Corte di Sopra - 1731msm (secondo tentativo per il Poncione della Marcia)


Published by Jules , 22 February 2010, 22h35.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:21 February 2010
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero 
Time: 2:30
Height gain: 882 m 2893 ft.
Route:~3km
Access to start point:Gerra ben accessibile in auto o col postale. Partenza del sentiero proprio dietro la chiesa.

Gita organizzata dalla SEV.
Avevamo un "conto in sospeso", col Poncione della Marcia, e la proposta della SEV non poteva non allettarci.
Paradossalmente, a giocarci un brutto tiro, oggi, è stata proprio la splendida giornata, calda e soleggiatissima. Siamo infatti potuti giungere solo fino alla Corte di Sopra. Sci-escursionisti e racchettari, già dai primi passi, hanno potuto notare un manto nevoso estremamente soffice e copioso: ogni passo è uno sprofondare. Se è così alle sette e mezzo del mattino, come sarà al rientro? E soprattutto, sapendo che in alto, proprio prima della vetta, c'è un lungo e ripido canalone, e che il pericolo di valanghe esiste, non è sicuramente più indicato fermarsi, vuotare i sacchi dai pranzi, e ridiscendere? Così è, e così abbiamo fatto.
Sarà per la prossima!
In ogni caso, che dire? Tutto spettacolare, tanto bello quanto faticoso. Quasi novecento metri di dislivello in tre chilometri, in una neve immacolata... meglio di così! I tre monti (Vèld, Conscina e Corte di Sopra) che incontriamo sul nostro percorso sono incredibilmente diversi da quando li vidi a ottobre. L'aria fresca e limpidissima ci permette di scorgere a occhio nudo la croce sul Poncione d'Alnasca, e la Capanna Efra è visibile proprio di fronte a noi.
A chiunque abbia in programma l'ascesa al Poncione della Marcia consiglio comunque prudenza: le pendenze sono importanti e notevoli, e il pericolo di slavine non è da escludere. Per quanto riguarda il percorso, quello che lascio qui tracciato è quello pedestre: con racchette o sci è sicuramente più interessante optare per tracciati più rettilinei! Non si conti comunque sulla segnaletica.
Beh, sperando che non è sempre vero che "non c'è due, senza tre", rimando a più avanti un rapporto in cui scatterò la benedetta foto di vetta! :)

Hike partners: Jules, SaBo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 2016.xol Gerra - Corte di Sopra (P. della Marcia)

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T6 II
12 Aug 17
Cima di Cazzài (2435 m) · froloccone
T3+ I
T3+ WT4
WT4
18 Mar 17
Poncione della Marcia (2454 m) · emanuele80
T3+ I
16 Oct 16
Poncione della Marcia · Giaco

Post a comment»