Percorso della memoria - Escursione al Col Santo Rifugio Lancia

Publiziert von Amadeus , 4. März 2012 um 21:35.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 Februar 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Parcheggio Giazzera - Rif Lancia - Parcheggio Giazzera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 uscita Rovereto sud, verso Trambileno, salita a Giazzera(Ghiacciaia), parcheggio ad 1 Km.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Lancia, apertura estiva e fine settimana in inverno(vedere sito)
Kartennummer:Kompass 101

Escursione ad anello, per raggiungere la seconda cima della zona del Pasubio; dopo la salita ai denti Italiano ed Austriaco del 16.8.2011(vedi) mettiamo nel nostro paniere questa seconda salita in onore ed in ricordo dei nostri soldati che qui si sono sacrificati nella prima guerra mondiale.
Arriviamo a Giazzera con mia moglie Irene verso le 10 del mattino, parcheggiata l'auto, si inizia per un sentiero(il 132) nel bosco molto faticoso, dopo circa 30 minuti si arriva su un largo pianoro detto Bait de la Marisa, da qui con una lenta progressione si sale ai 1837 dell'alpe di Alba, siamo tempestati da un freddo vento teso da Nord che ci costringe a coprirci.
Da li scendiamo verso il canalone che ci porta al Rifugio, non ci dirigiamo al Col Santo per motivi personali dovuti ad una telefonata pervenuta; degradiamo verso il rifugio ed alle 12.15 siamo nel bar.
Ci rifocilliamo con un panino ed una birra e poi prendiamo la strada sul sentiero 101, fra lastre di ghiaccio e neve indurita arriviamo alla macchina alle 14 circa.
Partiamo veloci verso Verona.

Tourengänger: Amadeus

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2012 um 19:31
Complimenti! Bel giro.
Non solo montagna ma ricordo di sangue sparso in battaglie. Fa riflettere: noi andiamo per il nostro piacere, loro furono mandati per vincere o morire....
Ciao giovanotti!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2012 um 21:57
Grazie fratello, si vicino a dove abito ci sono molte zone dove tanti uomini sono morti; andarci qualche volta con un'altro spirito, credo serva...Saludos.