Mär 12
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 15
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 14
Sottoceneri   WT3
Monte Gradiccioli da Monteviasco
Dopo aver pernottato partiamo direttamente da casa a Monteviasco.Usciti dal paese oltrepassiamo le ultime stalle e dopo un breve strappo arriviamo al poggio panoramico della “Cappelletta del Sass Piatt”.Dopo un traverso pianeggiante,lasciamo sulla destra il sentiero che continua per l’Alpe Fontanelle e l’Alpe...
Publiziert von coral54 14. März 2014 um 08:04 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Jul 7
Sottoceneri   WT3
Gradiccioli (m.1936) per la cresta Est
Per questo sabato non era previsto tempo particolarmente bello, e così è stato. Tuttavia la nuvolosità diffusa e un tempo pazzerello (caldo-freddo-neve) non ci ha impedito di provare e riuscire la bella salita al Gradiccioli per il lato malcantonese seguendo il classico itinerario orientale da Arosio, tramite una lunga...
Publiziert von Poncione 1. März 2015 um 22:06 (Fotos:64 | Kommentare:22)
Jan 21
Sottoceneri   T3 WS WT4
Camoghè (2228 m) via Cima Calescio
Oggi meteo non promettente nelle mie zone dell'alto Ticino, mi sento con blepori e decidiamo di stare nel Sottoceneri... Inizio dell'escursione alle ore 7.45 Tempo dell'escursione Cima Calescio 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione Camoghè 12.00 (con qualche pausa tecnica) Temperatura alla partenza +2.0° Temperatura...
Publiziert von saimon 21. Januar 2018 um 21:27 (Fotos:103 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 10
Sottoceneri   T5 WT2
Monte Bar (m.1816), da Nord a Sud
Da diverso tempo mi premeva di visionare i versanti settentrionali del Monte Bar, sicuramente più selvaggi, solitari e silenziosi rispetto ai più soleggiati e lineari versanti della Val Colla, punteggiati da una miriade di paesi, villaggi, monti e alpeggi. La neve, scesa abbastanza copiosa in queste settimane anche sulle cime...
Publiziert von Poncione 10. Dezember 2019 um 23:46 (Fotos:57 | Kommentare:22)
Jan 4
Sottoceneri   T3 WT2
Monte Magno (m.1636), Gradiccioli (m.1936)
Da Vezio, località Ponte Busgnone (m.763), parte un'agile pista sterrata ad ampie svolte nel bosco di castagni e quindi faggi, che tocca l'Alpe di Coransù (m.1130). Dopo un'altro paio di svolte, alla quota m.1293, la si lascia a destra uscendo gradualmente allo scoperto per percorrere integralmente la ripida dorsale E del Monte...
Publiziert von Poncione 4. Januar 2020 um 21:09 (Fotos:35 | Kommentare:8)
Jan 9
Monte Bar
Ed ecco la mia prima escursione con le racchette! Parto da Corticiasca e riesco ad indossarle subito, la neve è tanta e la temperatura è fredda. La giornata è delle migliori, il cielo è sereno e arrivo con poca difficoltà fino alla capanna Monte Bar grazie alla pista già battuta, l'app SwissMeteo segna -10 gradi! Da qui...
Publiziert von karll 9. Januar 2021 um 21:57 (Fotos:6 | Kommentare:3)
Mär 4
Piano del Poncione
Amedeo Bel tempo, leggermente coperto al mattino poi soleggiato! Siamo un bel gruppo, con mascherina alla partenza e arrivo, distanziati sul percorso. Da Pradecolo andiamo verso l'Alpone senza raggiungerlo, al bivio, mettiamo le ciaspole e proseguiamo sulla destra salendo su pendio ripido, talvolta la traccia delle racchette è...
Publiziert von Amedeo 23. Februar 2021 um 16:52 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Jan 14
San Bernardino e dintorni
Oggi con il mio amore ci siam concessi una tranquilla e soleggiatissima gita con le cispole a San Bernardino. Parti da casa verso le ore 8:00,siamo giunti al parcheggio del campeggio,all'incirca verso le 9:30,naturalmente gli spazi per lasciare l'auto eran gia gremiti,comunque abbiam trovato il nostro angolino sull'argine della...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2024 um 09:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)