Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4
Monte Pietra Bianca(2491m)-Punta Marmontana(2403m)
Escursione in questa valle minore e laterale della valle di Gressoney nella riserva naturale del Monte Mars dove non siamo mai stati e dove non ci sono tante relazioni che spiegano il tracciato .Lasciata l'auto appena dopo Pillaz,seguiamo in direzione del lago Vargno su strada asfaltata che poi diventa sentiero e, risaliti alcuni...
Publiziert von Max64 2. Mai 2014 um 21:45 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Bregaglia   T3+ WT4
Pizzo Gallegione
Non trovato nessuno sul percorso come non avevo trovato report in internet di questa salita in veste invernale. Allego commento di Pier Ottima espatriata con Sergio e Marco in Val Bregaglia (Svizzera) sul Pizzo Galleggione (3107mt). Partenza da Soglio (1090mt), esposizione sud, con la splendida nord del Badile di fronte tutto il...
Publiziert von ser59 24. November 2014 um 23:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ WT4
Monte Segade Monte Pedena
Oggi con Gabri siamo al Rif. Madonna delle nevi per tentare la salita al M. Pedena, l'intinerarioè molto lungo e la riuscita dipenderà dalle condizioni della neve. Il primo tratto sino al rif. S. Marco 2000 è Ok battuto dal gatto e dalle motoslitte sembra una pista e le ciasole rimangono sullo zaino sin sopra al rifugio....
Publiziert von ser59 1. März 2015 um 11:48 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT4
M. Confinale Cima della Manzina
Anche quest'anno sono a Bormio per la gara di sci cel CRAL aziendale visto che io non scio ne approfitto per una bella uscita con le ciaspole a S. Caterina V.Furva La strada per i Forni è percorribile e ben pulita io parcheggio vicino all'albergo Stella Alpina li parte una stradina con relativi cartelli che porta alle baite...
Publiziert von ser59 15. März 2015 um 21:47 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WT4
Chierico Zerna Masoni
Oggi gita mista io con le ciaspole e Riccardo con gli sci. Saliamo la strada per la val Carisole Riccardo mette gli sci a circa 1450 m. Arrivati all'arrivo della seggiovia mi ciaspolo e seguiamo l'ex pista panoramica ormai non più battuta dopo i paravalanghe ci portiamo in cresta dove la neve tiene meglio la pala finale la...
Publiziert von ser59 19. März 2015 um 22:34 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT4 WS+
Traversata dello Schilthorn, Sempione
Era qualche anno che pensavo di ribadire questa gita: oggi, buone condizioni e soci molto motivati, non avendola mai fatta. Bella salita con solo un paio di passaggi ostici; in vetta un vento impetuoso che non ci lascia approntare una foto di gruppo. La discesa, molto accorti nel primo ripido tratto poi, bella sparata su...
Publiziert von tignoelino 7. April 2015 um 18:45 (Fotos:13 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT4
Monte Bardan 2812 m
Indecisi tra Portofino e Campodolcino e pensando di avere troppo caldo a Portofino scegliamo Campodolcino ma, appena scendiamo dall’auto a Isola ci mangiamo le mani per la scelta. Non che faccia particolarmente freddo, insomma rispetto ai giorni scorsi…ma, c’è vento e che vento e sì che ieri sembravano darlo inferiore a...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:19 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WT4 WS+
Un Tignolino per sei.
Tutto comincia da un bel MP di Robi a me indirizzato Ciao Emiliano: se volete farla in invernale è il momento giusto, giovedì o sabato... Pochi giorni prima gli avevo infatti chiesto come fossero le condizioni della "sua" montagna, e la risposta giunge dunque forte e chiara. Non mi resta che convincere, senza troppe difficoltà,...
Publiziert von Poncione 13. April 2015 um 21:09 (Fotos:61 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz d'Agnel il mio primo 3000 da nonno dedicato a Marissa
ivanbutti E viene anche il giorno di tentare il Piz d’Agnel con le ciaspole, cosa della quale si era spesso parlato. Partiamo dal Julier Hospiz con il cielo inaspettatamente sereno ed iniziamo a risalire la lunga Val d’Agnel; si procede a strappi, con impennate e tratti in falsopiano. A metà valle circa ancora una rottura...
Publiziert von beppe 14. April 2015 um 05:21 (Fotos:108 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L WT4
M. Sasso da sud
Intinerario da farsi con neve sicura Oggi con Pier decidiamo di salire il M. Sasso ed aggiungere un altro tassello alla sua collezzione di 2000 orobici. Parecchie slavine sulla strada per il Calvi messo i ramponi per strada ghiacciata sino a Pagliari. Al L. del Prato calziamo le ciaspole, anche dai Maoni scese varie slavine...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 22:19 (Geodaten:1)
Lombardei   T4- L WT4
Pes Gerna M. Masoni
Partiamo con cielo nuvolo ma con qualche buco che ci fà ben sperare purtroppo così non sarà cielo sempre coperto e nebbione sopra i 2350 m Sul percorso c'è pure un pò di neve fresca che da un tocco di inverno e ci fà prestare attenzione sui tratti senza neve vecchia Arrivati alla baita vecchia saliamo lungo la cresta che...
Publiziert von ser59 18. November 2015 um 20:48 (Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin)
Camo: .- Allora vieni piccolo? Io: .- Ma dove ? Camo:.- A trovarmi non hai visto che ho su la neve..... Io:.- ok Bestin arrivo: E' lunedi pomeriggio, a Lugano ha finito di piovere e il cielo si sta schiarendo do un occhiata alle montagne e vedo il Camoghè imbiancato,lo so mi sta chiamando, e io non posso dirgli di no !...
Publiziert von igor 13. Januar 2016 um 11:04 (Fotos:101 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L WT4
Monte Graddicioli 1936m per la cresta Est e Monte Ferraro 1494m
E' giunta l'ora di calpestare un po' di neve,bellissima giornata e bellissime montagne, avrei voluto fare anche il tamaro ma poi la voglia di tracciare ancora solo mi ha fatto scappare la voglia. Che dire il Gradiccioli sempre bellisimo e il monte feraro non è da meno,sono contento,ci voleva una bella uscita. Ho conosciuto...
Publiziert von igor 21. Februar 2016 um 13:37 (Fotos:101 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT4
Al Monte Gradiccioli per l'infinita cresta Est
Si sa che prima o poi ci troviamo a ripetere itinerari già percorsi. La relazione di igor mi fa tornare in mente questa cima che per la verità ho visitato in tutte le salse ed in tutte le stagioni. Ma il Gradiccioli è una vetta imponente a dispetto della sua modesta altitudine, ed è caratterizzata da una lunga cresta...
Publiziert von gbal 25. Februar 2016 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L WT4
Arete Valegino Cadelle
visto che questa sera ho una cena al rif. Terre rosse col CRAl aziendale la prendo un pò larga e partendo di buon ora dopo aver parcheggiato davanti al K2 per facilitare il rientro mi dirigo versoTegge bella frazione di Foppolo, dopo essermi ciaspolato prendo il sentiero segnato che va verso S. Simone e il passo Tartano purtroppo...
Publiziert von ser59 13. März 2016 um 14:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)