Aostatal   T3 WS+ III
Polluce (4091m) e Castore (4228m) da St. Jacques - Val d'Ayas
Il Gran Paradiso di domenica scorsa ci ha dato la carica per tornare nell'aria rarefatta anche questo fine settimana. Purtroppo pare domenica ci sia brutto tempo per cui non possiamo rischiare di programmare una 3 giorni per sfruttare il lungo week end. Le opzioni sono molteplici: Disgrazia + Gran Zebrù, Bernina, Polluce +...
Publiziert von martynred 9. Juni 2017 um 22:58 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aostatal   T3
Pointe de Metz 2553 m - Pointe Chaligne 2608 m - Mont de la Tsa 2741 m e Becca France 2312 m
Ogni giorno le previsioni cambiano e, dopo aver escluso Trentino e cuneese, puntiamo alla Valle d’Aosta. Lasciata l’auto a Caillod (Ville sur Sarre) imbocchiamo il ripido sentiero, per Thuraz. Raggiuntolo, ci portiamo verso la chiesetta dove riprende il sempre ripido sentiero per la Pointe Chaligne (tra due settimane ci...
Publiziert von cristina 5. Juli 2017 um 11:16 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Becca Trecare (3033m) da Cheneil
Tra le tante cime interessanti che circondando la conca di Cheneil, da tempo puntavo alla Becca Trecare. Tremila piuttosto semplice, raggiungibile con un dislivello umano, ma con un ultimo divertente tratto di cresta da percorrere con attenzione. E, come tutte le cime della zona, con un panorama da lasciar senza parole! Dal...
Publiziert von peter86 9. Juli 2017 um 10:51 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Testa Grigia (3314 m)
Bellissima gita in compagnia degli amici Diego e Sara! Partiamo con tutta calma alle 9.15 dall'arrivo della funivia del Crest e prendiamo il sentiero 11A, perdendo qualche metro di quota. Con una tranquilla salita raggiungiamo il bel villaggio di Cuneaz e proseguiamo a mezzacosta risalendo il vallone. Alla testata della valle...
Publiziert von peter86 4. August 2017 um 11:50 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Becca di Fontaney(2972m) da Porliod
Max64 Escursione in una valle inedita per tutti e tre,la valle di Saint Barthelemy e come meta la Becca di Fontaney.Lasciamo l'auto nel comodo parcheggio di Porliod e imbocchiamo il sentiero 11B,risaliamo un rado bosco e usciamo in spazi aperti,dove il Mont Morion fa bella mostra di sè.Arriviamo e superiamo l'alpe di Fontaney e...
Publiziert von Max64 3. August 2017 um 20:00 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta Valletta(3089m)
Primo di una due giorni in Val d'Aosta, andando a dormire al rifugio Arbolle:questa cima l'avevo già salita cinque anni fa,ma la giornata era stata alquanto coperta e mi ero praticamente perso il magnifico panorama che la Punta Valletta sa regalare.Arrivati al Colle Chamole con Barbara,ci dividiamo:lei prosegue verso il...
Publiziert von Max64 14. August 2017 um 14:53 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 I
Becca d'Aver - Cima Longhedè, 2469 - 2416 m.
Avendo a disposizione il solo pomeriggio decido di compiere un'ascensione veloce in zona Torgnon. Parcheggio in prossimità della vasta area attrezzata a Pian Piorion, 1800 metri di quota. Mi incammino a piedi lungo la strada verso gli impianti di risalita. Prima di raggiungerli imbocco sulla sinistra un sentiero, con...
Publiziert von viciox 16. Mai 2018 um 22:57 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Croix Carrel (2920 m)
Escursione con partenza da Cervinia (2012 m) fino al Rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé (2802 m) e alla croce che ricorda il luogo dove il grande alpinista Jean-Antoine Carrel perì, esausto, dopo aver portato in salvo i suoi due compagni di cordata, al ritorno dal Cervino (25.8.1890). Jean-Antoine Carrel...
Publiziert von siso 31. August 2017 um 12:00 (Fotos:73 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Becca di Nana, 3010 m.
Raggiunto il paese di Mandriou parcheggio in prossimità della chiesetta dove le segnavie riportano la meta da raggiungere; Bec de Nana, 3003 m. 3h 15' difficulte EE. Attraverso il paese su sentiero, incontro la strada che termina nel parcheggio di un ristorante, la supero e attraverso un bellissimo pascolo fino a raggiungere...
Publiziert von viciox 7. September 2017 um 23:31 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Casolari dell'Herbetet e Bivacco Leonessa 2910 m
L’anno scorso ne avevamo percorso solo metà, quest’anno si completa! Partiti da Valnontey, saliamo al Rifugio Vittorio Sella, sentiero al momento deserto ma tra qualche ora… Breve pausa al rifugio e ripartiamo con il lungo mezzacosta per i Casolari dell’Herbetet, un’escursione classica ma spettacolare....
Publiziert von cristina 6. September 2017 um 12:25 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Colle Arolla 2892 m e Bivacco Devis 2800 m
Ultimo giorno a Cogne. Lasciamo l’auto nei pressi del campeggio Al Sole di Lilla e imbocchiamo la sterrata per il Colle di Arolla. Per puro caso, perché la cartina non l’abbiamo per nulla controllata, scegliamo di fare il giro in senso antiorario, avessimo fatto il contrario, non saremmo nemmeno arrivati al lago delle...
Publiziert von cristina 11. September 2017 um 09:40 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Testa di Pian Fret (2715m): splendida autunnale Val Clavalitè
Max64 A distanza di un anno,su proposta di Gabri,ritorno volentieri nella bella e selvaggia Val Clavalitè.La Testa di Pian fret l'avevo già addocchiata percorrendo la cresta della Punta Chermontane.Il percorso non presenta difficoltà e dalla vetta il panorama spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa.Seguiamo il sentiero per l'alpe...
Publiziert von Gabri 23. Oktober 2017 um 19:14 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 ZS-
Grand Tournalin (3379 m)
Week end nella splendida Val D'Aosta. Vogliamo qualcosa di arrampicoso: Raffaele propone il Grand Tournalin dalla cresta est. La gita mi farà sorridere al pensiero che la mia amica Silvia è stata qui qualche giorno fa, salendo dall'altro versante, ed ora io sui suoi stessi passi dopo così poco tempo. Partecipanti: Marta,...
Publiziert von martynred 26. November 2017 um 11:13 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS+
Testa di Licony (2929 m) e Bivacco Pascal (2920 m)
zar...escursione di grandissima soddisfazione, per impegno fisico e pregio paesaggistico... La salita è lunga...10km ti separano dalla vetta che solo in ultimo si fa ammirare. Dai comodi parcheggi di Morge, sopra Morgex, si toccano i tre tipici ambienti alpini: _dapprima una fitta foresta di conifere fino al Colle...
Publiziert von zar 18. Juni 2018 um 10:03 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Corno Vitello e Punta Palasina
Oggi le voglie delle mie scimmie mi conducono in Val d'Aosta, alla ricerca di una cima un po' in quota ma con accessi su sentieri "scorrevoli". La scelta ricade sulla Valle di Gressoney ... una delle prime valli ... e sul classico Corno Vitello, che mi accingo a salire per la prima volta. Parto da una piccola frazione poco dopo...
Publiziert von Andrea! 9. Juli 2018 um 22:22 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Monte Testa Grigia (3315 m) da Chemonal
Accompagno Raffaele in macchina fino a Santhià, da dove inizierà la sua cavalcata ispettiva per un suo prossimo progetto. Mentre lui pedala e pedala… io raggiungo in auto Gressoney Saint Jean, dopo circa 2 km si trova un parcheggio gratuito con le indicazioni per il Rifugio Alpenzu. Un sentiero ricco di tornanti,...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 20:37 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Grand Pays 2724 m e anello al Faroma
Dopo il temporale di ieri e la pioggia di stanotte decidiamo di non spostarci da Lignan e compiere quindi il giro che pensavamo di fare ieri. Incuriositi dalla descrizione del Gran Pays e poiché non comporta deviazioni, infiliamo la cima nell’anello…oggi i temporali sono previsti…non si sa bene quando ma arriveranno…...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:29 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Alta Luce / Hochlicht (3184 m)
Francesco Oggi assieme a me e Chiara c'è anche Fausto, e alla partenza a Staffal, abbiamo anche incontratato Cristina e Marco + Marco....(incontrati logicamente non casualmente), alle prese con una "corda fosforescente". L'Alta Luce è una vetta gettonata: non ci sono grosse difficolta tecniche, anzi direi nessuna. Oramai è...
Publiziert von Francesco 26. Juli 2018 um 11:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Corno Bussola (3023m) - Punta del Lago (2816m) - Punta Palasina (2782m)
Erano anni che volevo salire il Corno Bussola, finalmente arriva la giornata buona. Dal parcheggio di Estoul seguo dapprima la sterrata, quindi il sentiero che sale a destra della pista da sci, a margine del lariceto. Raggiunta nuovamente la sterrata per il Rifugio Arp, la seguo per un bel tratto, fino al bivio dove si stacca a...
Publiziert von peter86 19. August 2018 um 18:50 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mont Iverta 2933 m ed Envers du Lac Gelè
Sempre Val d’Aosta ma all’ultimo minuto cambiamo escursione, le previsioni non ci convincono e quindi, anche se avremmo preferito tornare qui più avanti, magari anche il prossimo anno, decidiamo di mettere in atto un’escursione parzialmente abbozzata la scorsa settimana vedendo i cartelli segnavia. Lasciata l’auto al...
Publiziert von cristina 5. September 2018 um 09:32 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)