Grand Tavé (3158 m)

Published by Sky , 12 September 2012, 23h09.

Region: World » Switzerland » Valais » Unterwallis
Date of the hike:10 August 2012
Mountaineering grading: F

Giorno 12

Il Grand Tavé è una delle cime che mi sono prefissato di fare prima della partenza, bellissimo belvedere sul mio amato Grand Combin. Oggi è una bella giornata, quindi è un’ottima occasione per andarci.

Sono a Mauvoisin prima dell’alba.. prendo il sentiero che ricordo bene per i suoi 40 e più tornanti ! Raggiunta quota 2140, il sentiero incomincia un lunghissimo traverso fino ad arrivare nella valletta che porta al Col des Otanes, dove fa una curva a 90° e si dirige verso il colle.

Ancor prima di arrivarci, incomincio a pensare a come salire. Ho il sole negli occhi.. non è facile vedere il terreno.. La mia idea è di fare la cresta N. Il Brandt direbbe di  risalire il “minuscolo” Glacier des Otanes (ormai quasi defunto) e portarsi al P3078. Io in realtà supero il ghiacciaio ed incomincio a salire dirigendomi verso la cresta, con qualche difficoltà. Ci sono però degli ometti.. sono sulla via giusta. Una volta arrivato in cresta, trovo un’autostrada ! La cresta è larghissima e così sono in cima. Wow, panorama super ! Sotto di me, il lunghissimo Glacier de Corbassière, davanti l’impressionante parete ghiacciata del Grand Combin.

Scendo e vado al P3078, per provare a vedere la via che diceva il Brandt, ma non vedo niente di buono ! così torno sui miei passi.. Dopo qualche decina di metri prendo però una via leggermente più a sinistra, seguendo un canalone e, facilmente, sono al Col des Otanes. A questo punto, essendo presto. Penso di fare un salto alla Cabane Panossière, a cui sono affezionato perché è stata la prima capanna in cui ho trascorso la notte.. Scambio quattro chiacchiere col simpatico capannaro circa le condizioni del Grand Combin e del Combin de Corbassière, e poi torno indietro, passando nuovamente dal Col des Otanes.

Il Grand Tavé, una cima poco conosciuta, ma con un panorama eccezionale.. valeva veramente la pena venirci !

Hike partners: Sky

CarpeDiem says: Grazie.
Sent 13 September 2012, 11h11
Meraviglioso!!!! Spero che anche noi possiamo fare questa salita...

Ciao, Anne-Catherine

Sky says: RE:Grazie.
Sent 13 September 2012, 12h28
Sì, meraviglioso !!
Sicuramente ce la potrete fare.
Ciao, Luca

gbal says: Ho intravisto....
Sent 13 September 2012, 18h21
....un sacco di tue belle gite in questo periodo senza poterle gustare neanche virtualmente. Questa però me la sono letta tutta. Bella davvero! Mi sa che ti sei fatto delle belle vacanze, beato!
Bravo Luca

Sky says: RE:Ho intravisto....
Sent 13 September 2012, 19h43
Sì, mi sono veramente goduto le mie vacanze in Vallese, dal primo giorno all'ultimo !
Ti consiglio, quando hai tempo, di gustarti i miei rapporti, non perchè ci sono io, ma per i posti che meritano davvero, e su HIKR in italiano sono sconosciuti !
Ciao e grazie,
Luca