Cima Aspra(1848) da Gnosca

Publiziert von Francesco , 18. November 2012 um 20:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 November 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:a\r km 12,80::Gnosca (277 m) Piotella - Chiesetta (1043 m) Nàseri (1078 m) Alpe Sessaldora (1568 m) Rifugio Alpe d'Aspra (1766 m) Cima d'Aspra (1848 m) ritorno sul medesimo sentiero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre L'autostrada per san Bernardino,uscita Bellinzona nord, cantonale per Monte Carasso – Gorduno – Gnosca, parcheggiare.
Kartennummer:TrekMap Swiss

Oggi dovevamo essere in tre,10 minuti prima di partire mi giunge un sms"  Francesco qs. notte non ho dormito e sono ancora rottamato dall'escursione infrasettimanale,non prendertela".
Sinceramente mi è spiaciuto,avrei potuto conoscere un singolare soggetto di hikr  pero', se non si è in forma....meglio rinunciare, sara' per la prox volta.
Con Claudio, alle h. 7:45 siamo a Gnosca con scarponi ai piedi.
La cima Aspra .... un nome che incute paura e suggezione;;....tutta'ltro....... è una bellissima salita che non presenta saliscendi, si parte... ginocchia in bocca, e si giunge tranquillamente in vetta,su un percorso ben segnalato, l'ascesa rende molto in quanto lo sviluppo fino in cima è di soli 6km.
Alle h. 10:50 eravamo in vetta,con una tempistica ti tutto rispetto ,(h. 3:00) ritornati al rifugio Aspra,l'abbondante pranzo ci costringe a crociolarci al sole fino alle h. 13:00.
Il percorso del ritorno è sui medesimi passi, prima delle 15:00 siamo all'auto.
La giornata è stata splendida ma, sopratutto una scelta azzeccata al periodo: il percorso, a parte i primi 20 minuti si snoda interamante a Sud , nessuna ombra di neve e ben soleggiato fino in cima, mentre sul versante opposto,cioè a nord, la neve era presente dai 1300 metri.
Non mi dilungo sulla parte tecnica in quanto sono presenti relazioni molto dettagliate.

Tourengänger: Francesco

13764.gpx Gnosca -Piotella chiesetta - Nàseri -Alpe Sessaldora- Rifugio Alpe d'Aspra -Cima d'Aspra

Cima d'Aspra 1848m · igor
Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
Cima d' Aspra (1848 m) · cappef
Cima d’Aspra (1848 m) · siso
Cima d'Aspra 1848 m · Antonio59 !
T3 WT3
Cima d'Aspra (1848 m) · emanuele80
Cima d'Aspra da Gnosca · Riccardo_R
Cima d'Aspra 1848 m · cristina

igor hat gesagt: bella li
Gesendet am 18. November 2012 um 20:55
Bravi,mi sarebbe piaciuto esseri li ma veramente.....
grandi ciao igor

Francesco hat gesagt: RE:bella li
Gesendet am 18. November 2012 um 21:06
No problem Igor, non mancheranno occasioni dove sarai piu' in forma.

zar hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2012 um 08:14
tanta nostalgia...cavolo!!! bravi...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2012 um 08:28
...Luca , appena puoi,sai di essere sempre il benvenuto. ciao

Gesendet am 19. November 2012 um 12:13
Bravi........ciao Francesco

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2012 um 13:14
Grazie Rob

Laura. hat gesagt: eccezionali
Gesendet am 19. November 2012 um 17:36
bella gita e ottimo spunto...ma la cosa che veramente mi incanta sono le tue foto: una più bella dell'altra.

Francesco hat gesagt: RE:eccezionali
Gesendet am 19. November 2012 um 19:33
Grazie Laura, sei molto gentile.

Nevi Kibo hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 19. November 2012 um 19:41
Bella idea.
Dislivello importante e comfort dell'esposizione sud. (Quasi)
Foto da stelle.
Bravi.
NK

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 19. November 2012 um 20:04
Grazie, sarebbe molto interessante se ognuno di marcasse l'esposizione solare,sopratutto in inverno.