Apr 15
Bellinzonese   WT5
Schneeschuhtour zum Pizzo di Cassimoi
Ich habe in Ghirone in der Osteria Greina übernachtet und bin sehr früh losmarschiert, um mit der Stirnlampe den Lago di Luzzone zu erreichen. Auf der starkt vereisten Strasse dem See entlang bis zur Mündung des Val Scaradra. Nun dem Sommerweg entlang (einige etwas heikle Stellen) nach Scaradra di Sotto und weiter...
Publiziert von Zaza 22. Januar 2007 um 12:43 (Fotos:2)
Bellinzonese   WT4
Pizzo del Corvo (SST)
Wir sind zu dritt in Olivone gestartet und zunächst nach Campo Blenio marschiert (da es keinen passenden Bus gab). Der Wanderweg über den alten Saumpfad war offiziell gesperrt, faktisch aber problemlos zu begehen. Im Dorf bogen wir auf den Weg zur Bovarina-Hütte ein. Die Sache wurde bald ziemlich mühselig,...
Publiziert von Zaza 22. Januar 2007 um 19:22 (Fotos:2)
Apr 27
Bellinzonese   T6 II WT4
Albagno - Mognone - Valle di Moleno
4 Tage Ticino bei Nordföhn und viel SonneTag 1:Zu zweit fahren wir mit öV und schwer beladenen Rucksäcke nach Monte Carasso, wenige Minuten ausserhalb Bellinzona. Mit der Seilbahn verkürzen wir die Fahrt bis Mornera  (1347 m ü M.). Die letzten der 500 Höhenmeter, welche uns zur Capanna Albagno...
Publiziert von Maesi 21. März 2008 um 21:34 (Fotos:13)
Mär 13
Bellinzonese   WT4
Hüttentour zwischen Bellinzona und dem Valle Verzasca
Ahh, endlich ist das Tessin wieder mal zünftig eingeschneit! Höchste Zeit also für eine Hüttentour! Der Start erfolgt in Sementina, unweit von Bellinzona. Einige Wanderer, welche die Sonnenhänge erkunden, wundern sich sehr über unsere schwer bepackten Rucksäcke. Tatsächlich kommen die...
Publiziert von Zaza 22. Februar 2009 um 10:22 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Apr 11
Bellinzonese   T3 WT4
Kennen Sie Val Marcri ?
Alles begann auf dem Pizzo Forno hoch über Chironico und der Sponda-Hütte. Da entdeckte ich entlang der Leventina auf der orographisch rechten Seiteeine ganze Reihe von unbekannten, etliche hundert Meter über der Gotthardlinie liegenden, abgelegenen Hängetälern: Usedì, Fouda, Cramosino, Nedro, Marcri und Ambra....
Publiziert von Seeger 11. April 2009 um 19:24 (Fotos:10)
Jan 16
Bellinzonese   WT1
Gotthardpass: Besuch der Tremola oder die Schneeschuh-Zittertour
Die Alte Gotthardstrasse, welche sich in Dutzenden von Kehren von Airolo (1180m) zum Gotthardpass (2091m) rund neunhundert Meter durch das Val Tremola hinaufwindet, war mein Ziel. 1823 wurde sie eröffnet – ein technisches Meisterwerk (max. 8% Steigung!) mit der Handschrift des Ingenieurs Menghini aus Alabardia. Es blieb...
Publiziert von Seeger 15. Januar 2010 um 19:53 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Dez 14
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Jan 4
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto "2099 m" Alpe Dotra "1750 m"
COMMENTO DI FRANCESCO:::: Oggi è una bellissima giornata di sole,sarebbe stato un peccato non approfittare di qs.!!! Francesco,Beppe ,Ivan e Francesco senior!!! Ci avviamolungo la cantonale della regione del Lucomagno, sosta a Piera e parcheggio sull'argine della strada. Le motoslitte sono tutte ferme(meno male) la meta...
Publiziert von Francesco 4. Januar 2011 um 08:43 (Fotos:61)
Feb 10
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Feb 23
Capanna Bovarina (m1870)
FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna. La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2011 um 17:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T2 WT3
BIS 2011 ALLA CAPANNA CRISTALLINA
Giornata stupenda per la mia seconda volta quest'anno alla capanna cristallina , oggi insieme all' amico Francesco senior per lui alla prima volta. Mi ha fatto molto piacere vedere Francescodurante il percorso e al termine della giornata entusiasta . Condizioni di neve fantastica. ciao alla prossima.... ciao alla prossima
Publiziert von beppe 10. März 2011 um 18:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Mär 30
Lukmanier Pass
Da wir erst um 11.00 Uhr zu unserer Tour starten konnten, mussten wir am Nachmittag den späten Tourenbeginn büssen. Es war ein richtig warmer Frühlingstag. Darum entschieden wir uns dafür in sicherem coupierten Gelände eine Rundtour zu unternehmen. Route: Infocentro Casaccia (1809m) - Alpe Casaccia - Alpe Gana - Campo...
Publiziert von Peti 30. März 2011 um 22:49 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mär 19
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 20
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Dez 25
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 10
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 13
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 7
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)