Aostatal   T3+
Corno Bussola 3022, Punta di Lago 2816 m, Punta Palasina 2778, Punta Valnera 2754, Rifugio Arp 2439
Già stato due anni fa in zona torno a calpestare questi bellissimi sentieri con amici del Cai.   Partenza sabato mattina dal parcheggio di Estoul dove imbocchiamo la strada sterrata che facilmente e velocemente ci porta al Rifugio Arp (2439 m.). Il clima mite ci accompagna per tutta la giornata, fortuna vuole che al...
Publiziert von viciox 21. Juli 2019 um 23:17 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ WS
Castore: traversata Ovest-Est dal Guide d'Ayas al Quintino Sella
Per me che sono un amante dei percorsi ad anello non era concepibile puntare al Castore salendo e scendendo dal Quintino Sella anche in considerazione della banalità tecnica della normale. L'unico remore nel compiere la traversata era la presenza di Silvia (alla sua prima esperienza in alta quota), ma i timori iniziali si sono...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 10:22 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Barbeston 2483 m da Gettaz
Oggi invece si verificherà esattamente l’opposto di ieri… Il Monte Barbeston è una bella montagna con una bella e facile cresta, siamo sempre nel Parco del Monte Avic. La classica salita parte da Champdepraz, cosa che abbiamo già fatto anni fa. Tempo fa però avevo letto una relazione accattivante, che prometteva...
Publiziert von cristina 27. August 2019 um 15:44 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Dalla Valgrisenche alla Val Maira passando per...
Che dire di questa splendida traversata? Non ci sono parole sufficienti ad esprimere la bellezza di tutto ... I ghiacciai, i boschi, le pietraie, i comodi sentieri, le sterrate e le tracce, le ripide discese e le altrettanto ripide salite. Belle giornate di sole, tante, e un paio bruttine, ma ci stanno anche loro! Soprattutto...
Publiziert von cristina 30. September 2019 um 14:24 (Fotos:198 | Kommentare:24 | Geodaten:19)
Corno Bussola (3023m)
jkuks I tre moschettieri? Per non parlar del quarto... Questo sembriamo, mentre in una memorabile giornata ci inerpichiamo da Estoul verso i bellissimi laghi Palasina, Battaglia, Pocia... ma la meta è ben più lontana! il Corno Bussola, cima simbolica, autentico pilastro che marca il territorio e, una volta raggiunto apre ad un...
Publiziert von Max64 26. Juli 2020 um 20:34 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Breithorn Centrale e Occidentale Gobba di Rollin
Bella Giornata di montagna in ambiente spettacolare forse un pò troppo affolato per i miei gusti. Con Gabry Beppe Cisco Lino e Matteo
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 18:32 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Testa Grigia
Dopo pochi giorni ritorno in Valle d'Aosta in compagnia di Enrico e Giancarlo . Partiamo a piedi da Ostafa , con cielo terso e la speranza di vedere il grandioso panorama offerto da questa montagna . Arrivati al Colle Pinter la situazione cambia , la nuvolosità sul versante di Gressoney copre tutto e quando arriviamo in cima ci...
Publiziert von gabri83 10. August 2020 um 17:20 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Mont de Pesse (1708 m) e Mont Auder (1931 m)
Oggi giornata così così, dopo la pioggia di ieri. A metà mattina decido di partire per fare una cima insignificante, nella Valle Centrale, il Mont de Pesse, con i suoi 1708 metri. Per fare qualcosa. Con tutta calma parto alla volta di Vencorère, sopra Verrayes. Alla fine parcheggerò un po’ prima, a Vieille. Mi...
Publiziert von Sky 5. September 2020 um 23:53 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mont Fourchon (2901 m)
Dopo un giorno di (doveroso) riposo, nonostante il tempo oggi non sia un granché, vedo di scegliere comunque una meta, se possibile una in cui non debba prendere acqua! Difficile da dire, ovviamente, ma il mio intuito mi dice di andare nella valle del Gran San Bernardo. Da quelle parti feci già qualcosa, ma arrivando dal...
Publiziert von Sky 20. September 2020 um 14:12 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Cima Morticci/Cossarello(2710m) da Niel
beppeOggi con molto piacere dopo parecchio temporivedo Max e Giorgio per una bella escursione nella Valle del Lys ,ambiente molto bello arrivati alPasso del Maccagno vista spettacolare sul Rosa ,anche giunti in vettapanorama fantastico. Bello il percorso fatto al ritorno passando dal Lago Sukiee dal Lago Grekij. Grazie atutti...
Publiziert von Max64 18. September 2020 um 23:38 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lago di Panaz
Primo di due giorni in valle d'aosta per esplorare un po il parco del monte avic in veste autunnale, partiamo da Pont de Gorf alle 8.30, lasciando la macchina prima del ponte, dove c'è il divieto. Saliamo per ripido sentiero e subito notiamo molti rami per terra, in certi punti anche molti alberi sbarrano la strada, ci deve...
Publiziert von Alpingio 27. Oktober 2020 um 22:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Petit Tournalin 3207 Becca Trecare 3033 Bec de Nana 3010 alla Facciabella 2621
Bella escursione valdostana con partenza dalla val d'Ayas, e cioè dal villaggio di Mandriou 1831 m ( ora cambiato in Mandrou sui cartelli ) sopra Antagnod. Tra le case parte il sentiero che sale a intersecare la sterrata che porta a Cà Zena 1880 m ( presumibilmente Casa Genova ). Infatti all'ingresso c'è un ancora e una...
Publiziert von Antonio59 ! 30. August 2022 um 13:25 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Becca de Novailloz / Becca Noail (2587 m)
Il primo amore non si scorda mai, e così, in questo martedì di ferie, ritorno nella “mia” Valpelline. Le condizioni della neve sono ancora un’incognita ed i 58 km dell’Ultra Trail del Lago d’Orta di sabato si fanno sentire, così opto per una cima più bassa e con un dislivello contenuto. La mia attenzione cade su...
Publiziert von Sky 22. Oktober 2020 um 21:14 (Fotos:89 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Aostatal   T4-
Cime Blanche / Cima Bianca (3009 m)
Settimana scorsa, dal Mont d'Ersaz, notai la Cima Bianca (3009 m) proprio davanti a me, e mi resi conto che le condizioni della neve la rendevano probabilmente fattibile, così a 8 giorni di distanza rieccomi in Valtournenche. Partenza da Milano alle 2:20, per fare in modo di essere in vetta prima del brutto tempo, previsto per...
Publiziert von Sky 30. Juni 2020 um 06:08 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L K1
Colle di Vofrede 3130 m e Monte Pancherot 2614 m
Sarebbe dovuta essere la nostra prima tappa del trekking ma visto cosa prevedevano per il sabato, all’ultimo abbiamo dovuto cambiare programma, e con il senno di poi è stato meglio così. Il week in Val d’Aosta sembra discreto così ne approfittiamo per recuperare quella tappa che tanto ci incuriosiva. Lasciamo...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:10 (Fotos:73 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte Tantanè e Monte Zerbion
Prima sgambata dopo le ferie passate in bici. Non so bene come sono arrivato alla scelta di questo monte, saltato fuori quasi per caso. Leggo qualche info: il dislivello è contenuto, sembra una cima poco frequentata e la salita dal Colle Pillonet potrebbe dare quel pizzico di avventura in più ad una gita che deve rimanere...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 20:26 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L
M. Gelè M. de la Balme
Oggi siamo in val d'Aosta per questa facile cima con un panorama stupendo come la giornata limpida senza una nuvola un venticello a volte fastidioso ma è un prezzo che si paga volentieri. Partenza da Les RU e seguendo le scorciatoie in un oretta siamo al rifugio dove metto gli scarponi a quota 2700 ci ramponiamo e mettiamo...
Publiziert von ser59 17. Juli 2016 um 14:03 (Fotos:35 | Geodaten:1)