Poncione di Ruino e Pizzo Rotondo cresta SSE

Publiziert von igor , 16. September 2012 um 11:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Zeitbedarf: 1 Tage 10:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua,Val Bedretto
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

L'altra volta quando ero in vetta al "Cubo" in Val Bedretto ho scattato alcune foto al pizzo Rotondo,sono rimasto impressionato da questa montagna,e mi sono detto che dovevo dirlo ad Ueli,era da conquistare,poi
ho letto sul libro del brenna le varie possibilità di salita,scartando a priori i canali che si fanno in invernale,
mi sembrava piu logico fare la cresta SSE.
Ho letto poi che anche Tapio aveva fatto questa cresta,che il Brenna la dà come F+ e 40min,poi leggendo anche il rapporto di Tapio e sapendo come va in montagna e vedendo poi le foto da me scattate dal "cubo"
i 40min mi sembravano davvero pochi e poi quel F+ e decisamente un PD o PD+.
Ma torniamo all' inizio,partenza dall'acqua in Val bedretto come per il "Cubo",poi si inizia a salire verso la capanna Piansecco,la giornata e bellissima ma c'é un vento fortissimo,ci copriamo e mettiamo anche i guanti che freddo),arrivati alla capanna si prende il sentiero di destra che all'inizio e in piano per poi portarsi gradualmente in salita per tornarti dove si giunge ad un piano,da li si seguono degli ometti e si inizia a salire una ganna franosa del tipo gallina per intenderci che ci porta al passo di Ruino.
Giunti al passo Ueli mi dice:
.-Facciamo anche il Ruino,  li a lato,.-ok
-Vetta Ruino poi ci portiamo al Passo di Ruino dove mangiamo e facciamo un break
Devo dire che oggi sia Ueli che io non siamo in forma(quello che diceva GBAL allo scopi),e sapendo come sara lunga e impegnativa la cresta mi viene male,solo il pensiero,dico ad Ueli te se mi viene l'infarto chiama la rega(non avendo domito tutta la notte).
Ok bestia Ulifera lo vuole fare e io anche allora chi se ne frega,soffriamo ancora un po' ormai e cosi....
Ci mettiamo all'  inizio della cresta prepariamo il materiale, sono le 13.20 circa,dico ad Ueli
.-E meglio che mettiamo le sicurezze solo nei punti chiave se no qui arriviamo su a mezzanotte,poi la discesa e ancora delicata e lunga....
.-Ok
Ueli parte,iniziamo la scalata,la roccia non é male,ci sono punti abbastanza esposti ,andiamo sempre assicurati,1 tiro di corda,2,3,4....ma non finisce mai sta cresta.......
Scoppiato come sono mi viene il male,non si vede mai la torre sommitale,dopo il 7 tiro eccola li,davanti a noi
.-Keiser Ueli l'abbiamo sverginato,vai il rotondo e nostro.....
Aggiriamo la torre e iniziamo la salita, 1 tiro e mezzo di corda e siamo in vetta.
Ci fermiamo poco,e tardi e dobbiamo ancora rifare tutta la cresta, e poi scendere dal passo di ruino giu per quella ganna in piedi con sassi instabili e frana tutto,procediamo in conserva e ci mettiamo la meta del tempo che la salita,poi ultima dificolta,scendere la ganna ok ci siamo,siamo sul sentiero vai......
Inizia la lunga discesa,arriviamo in capanna e beviamo qualcosa per festeggiare le montagne di oggi,
poi giu alla macchina,foto di rito e alla prox Ueli stambecco della Val Bedretto........
Sono a casa scoppiato e meglio andare a dormire ma sono soddisfatto,bella giornata,belle montagne,
grande Ueli the number come sempre.

Tourengänger: igor, Ueli

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2012 um 14:57
Bravi!!!

Gesendet am 16. September 2012 um 18:52
Grazie,te lo consiglio una bella montagna,ciao igor

tapio hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2012 um 15:12
Complimenti Igor, l'ho fatta e so di cosa stiamo parlando!
Comunque i 40 minuti di cui parla il Brenna sono dal Passo di Ruino in poi: tutto sommato abbastanza realistici.

La cresta SSE, invece, dura un bel po' di più, come avete ben potuto constatare, specialmente facendo anche il Ruino o ancora di più partendo dalla sella 2760 sotto il Ruino.

Mi consola che non sono l'unico "bambo" che si è sciroppato tutto il crestone, benvenuti nel club!

Ciao, Fabio

Gesendet am 16. September 2012 um 18:54
Grazie fabio,una tua citazione era doverosa per far capire la lunga cresta,grande ciao igor

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2012 um 21:25
sei sempre scatenato!!!!!!
complimenti Igor (qualche parentela con
l' assistente di Frankenstin?)
roby

Gesendet am 16. September 2012 um 21:31
Grazie,dovrei chiedere a mia nonna,magari siamo parenti alla lontana ciao igor

Gesendet am 16. September 2012 um 21:41
per fortuna che l' umorismo non ci manca!!!
un bel giro in giro ce lo facciamo.

Gesendet am 16. September 2012 um 21:47
senz'altro ne ho in mente un bel po',quando vuoi ciao igor

Gesendet am 16. September 2012 um 22:12
ancora due vendemmie, poi sarò più libero,
contaci.

Gesendet am 16. September 2012 um 22:51
Ottimo,porta un po' di Chianti che ci divertiamo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 09:22
Scusa se intervengo Roby ma hai presente cosa ti porterà a fare Igor? Mica una scampagnata con salame e vino....Igor mangia corda e rinvii :):):) Se poi si aggrega Ueli....sono cavoli.
Ciao amico mio

Gesendet am 17. September 2012 um 21:14
ciao, G. penso che Igor abbia capito il mio
grado di impreparazione!!
sarebbe solo per fare conoscenza su qualche
montagna "amica".

Gesendet am 17. September 2012 um 21:36
Mi intrometto,non penso proprio che tu sia impreparato ho visto le vette che fai sono belle toste,come quelle del Giulio ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2012 um 21:43
Igor hai ragione! Difatti alcune le abbiamo fatte assieme e ho visto di che pasta è Roby. Il fatto è che lui si schermisce dicendo che non è fatto per corde e ferraglia ma io lo so che è una "pellaccia" e conosce i monti come le sue tasche. Inoltre....importante! Esce anche nel week end.
In bocca al lupo ragazzi!
Mi racconterete....

Gesendet am 17. September 2012 um 21:51
Basta organizzare ciao

gbal hat gesagt: A parte.....
Gesendet am 17. September 2012 um 09:24
...il commentoscherzoso che mi sono permesso di fare per tignoelino .....complimenti davvero a te e Ueli.
Ciao Igor, anche fuori forma non scherzate mica

igor hat gesagt: RE:A parte.....
Gesendet am 17. September 2012 um 09:33
Hai ragione Giulio,cmq era bello sto rotondo,il problema e che tu non ci sei mai,ho perso la speranza,non ci sei mai,come dicevi tu allo scopi quando sei già fuso prima di partire non e' il massimo-grande gbal