Apr 18
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 21
Bellinzonese   T5+ WS-
Via Alta rund um die Malvaglia Tag 4-7
Sieben Tage um die Malvaglia und Pontironeunterwegs und dabei unterwegs (ausser in Hütten Quarnei und Cava) einen einzigen Wanderer getroffen- eine besondere Rundwanderung über der Waldgrenze im Randgebiet des geplanten Adula-Nationalparks. Eine detaillierte Beschreibung unterlasse ich bewusst, um allfälligen Nachfolgern die...
Publiziert von jimmy 21. September 2011 um 21:04 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 11
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Nov 10
Bellinzonese   T4 WS II
Cima dell'Uomo (2390 m)
Parto presto, ma data l'ora mi becco tutto il traffico dei frontalieri che varcano il confine per recarsi al lavoro e così arrivo a Monte Carasso alle 8.30, per fortuna la funivia arriva quasi subito e poco dopo le 9.00 inizio la mia escursione verso la cima dell' Uomo. Lo zaino è pesante: dentro ci sonola corda da 60 m, i...
Publiziert von Laura. 9. November 2012 um 23:56 (Fotos:18 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 18
Bellinzonese   T2 L
Cima Aspra(1848) da Gnosca
Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms" Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela". Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la...
Publiziert von Francesco 18. November 2012 um 20:46 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 10
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m)
Del percorso per arrivare al Rotondo ci sono centinaia di relazioni, per cui nulla di dire in merito.La neve bella e farinosa, di sicuro ha regalato agli scialpinisti presenti una divertente discesa (tutti svizzeri tedeschi). La salita è stata abbastanza veloce e piacevole e le mie nuove ciaspole hanno fatto,anche sui...
Publiziert von Laura. 31. Januar 2013 um 16:02 (Fotos:18 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 9
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello 3103
Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui. Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non...
Publiziert von cristina 9. September 2013 um 09:56 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T2 L
Autunno in val Progero "non solo dislivello"
Francesco Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!! Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2013 um 18:49 (Fotos:31 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 15
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 24
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 29
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 17
Bellinzonese   T3 L
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 10:51 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 26
Bellinzonese   L WS
Pizzi della Valletta
Approfittiamo di questa giornata infrasettimanale per fare la classica gita che avrebbe come meta il Lucendro ... avrebbe ... perchè arrivato al Passo della Valletta, poco prima di scendere verso la continuazione del percorso, mi accorgo che il mio attacco è decisamente ballerino e da un momento all'altro potrebbe staccarsi....
Publiziert von Andrea! 26. Mai 2016 um 21:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aug 16
Bellinzonese   T4+ WS
Cima di Camadra m.3172 - Piz Medel m.3210
Vista da Poncione: Poco più di un anno fa', durante il nostro primo incontro con Danicomo in Valle Verzasca, si può dire sia stato gettato il seme di questa, per ciò che mi riguarda, memorabile ascesa. Sia io che Daniele, difatti, non eravamo mai saliti al Piz Medel ma lo desideravamo ambedue, cosicchè... Ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 16. August 2016 um 19:32 (Fotos:87 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Feb 2
Bellinzonese   WS
Capanna Piandios e........ " dintorni "
Francesco Una capanna Piandios cosi non l'avevo mai vista,le mie due salite invernali son state all'insegna dello sputar sangue per raggiunger l'alpe .....oggi ????? E'un'altra storia- Sappiam bene che la neve per chi ha voglia di macinar km c'è, per noi la gita odierna va benissimo cosi- Partiamo come al solito da Marolta...
Publiziert von Francesco 2. Februar 2017 um 15:26 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T4+ WS+ II
Tre cime da +3000 m in meno di 7h - Pizzo del Corvo (3015 m)-Pizzo Scopi (3190 m)-Piz Miez (3119 m)
Oggi sveglia molto presto, non so cosa mi sia passato per la testa ma voglio tentare un'impresa estrema. Voglio fare 3 cime da +3000 m in meno di 7h. Sveglia 5.30, colazione e 6.30 parto direzione del Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo del Corvo ore 10:15...
Publiziert von saimon 11. Juni 2017 um 21:39 (Fotos:109 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 18
Bellinzonese   T4+ WS II
Rheinwaldhorn - Adula la Regina ticinese (3402 m) (Via Val Malvaglia ad anello)
Oggi si parte presto, la meta è l'Adula dalla via Val Malvaglia. Inizio dell’escursione alle 06:30 Tempo dell’escursione in cima al Passo Laghetto ore 09:45 (pause incluse) Tempo dell'escursione in cima al Adula alle ore 18:30 (pause incluse) Tempo dell'escursione in cima al Passo Laghetto di ritorno ore 20:45...
Publiziert von saimon 17. Juni 2017 um 23:39 (Fotos:151 | Kommentare:17 | Geodaten:1)