Passo di Bosco / Guriner Furggu 2323m
Non siamo mai stati a Bosco Gurin anche se spesso abbiamo visto le indicazioni turistiche passando per la Val Maggia. Così cercando una meta per racchettare decidiamo di andare a vedere questo paese di origine Walser di cui abbiamo sempre sentito parlare bene (Walser, dal tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante...
Publiziert von Floriano 24. September 2009 um 15:55 (Fotos:23)
Locarnese   T2 WT3
Grazie Gruppo soccorso alpino della Vallemaggia (Gsav)!!
Non avremmo mai pensato di scrivere una relazione di questo genere, invece siamo qui a raccontare un'esperienza che si è fortunatamente conclusa bene! Fretta nell'organizzazione, errori di valutazione, meteo sbagliata, lettura errata delle mappe ci hanno portato in una situazione molto problematica risolta grazie...
Publiziert von Floriano 17. November 2009 um 23:50 (Fotos:24 | Kommentare:39)
Rifugio Al Legn 1785m
  Non ho resistito! Sarei dovuto rimanere a lavorare, natale è vicino, negozi aperti anche la domenica, ma dopo quindici giorni chiuso in 60 mq ho detto basta e approfittando di un gancio che si erano dati Ewuska con Fabio (deve inaugurare le racchette nuove) e Helis ho deciso di chiudere e andare con loro: la voglia...
Publiziert von Floriano 16. Dezember 2009 um 21:49 (Fotos:32)
capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816
Con l'amico Marco (accompagnatore cai Como),che ha organizzato quaesta ciaspolata per tutti,al monte bar,partiamo dal centro Breggia,dove ci ritroviamo in orario ed ad un orario (nonostante il posto è vicino) a mio avviso tardivo (per il solito discorso del parcheggio). Comunque,ci prepariamo a salire la val Colla,gli alberi...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:36 (Fotos:17)
Locarnese   T3 WT3
Corte di Sopra - 1731msm (secondo tentativo per il Poncione della Marcia)
Gita organizzata dalla SEV. Avevamo un "conto in sospeso", col Poncione della Marcia, e la proposta della SEV non poteva non allettarci. Paradossalmente, a giocarci un brutto tiro, oggi, è stata proprio la splendida giornata, calda e soleggiatissima. Siamo infatti potuti giungere solo fino alla Corte di Sopra....
Publiziert von Jules 22. Februar 2010 um 22:35 (Fotos:13 | Geodaten:1)
RIFUGIO AL LEGN MT. 1800 FIUMADIGA MT. 2010
OGGI PER LA PRIMA VOLTA IN VERSIONE INVERNALE CON L'AMICO DINO PARTENDO DA MERGUGNO MT. 1037SIAMO SALITI ALLA CAPANNA AL LEGN, DOPO ESSERCI FERMATI A GODERCI LO STUPENDO SOLE ABBIAMO PROSEGUITO FINO ALLA BOCCHETTA DI FIUMADIGA DA CUI SI HA UNA BELLA VISTA SUL GRIDONE.GIORNATA FANTASTICA CON PANORAMI STUPENDI.
Publiziert von beppe 31. Oktober 2010 um 11:49 (Fotos:29)
Rifugio Poncione di Braga m.2003
COMMENTO DI ALBERTO: Con Giuseppe e Ivan ci troviamo al Breggia,Francesco “senior”lo recuperiamo a Capolago (causa una non ben precisa indicazione sul dove trovarci). Poi partiamo alla volta della val Maggia,da dove prenderemo la val di Peccia che percorreremo fino a Ghiéiba (dove c'è la sbarra parcheggiamo). Alle 8,20...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:47 (Fotos:39)
Locarnese   T2 WT3
Rifugio Poncione di Braga (2'003 m.s.m.)
La benzina consumata nell'ora e 1/4 di trasferta dal Bellinzonese al Piano di Peccia e viceversa: 20fr con Mastercard I nuovissimi pantaloni da escursionismo invernale super impermeabili/traspiranti/High-teck: 200fr con Mastercard I 2 mega panini con cordon-bleau di pollo per il pic-nic: 8fr con Mastercard Scoprire che al...
Publiziert von ale84 16. Januar 2011 um 20:21 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Alpe di Neggia (1395 m) - Spalla Nord-Ovest del Tamaro (1760 m) - Colle di Medé (1693 m)
For English readers click[here] Pensieri sparsi di tapio   Le montagne, si sa, non sanno parlare. Ma esprimersi, sì. Quando vogliono significare “da qui non si passa”, te lo fanno capire, e lo stesso quando sembrano stenderti un tappeto sotto gli scarponi. Questa volta, che non è la prima, e non sarà...
Publiziert von tapio 26. Februar 2011 um 22:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Cima della Trosa (1869 m)
Racchettata su una cima che da almeno un paio d’anni rientrava nei miei obiettivi. L’escursione ha inizio ad Orselina, il comune locarnese che vanta tra i suoi domiciliati il 55% che parla tedesco e solo il 43% avente per madrelingua l’italiano. Il toponimo Trosa deriva da “dròs”, il nome dialettale...
Publiziert von siso 24. Februar 2013 um 14:00 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
rifugio Al Legn m.1785: un diamante incastonato tra cielo e lago!
Era tempo che meditavo di fare una due giorni,non importava la meteo se era non proprio al top,ma trascorrere un fine settimana in pieno rilassamento (si fa per dire,visto che di lavoro da fare ce ne parecchio). Ovviamente l'invito da parte degli amici che si recavano alla Albertheim hutte non è mancato....ma pure io ho delle...
Publiziert von Alberto 1. März 2013 um 17:53 (Fotos:111 | Kommentare:4)
Giornata da ... Pizzo Leone
Dopo la bella nevicata di sabato, si annuncia una domenica soleggiata. Per smaltire un po’ le fatiche natalizie Viola propone un’uscita con le racchette. Detto fatto, una telefonata a Norma e si decide per una zona già visitata in estate: massiccio del Gridone. Consultato il bel libricino di Roger Welti, preferiamo il Pizzo...
Publiziert von Barba 19. Januar 2014 um 23:03 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Locarnese   WT3
Capanna AL Legn m.1785: favolosa giornata e neve in abbondanza!!!!
Tra varie scelte sulla base della meteo,alla fine si cerca un luogo che possa fare piacere,sia per la panoramicità ma anche per dare riparo,dato che il vento potrebbe essere protagonista della giornata oltre al fatto che anche un po di neve deve essere caduta durante la settimana,quindi il rifugio Al Legn viene aggiudicato...
Publiziert von Alberto 28. Januar 2014 um 11:23 (Fotos:43 | Kommentare:7)
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT3
Tentativo nr2 Monte Gambarogno Quota 1560
Oggi voglio riprovare il Gambarogno partendo sempre dal lago, ma stavolta dal comune di Gerra Gambarogno. Parcheggio sul lago a quota 210 e mi avvio verso la strada secondaria la percorro per un paio di km tanto per riscaldarmi un po',ritmo blando ho lo zaino pesante,stavolta, ho picca ramponi ciaspole e ramponi. Bello questo...
Publiziert von igor 10. Februar 2015 um 20:56 (Fotos:89 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Locarnese   WT3
La prima Val Maggia non si scorda mai ...
      Una ciaspolata dura ... per uomini duri     Le previsioni sono ... da sogno, e noi abbiamo tanta voglia di sgambettare. Nonostante tutto non è facile scegliere, troppe...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2015 um 12:30 (Fotos:58 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Nel cielo sopra Locarno: Madone di Mergoscia
Tradizionale gita di Natale con Luzzi al Madone di Mergoscia, il primo 2000 della catena che parte da Cardada e che si volge verso Nord. Partiamo prima delle otto da Mergoscia, salita nel bosco con poca neve ghiacciata nel primo tratto, a Cortoi il sole d'improvviso indora i prati e illumina proprio di fronte a noi il Vogorno,...
Publiziert von blepori 19. Dezember 2017 um 22:21 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Locarnese   WT3
Ciaspolando al Lucomagno (passo del Sole e Colombe)
Francesco Una gita il giorno di capodanno,in un contesto simile e con una giornata da incorniciare non ha prezzo................................. neanche con Mastercard !!!! Come ogni anno,una super ciaspolata al Lucomagno s'è da fare !! L'ambiente, a parer mio è uno dei piu suggestivi in ambiente innevato. Se poi sei in...
Publiziert von Francesco 2. Januar 2019 um 15:14 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)