vol. 1" Noi l'abbiam percorso al contrario da come indicato. Zar ConFrancesco ed il vulcanico Claudio, facciamo...
Publiziert von zar 3. September 2012 um 19:47 (Fotos:23 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3+ L
Barrhörner Trilogy : Schöllihorn (3499.8 m), Inners Barrhorn (3583 m), Üssers Barrhorn (3610 m)
Giorno 17 L’Üssers Barrhorn (3610 m) è la più alta cima svizzera raggiungibile con un sentiero (T3), e si contende questo primato con il Monte Vioz (3645 m). Qualche anno fa mi attirò per questo motivo.. ora ho fatto cose ben più impegnative, per cui non ho la più limitazione di fare cime “escursionistiche”, ma...
Publiziert von Sky 2. September 2012 um 14:59 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 2
Bellinzonese   T5+ L III
Torrone della Motta o Torent Basso
Oggi con Ueli volevamo fare qualcosa di tosto,ci troviamo al solito posto e ci dirigiamo verso il sopraceneri. Siccome ultimamente sono un po' stanco e per fare quello che avevamo patuito non era proprio una passeggiata(anche se poi siamo stati in giro per fare questa "passeggiata" dalle 06.30e rotorno alle 22.00 a casa),alla...
Publiziert von igor 13. August 2012 um 20:52 (Fotos:93 | Kommentare:25)
Sep 1
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aug 31
Lombardei   T5+ WS
Piz Argient 3.945m...che giro!!!
Premessa: l'anno scorso dopo essere salito con mio cugino Vittorio sul Piz Palù avevamo pensato alla prossima cima da salire e la scelta era ricaduta sul Piz Zupò o Piz Argient, però salendo dal rif. Bignami e non dalla Marinelli. 1° giorno Dopo una notte in valmalenco sveglia alle 3.40 e alle 5.25 siamo pronti a partire...
Publiziert von gebre 29. August 2012 um 23:13 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Aug 30
Piemont   T3+ WS
Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...
zar "the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche. Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo...
Publiziert von zar 30. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Corno Bianco 3320 m
Non so da dove sia saltato fuori questo Corno Bianco quando venerdì cercavo qualcosa di nuovo da andare a vedere. Pensavo ad un'altra cima che ancora non mi viene in mente ed è saltata fuori questa. La zona di Alagna la conosciamo pochissimo, ci siamo stati due o tre volte. Nella relazione di questa escursione leggo che...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)