Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.


Published by viciox , 17 March 2017, 23h02.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:12 March 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Time: 5:15
Height gain: 850 m 2788 ft.
Height loss: 850 m 2788 ft.
Route:14 km
Maps:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di proseguire verso Nord in direzione Monteggio. In caso di buon innevamento questo percorso garantisce una presenza costante di neve con bassi rischi di percorrenza.

La strada dapprima pianeggiante sale poi dolcemente e con diversi tornanti fino a quota 1465 m.. Ora sulla destra mi immetto sulla larga pista che scende dal Pian della Cimetta e la percorro in salita fino a raggiungere il rifugio e la terrazza panoramica che offre una vista spettacolare sul sottostante Lago Maggiore e non solo.

Senza perdere troppo tempo torno sui miei passi e scendo verso la Bassa di Cardada quotata 1611 m. dove l'innevamento è molto buono grazie all'esposizione poco soleggiata. Proseguo verso la Cima della Trosa, meta semplice nella stagione estiva ma che può risultare pericolosa nella stagione invernale. La traccia da seguire se le condizioni lo permettono è il sentiero estivo che taglia tutto il pendio ovest con i rischi immaginabili in caso di scarsa stabilità del manto nevoso. Oggi le condizioni sono buone, considerato anche lo scarso innevamento del pendio. In circa 40 minuti percorro i 200 metri di dislivello che mi separano dalla bella e panoramica croce di vetta.

La discesa avviene per la stessa via di salita fino al Pian della Cimetta, poi scendo verso l'Alpe Cardada, quindi raggiungo Cardada e seguo le indicazioni per Miranda tornando velocemente al parcheggio.

La zona in inverno è poco frequentata da escursionisti forse a causa della presenza degli impianti di risalita e delle piste da sci. In realtà la scarsità di neve degli ultimi anni spesso non permette lo svolgimento dell'attività sciistica e, come in questo caso, si puo' compiere una bella e tranquilla escursione.

Hike partners: viciox


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»