Grazie Gruppo soccorso alpino della Vallemaggia (Gsav)!!


Publiziert von Floriano , 17. November 2009 um 23:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 November 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI 
Strecke:Vergeletto 900m - Fümegn 1338m - Alpe Doia 1737m - Bocchetta di Doia 2057m - Lago Alzasca 1855m - Capanna Alzasca 1734m - Alpe Rotonda - Alpe Saladino - Someo 378m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vergeletto - Valle Onsernone
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Someo - Valle Maggia
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alzasca 1734m

Non avremmo mai pensato di scrivere una relazione di questo genere, invece siamo qui a raccontare un'esperienza che si è fortunatamente conclusa bene!
Fretta nell'organizzazione, errori di valutazione, meteo sbagliata, lettura errata delle mappe ci hanno portato in una situazione molto problematica risolta grazie all'intervento del Gruppo soccorso alpino della Vallemaggia (Gsav)


Ma andiamo con ordine: essendomi preso un giorno di vacanza sul lavoro decido all'ultimo momento di fare il weekend in Capanna e scelgo fra varie mete la Capanna Alzasca 1734m, situata in una zona che da tempo volevo visitare e avevo sempre lasciato indietro; guardo le mappe, leggo la relazione di francesco e decido che è la meta ideale.
Cerco di contattare il guardiano per sapere la situazione neve, risponde sempre la segreteria, decido comunque che essendo sui 1700m non dovrebbero esserci grossi problemi: le cime intorno a noi imbiancate fino a 1500m settimana scorsa adesso sono belle pulite.
Decidiamo con Ewa di partire in mattinata con calma, cambiamo itinerario all'ultimo momento dopo una frettolosa guardata alla cartina: sentiero da Vergeletto, meno dislivello e meno tempo segnalato sul sito della Capanna, 3 ore e mezza contro 4 e mezza rispetto a quello da Someo; il tempo è nuvoloso ma sono previste ampie schiarite dal pomeriggio.

Perdiamo tempo senza rendercene conto lungo la strada per ammirare la Valle Onsernone avvolta nelle nebbie, a fotografare il Mulino di Loco e le cascate intorno e solo verso le 13,00 iniziamo il sentiero; in un paio d'ore arriviamo all'Alpe Doia 1737m, facciamo una piccola pausa per un panino e qui comincio ad avere dei dubbi: come è possibile che siamo già alla quota della Capanna e un'ora e mezza di cammino ancora?
Ricontrollo la piantina ... e solo adesso mi accorgo che c'è una bocchetta da superare a Q2057, cavolo come ho fatto a non accorgermene prima ... ma ormai siamo in ballo, abbiamo ancora un paio di ore di luce, andiamo!

Man mano che saliamo la neve aumenta, verso i 1900m mettiamo su le ciaspole, la visibilità diventa sempre peggiore fino a non farci piu trovare i segni sulle pietre;  procediamo pianissimo salendo ripidamente fino a quando uno squarcio nella nebbia ci fa vedere proprio sopra di noi la palina segnavia della Bocchetta di Doia 2057m: sospiro di sollievo, ormai è fatta ...

L'euforia dura poco: il tempo di affacciarci dall'altra parte della bocchetta, un mare di nebbia ci copre la vista, vediamo solo la ripida discesa che ci aspetta e tanta neve fresca!
Andiamo, non pensiamoci troppo perchè abbiamo solo un'ora di luce ancora!
Scendiamo seguendo le tracce degli animali che seguono proprio il sentiero, riusciamo a vedere dei segni su un masso, affondiamo nelle neve alta anche 30 cm in alcuni punti, arriviamo in una valletta e teniamo la destra per evitare una collinetta che intravediamo davanti: grosso errore!
Comincia a nevicare, la visibilità è ormai scarsissima ma non tanto da impedirci di vedere che abbiamo preso la strada sbagliata: siamo sulla cresta di un precipizio, come è possibile ... ho sbagliato di nuovo a guardare la mappa?
La tiro fuori, ormai è fradicia, fa i miracoli per tenersi aperta: non ho sbagliato, dobbiamo andare verso destra ma dopo la collinetta... un bel pò di strada da rifare indietro e poi continuare ...

Sono le cinque meno un quarto, guardo Ewa e dico solo: "chiamo la Rega".

Mi risponde un'operatore da Zurigo che dopo un pò di spiegazioni capisce che siamo in Ticino, non in Italia e mi mette in contatto con Juanito, del Gruppo soccorso alpino della Vallemaggia (Gsav), da ora in poi il nostro angelo custode!
Capito in quale punto siamo ci chiede di cercare di ritrovare la strada giusta nel frattempo che organizza i soccorsi: da ora in poi ogni 10/15 minuti siamo in contatto fino verso le 18 quando gli comunico che non riusciamo a trovare il passaggio verso il Lago d'Alzasca. Contatta la base Rega di Locarno, ci chiede se abbiamo una pila,  vestiti in più per coprirci, viveri e ci dice che dovremo aspettare un pò.

Non fa freddo per fortuna ma continua a nevicare, non riusciamo a stare fermi, continuiamo a cercare il passaggio, a Ewa si stacca una ciaspola, cercando di rimetterla perde la pila ... calma ...i legacci sono gelati, dopo un pò di tentativi decide di levarle.

Sentiamo il motore dell'elicottero in avvicinamento, poi vediamo il faro, Juanito mi mette in contatto diretto con il pilota che però mi comunica che non può aiutarci, non ci sono condizioni di sicurezza: questa notizia ci lascia di stucco, tentiamo di capire i motivi, siamo arrivati in un luogo aperto proprio per facilitarli ... il nostro angelo sente dalle nostre voci che siamo al limite delle forze, ci dice di non preoccuparci che, vista la situazione sta partendo a piedi da Someo in quel momento, di avere pazienza ... è solo questione di tempo!

La sua voce pacata ci tranquillizza, l'adrenalina che cresce ci porta a continuare, unica luce il chiarore della neve: vado avanti io cercando di lasciare le impronte per Ewa, finalmente troviamo il passaggio e inizia una lunga discesa seguendo mentalmente il percorso visto sulla mappa, continue cadute in buche nascoste da massi ricoperti fino a quando ci rendiamo conto che siamo arrivati al lago: sono le 22, chiamo Juanito comunicandogli la posizione, ci comunica che sono quasi alla Capanna ....

Ancora una quarantina di minuti e vediamo le loro torce agitarsi nel bosco: arrivano Juanito e Cristian ... strette di mano, mi passano una frontale e giù verso l'Alzasca, è veramente infido anche l'ultimo pezzo, non un segno visibile e massi scivolosi....

In capanna fanno un breve spuntino con noi, discutiamo ed analizziamo i motivi che hanno portato a questa situazione, facciamo una foto, ci scambiamo le mail e poi ripartono in giù verso Someo.

                                          GRAZIE JUANITO, GRAZIE CRISTIAN


Non credere, piccolo uomo, di essere chi sà chi, perchè prima che tu nascessi, io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò (La Montagna)


Tourengänger: Floriano, Ewuska


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (39)


Kommentar hinzufügen

ale84 hat gesagt: Sono felice...
Gesendet am 18. November 2009 um 00:03
...che tutto sia finito bene! Ho visto la vostra foto oggi sul giornale e quasi non ci credevo, poi Jules me ne ha dato conferma! Spero di non trovarmi mai in una situazione del genere, complimenti ad entrambi per la forza d'animo! Brutta avventura che per fortuna si è risolta senza gravi conseguenze. Vi auguro di riprendervi al più presto, immagino che un'esperienza simile lasci dei segni. Gli uomini del soccorso alpino sono eccezionali!!

Cari saluti,
Ale

Floriano hat gesagt: RE:Sono felice...
Gesendet am 18. November 2009 um 14:03
Grazie Ale,
in effetti siamo ancora un pò frastornati e non smetteremo mai di ringraziare i ragazzi del soccorso: l'ultimo pezzo dal lago alla capanna era veramente impossibile trovarlo e senza di loro ... brrr!

Cari saluti, Ewa e Floriano

Jules hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2009 um 06:36
Beh, ha già detto tutto Ale... :) Forzaaa!

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2009 um 14:04
Grazie Giulio, non ce la facciamo mancare!

Ewa e Floriano

UpTheHill hat gesagt: Mamma mia!!!
Gesendet am 18. November 2009 um 07:51
Oh, Floriano, basta scherzi di questo tipo. Complimenti ad entrambi per come avete saputo gestire la situazione, per aver mantenuto la calma, e non esservi persi d'animo... Ed è bello sapere che ci sono in giro persone come Juanito e Cristian.

Un abbraccio ad entrambi (anche da parte di Rita), e subito a cavallo di nuovo, come si fa in ippica, dopo una brutta caduta.

Nino

Floriano hat gesagt: RE:Mamma mia!!!
Gesendet am 18. November 2009 um 14:15
Grazie Nino, effettivamente l'adrenalina ci teneva su e poi non esisteva stare fermi a prendere freddo, cocciutaggine e istinto ci hanno guidato. Speriamo sinceramente di rincontrare Juanito e Cristian in ben altra situazione e non smetteremo mai dire a tutti di diventare sostenitori della Rega.

Un carissimo abbraccio a te e Rita e non preoccuparti, domenica saremo di nuovo sulle racchette!
Ewa e Floriano

MicheleK hat gesagt: Per fortuna che e andata bene!
Gesendet am 18. November 2009 um 08:30
non oso pensare - con quelle condizioni meteo di notte !

Anche se drammatica, ogni situazione nella vita contribuisce ad imparare e migliorarsi. Son sicuro che presto sarete di nuovo a fare escursioni.

Cari saluti
Michele

Floriano hat gesagt: RE:Per fortuna che e andata bene!
Gesendet am 18. November 2009 um 14:30
Importante è che adesso possiamo raccontarlo.

Una situazione che inizialmente non volevo pubblicare ma che dopo alcune telefonate ho deciso di rendere pubblica per trarne tutti insegamento!

Un caro saluto
Ewa e Floriano

Anna hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2009 um 08:52
Sono contenta che tutto è finito per il meglio! Il resto lo hanno già detto nei commenti precedenti...

Cari saluti anche ad Ewuska
Anna

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2009 um 14:40
Grazie Anna!

Cari saluti
Ewa e Floriano

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2009 um 09:13
Floriano,sono solidale con te e i tuoi compagni di gita.
IL mio giro "turististico" con la REGA l'ho gia fatto "stralhorn-zermatt" nel luglio del 2002 a me salvarono la vita,la mia compagna di corda purtroppo non ce l'ha fatta.sono un socio sostenitore Rega e consiglio di diventarlo a chi non lo è.
... ho imparato una cosa da qs esperienza: una rinuncia equivale a una vittoria.

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2009 um 14:57
Grazie francesco,
ogni tanto dimentichiamo che ogni piccolo particolare è importante in montagna e quando questo avviene dobbiamo ringraziare qesti angeli volontari che pensano a noi!
Con affetto
Ewa e Floriano


Roga hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2009 um 09:31
Le esperienze ben più tragiche di taluni non mi per mettono di aggiungere nulla.. Sono felice per voi che tutto si sia risolto per il meglio..viva la REGA ed i suoi soccorritori

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2009 um 14:58
Grazie anche a te

Ewa e Floriano

Seeger hat gesagt: Lostesso capo di soccorso..
Gesendet am 18. November 2009 um 09:46
che 10 giornate fa. Ambrosini da Peccia!
http://www.hikr.org/tour/post18222.htm
lWow! Questa situazione conosco abastanza bene.
Sono molto felice, che anche a te e Ewuska è andata bene. Finalmente.
"Shit happens"! In poco tempo. Conosco il passo di Doja abastanza bene. Fino a l'ultimo pezzo fa impressione di essere facile. E dopo, si pensa di essere piu vicino alla capanna, invece sta ancora lontana. Puo capitare.
Adesso, Floriano e Ewuska, sempre avanti.
Cari saluti
Andreas

Floriano hat gesagt: RE:Lostesso capo di soccorso..
Gesendet am 18. November 2009 um 15:09
Ciao Andreas,
ci sei venuto in mente ad un certo momento ma non pensavamo fino all'ultimo di dover fare questa esperienza!

Ho mandato il link della tua relazione a Juanito che ha ringraziato vivamente: un'amico in comune che avremmo preferito conoscere in ben altra situazione!

Il passo di Doja ci siamo già ripromessi di tornarci, penso puoi capire ...

Cari saluti,
Ewa e Floriano

Seeger hat gesagt: RE:Lostesso capo di soccorso..
Gesendet am 18. November 2009 um 15:48
Ciao Floriano e Ewuska
Facciamo il Passo di Doja insieme. E Catögn. Dalla Capanna Ribia.
Promesso.
Cari saluti
Andreas

Floriano hat gesagt: RE:Lostesso capo di soccorso..
Gesendet am 18. November 2009 um 16:51
Ok, molto volentieri

Cari saluti
Ewa e Floriano

nadirazur hat gesagt: Fortunati, grazie al cielo!
Gesendet am 18. November 2009 um 09:57
Floriano, anch'io sono contentissima che tutto sia finito bene ...

Sono stata alla Capanna Alzasca in ottobre 2008, e mi ricordo che abbiamo messo un po di tempo anche noi per trovare la bocchetta (di Cansgei) e ci siamo persi (da giorno) incontrandoci in luoghi non sempre molto piacevoli ... e poi quella discesa ripidia dalla bocchetta ... non oso immaginare come e quella zona - cosi bella ! - quando fa brutto tempo, di notte e con nebbia e neve ...

Bravi! E come han' gia detto i altri: fortuna che c'é gente come quelli dell soccorso ... angeli custodi, fa bene saperlo ...

Un caro saluto, Noemi

Floriano hat gesagt: RE:Fortunati, grazie al cielo!
Gesendet am 18. November 2009 um 15:26
Grazie Noemi,
avevo visto la tua relazione.

Non conoscevamo assolutamente la zona ma dalle cadute fatte e da quel poco che siamo riusciti a vedere con il binocolo il giorno dopo ci siamo resi conto che è proprio impervia. Questo, purtroppo siamo umani, già mi ha messo una pulce nell'orecchio per l'anno prossimo: una tre o quattro gg tra cime e bocchette.. :-)

E come già detto anche io: non si pensa di averne bisogno .... per fortuna che ci sono ... Rega e Volontari del Soccorso Alpino!

Cari saluti
Ewa e Floriano


giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Meno male!
Gesendet am 18. November 2009 um 10:06
Floriano/Ewuska, cosa dire che non ti hanno detto tutti gli altri... di cuore ti dico che sono felice che tutto si sia concluso nel migliore dei modi.
Quando leggo i tuoi report ... un'pò di invidia mi pervade pensandoti a mettere le bandierine sui 3000 del Ticino, ma questa volta ... concedimelo, nessuna invidia, solo un forte abbraccio!

Floriano hat gesagt: RE:Meno male!
Gesendet am 18. November 2009 um 15:28
:-)))

un grazie di cuore e un abbraccio

Ewa e Floriano

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2009 um 12:51
Ciao Floriano,

sono contento che tutto è andato bene, sopratutto grazie al Soccorso Alpino, ma anche grazie al fatto che il cellulare funzione in questa zona. Ci sono tanti posti nel Ticino dove la rete non c'è, per esempio valli laterali come la Val di Lodrino...

Forse un GPS sarebbe stato utile (Io lo porto praticamente sempre nel zaino per sicurezza), ma il terreno sotto la Btta di Doia è davvero complicato. Normalmente si evita la Bocchetta di Doia in inverno; si passa le Bocchette di Catögn e di Cansgei per arrivare da Vergeletto a Alzasca. Questa via è più lunga, ma più facile e sicura.

cari saluti

zaza

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2009 um 15:40
Ciao Zaza,
in effetti la preoccupazione di Juanito era che noi non scollinassimo oltre la bocchetta perchè non ci sarebbe stato più campo per il natel (Valle Onsernone)

Purtroppo avevo cercato informazioni sulla strada da fare, ma il rifugista era assente, mi ha contattato martedì dopo aver saputo di quello che era successo :-(

E anche il GPS effettivamente è un pò che ci penso e non so decidermi su cosa prendere: una serie di coincidenze e imprevisti che proprio mi auguro non capitino più!

Cari saluti
Ewa e Floriano

nano hat gesagt: Che brutta avventura!
Gesendet am 18. November 2009 um 18:46

Che dire! Sono felice che tutto si sia concluso bene. Non mi sento di dare giudizi. Tutti noi in montagna commettiamo delle leggerezze ed è bello sapere che ci sono degli uomini pronti a tirarci fuori dai guai. Una delle paure mie è di dover passare la notte al freddo. qualche volta ci sono andato vicino e mi è andata bene.
Sei anche fortunato, essendo in Svizzera hai potuto chiamare i soccorsi. in Italia la gran parte delle valli è senza campo.

A presto Giuliano

Floriano hat gesagt: RE:Che brutta avventura!
Gesendet am 18. November 2009 um 18:57
Ciao Giuliano,
anche la nostra preoccupazione era l'orario e il pensiero della notte, e ci è andata bene per il cellulare perchè anche in Svizzera non in tutte le valli c'è campo!
Cari saluti
Ewa e Floriano

clotilde hat gesagt: RE:Che brutta avventura!
Gesendet am 18. November 2009 um 19:11
Veramente bravi, io non so se sarei stata capace a mantenere tanta calma.Q uando leggo le vostre esperienze ,anche (a parer mio )abbastanza impegnative vorrei essere con voi in questi posti a far sventoral bandiere tibetane.Anche se non ci conosciamo un grande abbraccio.
Tilde e Giuseppe

Floriano hat gesagt: RE:Che brutta avventura!
Gesendet am 18. November 2009 um 21:48
Ciao Clotilde,
grazie per il pensiero.
Le prossime bandierine le metteremo anche per te :-)

Un abbraccio fortissimo
Ewa e Floriano

lucilla hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2009 um 13:27
bravi, sono anche queste cose a fare esperienza, e può capitare di sbagliare, siamo umani, l'importante è gestirle bene, e avete dimostrato esperienza e capacità, il vostro soccorso alpino è impeccabile complimenti.

Floriano hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2009 um 15:31
Grazie lucilla,
speriamo proprio di non fare più sbagli del genere :-)

Saluti
Ewa e Floriano

lucilla hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2009 um 19:33
si credo che non ricapiti...ma serve anche questo per ridimensionarci e ce lo ricordiamo, l alle volte dopo tanti anni sottovalutiamo con chi abbiamo a che fare...e lei ce lo ricorda...'importante è raccontarlo

ivanbutti hat gesagt: Bello poterla raccontare !!
Gesendet am 20. November 2009 um 15:11
Floriano, l'importante è poterlo scrivere e raccontare agli amici. Talvolta siamo superficiali e ci dimentichiamo il commento che hai saggiamente messo al termine del report.
Tanti saluti, Ivan

Floriano hat gesagt: RE:Bello poterla raccontare !!
Gesendet am 20. November 2009 um 16:50
Grazie anche a te Ivan,
dopo tutte le conquiste di quest'anno La Montagna ci ha ridimensionato ...

Saluti, Ewa e Floriano

mmaino hat gesagt: bravi per averla raccontata
Gesendet am 22. November 2009 um 22:50
Son felice che tutto sia finito per il meglio e bravi per averla raccontata.

Floriano hat gesagt: RE:bravi per averla raccontata
Gesendet am 23. November 2009 um 12:04
Grazie, ciao

Ewa e Floriano

Alberto hat gesagt: Tutto è bene ciò che finisce bene!
Gesendet am 23. November 2009 um 15:54
Ciao Floriano ed Ewu,mi hai fatto prendere un colpo nel leggere la relazione che con coraggio hai pubblicato e questo ti fa onore: gli amici hanno già detto ciò che anch'io avrei scritto,aggiungo che pure io commetto perennemente un errore,in particolare quello di andare da solo,ma che ci vuoi fare. La montagna per me è una “droga” benefica di cui ne ho bisogno e,se mi per metti vorrei aggiungere quanto segue: "Il monito della Montagna all'alpinista che vi si avventurava": Uomo,Tu puoi essere FORTE,RESISTENTE,CAPARBIO e ARDITO nello sfidarmi,ma per vincermi devi possedere 3 grandi qualità. Egli,domandò quali fossero ed Ella rispose: RISPETTO,UMILTA' e PAURA . Egli,con aria beffarda replicò alla montagna: a cosa mi possono giovare codeste qualità? Ella,amareggiata disse: a essere SAGGIO nel prendere la decisione che ti farà VIVERE! Un'abbraccio e a presto.Ciao

Floriano hat gesagt: RE:Tutto è bene ciò che finisce bene!
Gesendet am 23. November 2009 um 16:23
Ciao Alberto,
"drogato" di montagna come te non posso che apprezzare la massima che ci hai regalato! Grazie!

Un caro abbraccio
Ewa e Floriano

Federico hat gesagt: La forza mentale ha fatto la differenza
Gesendet am 26. November 2009 um 14:17
Ciao Floriano, ho letto solo oggi la tua relazione, essendo stato molto impegnato in questi giorni. Faccio i complimenti a te e ad Ewa per la forza mentale che avete dimostrato in questa circostanza, sono convinto che in questi casi sia proprio quella che fa la differenza. E' molto bella ed emozionante la frase che hai riportato nel rapporto:
Sono le cinque meno un quarto, guardo Ewa e dico solo: "chiamo la Rega".
A volte si ha paura di fare figuracce nel chiamare i soccorsi e si rimanda sempre nella speranza di cavarsela da soli, tu lo hai fatto nel momento giusto e non è una cosa da poco. Ora che ci penso non porto mai con me una torcia nelle mie escursioni e forse dopo questo tuo racconto dovrei imparare a farlo, rimanere al buio completo è proprio un bel spauracchio. Grazie per aver condiviso questa esperienza. Ciao, un caro saluto.

Floriano hat gesagt: RE:La forza mentale ha fatto la differenza
Gesendet am 1. Dezember 2009 um 23:32
Ciao Federico,
non posso che dirti grazie per quello che hai scritto, confesso che mi sono quasi commosso a rileggere "la frase" ... e devo ammettere che già da un pò pensavo di chiedere aiuto ... hai proprio ragione!
Cari saluti
Ewa e Floriano


Kommentar hinzufügen»