Forcella (2864 m) - Canalone ovest e cresta NW - SKT


Publiziert von Michea82 , 19. Januar 2025 um 23:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Januar 2025
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Gallina   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo   Gruppo Grieshorn 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1230 m
Abstieg: 1230 m
Strecke:17.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua - Raggiungibile in auto da Airolo Oppure in posta: [https://www.sbb.ch}
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Piansecco  Capanna Corno-Gries

Il Forcella è una montagna del crinale che collega il Pizzo Rotondo al Gallina. 
Quando ci si trova di fronte ha un aspetto massiccio, sprigiona una bella radianza. 
Della Val Bedretto potrebbe essere il più bel Duemila.


Il Forcella visto da ovest


Oggi si voleva andare all'Helgenhorn, io ed Enea. Durante il viaggio ci chiama marc73 per proporci di accompagnarlo al Forcella con la sua morosa Jasmine. Come rifiutare una gita tra amici?
Al Forcella, già visitato in estiva durante una traversata per il Gallina (vedi: /www.hikr.org/tour/post174827.html), ho dovuto rinunciarci lo scorso inverno poco prima della Sidelenlücke, a causa delle condizioni non sicure (vedi: /www.hikr.org/tour/post184676.html). 
Pertanto per me si tratta anche di un'occasione per completare qualcosa di lasciato in sospeso. 

Partiamo relativamente tardi da All'Acqua (dopo le 09.00). Percorriamo la strada per il Passo della Novena. Poco prima di Paltano Enea, stufo della nostra lentezza, si stacca risalendo la traccia che segue il Riale delle Pecore. Salirà, a nostra insaputa, dalla cresta est. Anche a me piacerebbe farla (in discesa) ma Marcello, che la conosce, ritiene sia troppo tardi (esposizione sud, ripidi pendii valanghivi). Enea ormai è un' entità che non si può controllare.
Marcello e Jasmine sono effettivamente molto lenti poiché zavorrati dalle vele per decollare, ma sono anche nervosi e litigiosi sulla possibile riuscita del volo. Nella loro disciplina le finestre temporali e le condizioni meteorologiche sono ancor più strette e fragili. 
Pertanto superata la cascina di Ciuréi di Cima, a 2200 m, decido di salire al Forcella da solo lasciando loro indietro. Mi raggiungeranno più tardi.
Risalgo la Valle della Prosa tenendomi sul lato sinistro del punto 2455 m. Al ritorno, invece, mi terrò a destra. Raggiunta la base del Forcella, invece di salire alla Sidelenlücke orientale da cui si procede sulla facile cresta, vengo attirato dal magnetico canalone. 
Sulla cresta in questo momento c'è un gruppo di Como (misto ciaspolatori e sciatori). Un componente si chiama Giorgio59 ma non è il nostro Giorgio59. Oltre a loro c'è un altro comasco solitario. 
Allestisco un deposito sci prima delle pendenze sostenute alla base del canale e con ramponi e piccozza mi appresto a risalire il canalone. 
La neve è a tratti portante. Se distribuisco bene il peso tra arti inferiori e superiori riesco a non sfondare. Il canale è bello pieno. Dovendo andare all'Helgenhorn sono sprovvisto di casco. Il gruppo soprastante sta staccando parecchie palline di neve anche ghiacciata. Devo concentrarmi a schivarle. 

Nel canalone ovest


Con il buon innevamento il canalone si sale bene. La pendenza è sostenuta (stimo fino a 45 gradi, poco più in certi punti). In uscita convergo sulla cresta nord-ovest e curvo a destra per intraprendere un secondo canale, più piccolo ma più delicato. Incrocio il gruppo di Como dove appunto scopro esserci un Giorgio59.
Nel frattempo, sulla cresta sommitale, sbuca Enea. Ha impiegato il mio stesso tempo. Questo significa che ha avuto difficoltà in quanto viaggia al doppio della mia velocità. Per l'esattezza ho scoperto che ha seguito il filo della cresta (come indicato in swisstopo) ma che ad un certo punto l'arrampicata richiedeva di essere integrata. Pertanto è tornato alla base della cresta e ha risalito il ripido canale a sinistra della cresta, con neve poco portante. A quanto pare ha dovuto mettere gli sci allo scopo di non affondare. Insomma è stata una ravanata. 

Dopo poco più di quattro ore sono sul Forcella!
Mi fermo a mangiare e scattare le foto di rito. 
Nel frattempo Marcello e Jasmine sono sulla cresta nord-ovest. 

Dal Forcella vista verso il gruppo del Pizzo Rotondo


Presto intraprendo la discesa. Enea si trattiene in vetta. Nel canaletto superiore incrocio marc73 con Jasmine. Quindi seguo la facile cresta nord-ovest dove supero un sci-alpinista comasco molto lento. Mi dice di essere stanco. Raggiungo la Sidelenlücke e a piedi eseguo un traverso fino al mio deposito sci. 

Cresta nord-ovest: vista sul Pizzo Nero e sulle Sidelenlücke


Il canale superiore del Forcella - Marcello e Jasmine che scendono



Dato che sono lento con gli sci fanno in tempo a raggiungermi sia Enea che gli altri due. Questi ultimi proveranno il decollo e tribuleranno con le loro vele. Enea scenderà davanti a me. 
La neve è nel frattempo deteriorata parecchio rendendo difficile la sciata. Una ragazza del gruppo comasco si fa male ad un ginocchio, non grave da chiamare il soccorso, ma abbastanza da imporle una discesa lentissima.
Anche a me non mancherà un bello schianto con la faccia nella neve. 
In ogni caso raggiungo per tempo Enea al parcheggio di All'Acqua chiudendo il bellissimo tour. 


Video

[/drive.google.com/file/d/1ei3lOhd_U4q0tczFHYTGo_u6PbVPODRa/v...]

/www.instagram.com/p/DE-lCQfsz3l/

Tourengänger: marc73, Michea82


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
WS+ WT3 ZS
4 Mär 12
Forcella (2845 m) · tapio
T1 WT3
ZS
30 Dez 23
Forcella · ᴅinu
II L
21 Mär 19
Forcella (2847 m) · Laura.
ZS WS+
17 Dez 20
Skitour zum Forcella · piitsch

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 11:45
Complimenti per la conquista della prestigiosa cima! È per gente tosta.
Ciao.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 12:29
Ciao Siso grazie per i complimenti. Penso che sia come un Pizzo Rotondo in miniatura. Meno esposto. Ma ugualmente bello. In ogni caso fino alla Sidelenlücke Ost è semplice (magari i coltelli o a piedi l'ultimo tratto). La cresta è facile tutto sommato fino al canale finale. Ma se uno vuole fare solo pelli tranquillamente bene la Sidelenlücke.

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 13:04
Già, la conosco. L'ho raggiunta tredici anni fa.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 15:01
Ho visto! Nel 2012

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2025 um 15:04
Mi sono imbattuto nelle relazioni che descrivono le due Sidelenlücke (est ed ovest) per poter taggare le foto. Ho notato che sei stato anche tu in quella occidentale. Solo noi due l'abbiamo indicata nelle relazioni. Invece per quella orientale ci sono molte più descrizioni.

Gio59 hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2025 um 19:15
Sono il giorgio59 citato nel report!
in realtà il mio nome è Giorgio e l'anno di nascita 1959 (vecchiotto ...) e conosco Hikr,postando anche alcune mie gite, ma non di sci alpinismo (per queste uso CampToCamp)
Speriamo di rivederci su qualche cima, è sempre un immenso piacere!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2025 um 23:17
Ciao Giorgio! Sono contento che tu abbia trovato il mio report! Il Giorgio che avevo in mente io quando ci siamo incontrati sarebbe è quello di Girovagando /www.hikr.org/user/giorgio59m/.
Anche lui è del 59 ed è di Como. Pertanto pensavo fossi lui. Ma non è importante: basta incontrare un Giorgio59 amante della montagna e la gita ha un valore maggiore. Ora so che ci sei anche tu in giro! Se vuoi qualche foto che ho scattato al vostro gruppo te le invio. Ciao!
Michea


Kommentar hinzufügen»