CROCE DAL BOSC 2.305 mt. E CROCE PORTERA 1.917 mt.

Publiziert von brown (Girovagando) , 12. März 2012 um 13:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 März 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:[13,2 Km] Camperio (Piera) - Dotra -Pian Com - Croce del Bosc - Croce Portera - Dotra - Camperio Piera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 Bellinzona - Biasca - Camperio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dotra

Di solito esco con il gruppo Girovagando ma, per impegni familiari sono costretto ad inventarmi un'escursione differente di Sabato.
Angelo gentilmente mi accompagnera' in questa nuova esperienza.
Mi consulto con Giorgio [giorgio59] che mi consiglia da Camperio di far visita alla Croce del Bosc.Magari riesci a ciaspolare mi dice .Cerco subito delle tracce da seguire con il GPS e ne trovo una che mi incuriosisce molto di Giulio [gbal] con giro ad anello fino alla Croce Portera effettuata a Gennaio 2011.
Carichero' anche una traccia estiva di Giorgio che dalla Croce del Bosc andava sul Cadreigh (idea rivelatasi impossibile da realizzare).
Innanzitutto partiamo con tempo sereno e un po' ventilato,la poca neve al suolo e' molto dura e decidiamo di partire senza ciaspole che purtroppo oggi non metteremo ai piedi.
Sul percorso verso Dotra non troviamo nessuna traccia nuova e in un'ora siamo alla capanna .
Breve sosta alla fontana e ripartiamo per Pian Com Baite che raggiungiamo dopo un'altra ora.
Ancora senza ciaspole ,ci guardiamo intorno e guardando piu' in alto,notiamo parecchie zone senza neve.
Mi viene la malsana idea di provare a caricare la traccia che conduce al Cadreigh ma quando affianchiamo la Croce del Bosc per oltrepassarla troviamo diversi cumuli di neve farinosa dove si sprofonda parecchio e piccole slavine che rallentano notevolmente il nostro percorso.
 Troviamo infine alla bocchetta due paline che segnano il sentiero del Cadreigh ma, vista l'ora e il sentiero non sicuro preferiamo risalire l'ultimo tratto alla Croce dal Bosc su erba e sassi toccando la croce alle 11:55.
Abbiamo cosi' risalito la Croce dal lato opposto  (in direzione Pian Com),invece di salire in direzione Lucomagno .
Dopo un'ora passata al sole ripartiamo in direzione Croce Portera dove circa 50 metri prima avvistiamo quattro maschi di gallo forcello che prendono il volo dai primi pini che troviamo lungo il percorso.
Riscendiamo cosi' a Dotra dove troviamo un bel gruppo di ciaspolatori appena arrivati alla capanna ma le previsioni meteo non danno purtroppo precipitazioni imminenti da poter utilizzare le ciaspole.
Alle 15:15 siamo al parcheggio dove concludiamo il simpatico giro.Ritengo che l'uso del gps in presenza di neve che copre i sentieri e dove non si conoscono le zone sia di fondamentale importanza tanto che oggi in un paio di passaggi in direzione Croce Portera ho dovuto chiedere il suo aiuto.

PARTECIPANTI: Paolo e Angelo
DATI ESCURSIONE
DISTANZA PERCORSA: 13,2 KM
DISLIVELLO RELATIVO: 1.099 MT.
TEMPO IMPIEGATO PER L'ESCURSIONE :7 H 20M
SOSTE: 1 H 20 M.
TEMP. A PIERA ORE 8   -1°C

Tourengänger: brown (Girovagando)

Gesendet am 12. März 2012 um 15:31
Complimenti al "distaccamento provvisorio di Girovagando", un bel girone lungo e bel dislivello.
Domenica vi siete persi:
1) una ciaspolata (eh sì noi le ciaspole le abbiamo messe per 3/4 del giro)
2) il risotto con porcini del Barba (spettacolo e gioia del palato)
3) un bel pò di sana adrenalina ...

Alla prossima raga !

Gesendet am 12. März 2012 um 18:32
e' vero il nostro e' stato un giretto soft and easy.
Il risotto del Barba ci e' mancato e le ciaspole almeno hanno preso una boccata d'aria.
Alla prossima all together

Gesendet am 12. März 2012 um 19:15
Bravi ragazzi.............bel giro..........domenica ci siete mancati, ...........non fosse altro per l'esperienza vissuta, ciao tieniti libero per 25 caro Brown

Gesendet am 12. März 2012 um 19:21
a me piacerebbe andare alla Gana Rossa per mangiare le lasagne.Cosa ne dici?

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2012 um 10:48
Bravi Paolo e Angelo. Peccato per la neve non proprio D.O.C. Grazie anche per la citazione; quella volta ce n'era davvero molta ed il panorama candido era affascinante.
Giulio

Gesendet am 15. März 2012 um 13:39
Grazie a te per la traccia bella e pronta da usare.L'unica differenza e' che ho provato a salire fino alla bocchetta dietro la croce e cosi' mi sono complicato non poco il tragitto.Bei posti e la neve era solo un contorno.A presto Paolo