Bellinzonese   WT1
Gotthardpass: Besuch der Tremola oder die Schneeschuh-Zittertour
Die Alte Gotthardstrasse, welche sich in Dutzenden von Kehren von Airolo (1180m) zum Gotthardpass (2091m) rund neunhundert Meter durch das Val Tremola hinaufwindet, war mein Ziel. 1823 wurde sie eröffnet – ein technisches Meisterwerk (max. 8% Steigung!) mit der Handschrift des Ingenieurs Menghini aus Alabardia. Es blieb...
Publiziert von Seeger 15. Januar 2010 um 19:53 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Bellinzonese   WT2
Pizzo Rossetto "2099 m" Alpe Dotra "1750 m"
COMMENTO DI FRANCESCO:::: Oggi è una bellissima giornata di sole,sarebbe stato un peccato non approfittare di qs.!!! Francesco,Beppe ,Ivan e Francesco senior!!! Ci avviamolungo la cantonale della regione del Lucomagno, sosta a Piera e parcheggio sull'argine della strada. Le motoslitte sono tutte ferme(meno male) la meta...
Publiziert von Francesco 4. Januar 2011 um 08:43 (Fotos:61)
Capanna Bovarina (m1870)
FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna. La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2011 um 17:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lukmanier Pass
Da wir erst um 11.00 Uhr zu unserer Tour starten konnten, mussten wir am Nachmittag den späten Tourenbeginn büssen. Es war ein richtig warmer Frühlingstag. Darum entschieden wir uns dafür in sicherem coupierten Gelände eine Rundtour zu unternehmen. Route: Infocentro Casaccia (1809m) - Alpe Casaccia - Alpe Gana - Campo...
Publiziert von Peti 30. März 2011 um 22:49 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Sasso della Boggia 2065m
Heute wollte ich nochmals die Sonne geniessen. Im Tessin war bestes Wetter angesagt. Da ich noch nie im Skigebiet von Pesciüm bei Airolo war, und die Lawinengefahr immer noch auf Stufe erheblich ist, beschloss ich dort eine einfache Schneeschuhwanderung zu unternehmen. Vom Bahnhof Airolo entlang der Strasse zur Talstation der...
Publiziert von chaeppi 3. März 2015 um 17:37 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera( 1973 m) Uno spettacolo !!!
Francesco Una candida Garzo-nera !!!! E' qs. il titolo piu appropriato per qs. bellissima ciaspolata. Un candido manto nevoso sceso nelle ultime 24 ore !! la traccia tutta battuta fino in capanna- Una capanna accogliente e calda- Beh.......abbiam avuto un gran cul...... !!!! Chiara Bhe, un "battesimo" ben...
Publiziert von Francesco 16. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Bellinzonese   WT2
Come è aspra la Cima d'Aspra (ma quel che è aspro è anche bello)
Fino a ieri sera ha nevicato abbondantemente, la meteo è un po' incerta e c'è pericolo valanghe: non ho voglia semplicemente di girare per i boschi, ma mi "accontento" della Cima d'Aspra, un percorso semplice e senza pericoli. Quando parto da casa la giornata si conforma pienamente a questo quadro, è tutto grigio e c'è un bel...
Publiziert von blepori 6. März 2016 um 16:58 (Fotos:13 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3+ WT2
Pian D'Alpe ( 1764 ) inedito anello da Rampèda.
Francesco Finalmente la vera neve è arrivata, e anche a basse quote. Le previsioni non sono eccellenti, anzi, direi brutte.....ma noi si va comunque! Io adoro qs genere di gite, fino al punto da poterla catalogare come..."la Gita perfetta"! Ci sono tutti gli ingredienti: dislivello (1450m), km (18,50, di cui gli ultimi 3...
Publiziert von Francesco 7. Februar 2017 um 13:44 (Fotos:30 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Capanna Pian d'Alpe 1764 m
Ieri nonostante fossimo vicini abbiamo trovato il modo di fare tardi… Sistemata in qualche modo la ciaspola, dovrebbe tenere pensiamo…decidiamo di rifare il giro di francesco della settimana scorsa. Mentre commentiamo gli avveniristici bagni dell’area di sosta di Bellinzona, incontriamo Flavio cappef in attesa dei...
Publiziert von cristina 16. Februar 2017 um 11:01 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto (2099 m)
Francesco..Bellissima giornata trascorsa nella regione del Lucomagno,sul Pizzo Rossetto. Con Beppe dopo esserci sentiti in settimana,organizziamo una gita assieme, con noi c'è anche un neo iscritto a hikr Camoscio caparbio,volenteroso e di buona gamba, anche con lui ci siamo sentiti in settimana organizzando un'incontro lungo...
Publiziert von Francesco 21. Januar 2019 um 10:40 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
CAPANNA CORNO GRIES MT.2338
Commento di Ivan : con Beppe, Roberto ed il suo simpatico cagnolino Pepe ci troviamo al Breggia, dove la temperatura è di -7°C ( quasi 15°C in meno di sette giorni fa ). Quando arriviamo All'Acqua è certamente ancor più freddo, ma nonostante ciò il posteggio è strapieno, a fatica troviamo un buon posto. D'altronde le...
Publiziert von beppe 25. Januar 2011 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T2 WT3
BIS 2011 ALLA CAPANNA CRISTALLINA
Giornata stupenda per la mia seconda volta quest'anno alla capanna cristallina , oggi insieme all' amico Francesco senior per lui alla prima volta. Mi ha fatto molto piacere vedere Francescodurante il percorso e al termine della giornata entusiasta . Condizioni di neve fantastica. ciao alla prossima.... ciao alla prossima
Publiziert von beppe 10. März 2011 um 18:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)