Sep 14
Uri   T2
Passeggiata nella Maderanertal
Passeggiata alla scoperta della Valle Maderana tra scenari alpini suggestivi, romantici laghi, rigogliosi torrenti. Arriviamo a Bristen alle 11 del mattino. Ce la siamo presa comoda perché il giro previsto è tranquillo. Andiamo alla funivia dove c'è una lunga coda di attesa. La funivia trasporta 8 passeggeri e sale in 6...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 18:56 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Al lago Aviolo con la piccola Elsa
Oggi scendiamo dall' Aprica verso Edolo e poi risaliamo la Val Camonica sino a Vezza d' Oglio per raggiungere la partenza della gita al Lago Aviolo. Con Federica (figlia e mamma) Carlo e Francesco (figli, nipoti e fratelli) c'e' la piccola Elsa (figlia,nipote e sorella) di 5 anni quasi 6. Il dislivello non e' molto ma il...
Publiziert von ugo 14. September 2016 um 15:50 (Fotos:42 | Kommentare:5)
Lombardei   T4 ZS
Trekking Cevedale, corso su ghiacciaio
Che dire, ho aspettato due mesi questo evento, dopo il mio rinvio della sessione dei luglio, a causa della sciatalgia che mi aveva colpito a maggio, ho atteso con preoccupazione questo 7 Settembre, facendo di tutto per non avere ricadute. Così eccomi il 7.9 ore 11 al parcheggio dei Forni in attesa dei miei sconosciuti compagni...
Publiziert von Amadeus 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:67 | Kommentare:15)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo della Presolana (2521m)
Ascensione al Pizzo della Presolana, gruppo montuoso di roccia dolomitica tra la Val Seriana e la Val di Sclave. Dopo il lungo viaggio in autoposteggiamo lungo la strada poco prima dello scollinamento del Passo della Presolana (1297). Individuati i cartelli di sentieroprendiamo una stradina da cui deviamo su comodo sentiero che...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Mongioia 3340 m - Salza 3326 m - Giuep 3101 m e Fiutrusa 3103 m
Lasciamo il rifugio Savigliano e ci spostiamo in una trasversale della Val Varaita. La valle di Bellino. Posteggiamo a Sant’Anna di Bellino e imbocchiamo il sentiero per il bivacco Boerio. Con comodi tornanti, superiamo un bel salto sotto la Rocca Senghi ed entriamo in un lunghissimo vallone. Il sentiero quasi...
Publiziert von cristina 14. September 2016 um 14:35 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Laghi del Torena e lago Lavazza
Oggi ho ripetuto la gita fatta l'anno scorso con gli amici del CAI di Aprica, Con me mia figlia Federica con il marito Matteo e il nipote Carlo. Lo spettacolo dei laghi e' sempre appagante anche se il tempo atmosferico poteva essere meglio. Federica ha fatto il bagno, con grande soddisfazione, nelle limpide acque del Lago...
Publiziert von ugo 14. September 2016 um 11:56 (Fotos:41 | Kommentare:1)
Piemont   T3+
Rocca del Nigro 2969 m - Rocca Bianca Cima N 3064 e anticima N 3050, PIC DI CARAMATRAN Cima SO 3021
Due anni fa per svariati motivi, stanchezza, malavoglia, l’aver visto tornare indietro un gruppo di persone che non era riuscito a passare il punto chiave della salita, raggiungerlo, trovarlo bagnato e condizionati da chi non era salito, beh morale della favola avevamo rinunciato. Con la consapevolezza che era alla...
Publiziert von cristina 14. September 2016 um 10:36 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 13
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro o Cima de Pian Guarnei (m 3015) da Starleggia
Il Pizzo Quadro (o Cima de Pian Guarnei) appartiene Catena Mesolcina settentrionale, e deve il suo nome alla forma della vetta. E’ il punto di congiunzione di tre creste distinte creste che definendo tre valli: la Valle della Sancia, il Bacino del Truzzo, e la Valle Mesolcina (Svizzera). La nostra escursione si sviluppa lungo...
Publiziert von Alberto C. 13. September 2016 um 23:48 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Gole della Breggia - Tour Geologico
Non conoscevo questo parco geologico situato a pochi km da casa, devo ringraziare la meticolosa relazione di Giulio gbal, la quale mi ha subito incuriosito e mi ha portato a visitarle una sera di fine estate. Come ben accenna lo stesso Giulio, questo piccolissimo parco naturale svizzero offre una varietà geologica senza eguali...
Publiziert von Simone86 13. September 2016 um 23:34 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
3 giorni al rif. Crete Seche
La sfida dell'estate 2016... un papà e due bimbe a zonzo. L'ultima settimana di agosto Ilaria torna a lavorare, a me invece spetta qualche giorno a casa da solo con Marta e Camilla. Organizzando le ferie avevo accennato all'idea di passare un pezzetto di questa settimana, invece che a casa, da qualche parte in montagna......
Publiziert von Daniele 13. September 2016 um 16:49 (Fotos:26 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Rifugio V Alpini Mt.2877
Qualche sera precedente la ns.escursione al rifugio Quinto Alpini, siamo andati ad una serata dedicata alla montagna, che si e tenuta a Santa Caterina. Con ns.grande sorpresa abbiamo trovato come relatore Davide Chiesa, alpinista e scrittore piacentino, che abita dalle ns. parti. Conosciamo le sue imprese, anche in Himalaya, ma...
Publiziert von ralphmalph 13. September 2016 um 14:48 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Uri   T3
Albert Heim Hutte mt 2543 e Sidelenhutte mt 2709
La meteo dà meglio ad ovest ed allora decido di andare a Realp per fare un anello via Albert HeimHutte e Sidelenhutte... Tempo sole e nuvole in miglioramento. Salgo per la via Lochberg alla Albert Heim Hutte ed in effetti il tempo sembra evolversi per il meglio.. Lungo tutto il sentiero il panorama è sempre alquanto fascinoso...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:22 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2
Piz Chuern mt 2689 anello da Furtshellas Talstation
Oggi siamo in Engadina....anche se Pinuccia ha dormito pochissimo e non è proprio in forma...quindi gita leggera. Decido per il bel anello al Piz Chuern dalla stazione della funivia di Sils. Da qui ci portiamo nel paese ed al primo segnavia a sinistra saliamo lungo l'ombreggiata stradina che poi si immette nell'altra stradina...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:21 (Fotos:37)
Lombardei   T3 S+ V+
Via Molteni-Camporini al pizzo Badile
Sessione d'esame di settembre finita e quale modo migliore per festeggiare se non una bella arrampicata? Così giovedì dopo pranzo io e Poty partiamo da casa in direzione Bagni di Masino mettendo nel mirino la via Molteni-Camporini al pizzo Badile. Arriviamo al rifugio Gianetti giusto per cena, ottimi pizzoccheri e...
Publiziert von mattia 13. September 2016 um 12:05 (Fotos:31 | Kommentare:10)
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Sep 12
Oberengadin   T3
Piz Ot ... mancato ... ma KAISERSCHMARREN ... presa !
Incuriositi dalla recente relazione di danicomo oggi con Claudio decidiamo di tentare l'ascesa al Piz Ot mentre invece il povero Warry precauzionalmente resta a casa fermo ai box, partenza da Como per le 6 ... sigh ... sigh ... per raggiungere uno dei luoghi più belli del mondo ... l'Engadina e precisamente Samedan dove nei...
Publiziert von GIBI 12. September 2016 um 23:40 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Oberengadin   T3
Piz Lunghin Piz Turba
Dopo un pò di anni ritorno al Piz Turba questa volta invece che salire da Casaccia con lino patiamo dalle ultime case del Maloja dove c'è un piccolo parcheggino libero per la macchina. Con Lino seguendo la segnaletica saliamo al L. Lunghin da li abbandoniamo il sentiero verso il passo e prendiamo una traccia segnata con ometti...
Publiziert von ser59 12. September 2016 um 22:15 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Chint (1555 m) e Ravöra (1410 m) via Sècc
DaBignasco(443 m) si sale sul conosciuto sentiero dell'Alpe Cranzunell fino alla Cappella di Piodau (740 m, 35'). A monte della Cappella si prende l'evidente sentiero che compie una lunga traversata ascendente verso sud; la cappellina di San Venanzio annuncia l'arrivo a Sècc (1046 m; 30' dalla Cappella di Piodau). Dal primo...
Publiziert von GM 12. September 2016 um 15:14 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Pizzo d'Emet, m 3212 ... da tempo nel mirino!
Lella Pizzo d’Emet … quasi non ci credo che la proposta arrivi da Mario e Massimo: la prendo al volo, anche se mi anticipano che difficilmente saliranno fino in cima … vedremo! ……….Quando il gioco si fa duro mi trovo sola, ma fortunatamente anche oggi “rimorchio” un ragazzo sul percorso che mi da ulteriore...
Publiziert von Lella 12. September 2016 um 15:01 (Fotos:69 | Kommentare:29)