L
Bellinzonese   T4 L I WT4
Poncione Sambuco ( Anticima sud 2540 m) e Capanna Garzonera
Il Poncione Sambuco non è remoto e verte su un ambiente assai piacevole. Tant'è che per l'inverno esiste una traccia scialpinistica indicata sulle mappe. Tuttavia su hikr.org non è mai stato descritto. La doppia cima del Poncione Sambuco L'idea di un'ascesa alla sua anticima è nata à-côté di quella di una festosa...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2023 um 18:54 (Fotos:111 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) e un tuffo nel lago del Corbo
      Vista da Paolo - (brown) Una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico. purtroppo manca buona parte del gruppo per impegni vari. La scelta cade su il Pizzo del Naret perche' non avuto la...
Publiziert von brown (Girovagando) 10. Juli 2023 um 21:35 (Fotos:42 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Camadra (3172 m), Piz Medel (3210 m) dalla Val Camadra • Alta Valle di Blenio •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con poche nubi sparse. Salita alle due cime dal Pass d'Uffiern per la cresta SSE e il Vadrecc di Camadra (ghiaccio vivo). Discesa fuori sentiero lungo il versante E. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. August 2023 um 11:09 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Anello intorno al Tremorgio: Mezzodì 2640, Poncione Tremorgio 2669, Sassada 2710, Meda 2615
Ho creato questo tour intorno al Lago Tremorgio per occupare una giornata libera prima della salita al Pizzo del Prévat (che verrà descritta nella prossima relazione). Con questo tour ho potuto osservare l'ambiente della regionee dormire alla Capanna Tremorgio facendomi trovare pronto alla mattina successiva. Volevo dormire...
Publiziert von Michea82 7. Oktober 2023 um 17:30 (Fotos:96 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cima della Bianca 2892 m (invernale)
Splendido debutto invernale. Prima uscita in neve per riprendere confidenza con la dama bianca, con i pendii, con il freddo. La Cima della Bianca con la neve è scarsamente descritta in hikr. Zaza l'ha concatenata al Corvo con le ciaspole (senza aggiungerla come waypoint, pertanto non compare se la cerchi nella lista). Sky con...
Publiziert von Michea82 10. November 2023 um 23:04 (Fotos:79 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WS
Schenadüi 2746 m - Skitour al Lucomagno
Scenica vetta del Lucomagno situata tra la Val Piora e la Val Cadlimo. Escursione relativamente breve dal Passo del Lucomagno. Partiamo alle 08.00. Siamo io, m323 in prima uscita con me nel 2024, Sara Aleo e Sara Polverini. Tutti con gli sci ci avviamo come per andare al Rondadura. Superiamo la baracca militare, aggiriamo le...
Publiziert von Michea82 23. März 2024 um 17:08 (Fotos:69 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
WS-
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Penca (3038 m)
Tra i migliori tremila ticinesi: ora guglia snella (se vista da SE), ora tozzo edificio di roccia rossastra solidissima (parte superiore sul lato di Val di Prato), ora vetta orientale della triade classica comprendente il Pizzo Tenca e il Pizzo Campo Tencia. Ma è soprattutto irripetuto nodo orografico in cui si saldano tre...
Publiziert von tapio 8. August 2011 um 08:58 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS-
Cima di Camadra (3172.4 m) e Piz Medel (3210 m)
Vista da Sky Dopo la nostra ultima uscita di settimana scorsa al Piz Terri, eravamo rimasti d’accordo di risentirci anche per questo weekend. Chiamo Luca per sapere se è libero, e mi risponde che per lui domenica è ok. Gli propongo due alternative – una cima in val Scaradra (il Cassinello o uno dei due Cassimoi) e la...
Publiziert von Sky 23. November 2011 um 08:49 (Fotos:103 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS-
A 300 metri dalla Cima di Aquila..
Vista da Sky Dopo mesi di assenza, eccomi ritornare alle mie amate montagne. Scopro all’ultimo di avere la domenica libera e così, subito, scrivo al mio socio lupo7 per fare qualcosa assieme. Essendo tanto tempo che non vado in montagna, non conosco le condizioni della neve. Da quello che leggo e mi raccontano, la...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 03:16 (Fotos:38 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS-
Lago Cadabi (2646m) sotto la pioggia
Martyne Della serie "voglio anda' in montagna anche se è brutto tempo" ... infatti una bella acquata non ce l'ha risparmiata nessuno ma come dire di no a Francesco? "Ho bisogno di andare in montagna, mi accompagni?" Siam partiti col solicchio icchio icchio che si è subito tramutato in grigiore. Nella salita per il canalone del...
Publiziert von martyne 1. Oktober 2013 um 16:44 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
Tentativo Gerenhorn Quota 3033m
Oggi provo a fare da solo il Gerenhorn,so già il percorso perché ho fatto il pesciora,sono partito tardissimo da casa anche perché visto che Ueli non poteva venire e sapendo che c'éra la famosa bastionata del pesciora senza corda non ci volevo andare, ma poi ho deciso proviamo, il brenna lo da F allora pensavo non ci fossero...
Publiziert von igor 26. Juli 2015 um 20:19 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)