Testa di Pian Fret (2715m): splendida autunnale Val Clavalitè

Publiziert von Gabri , 23. Oktober 2017 um 19:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Oktober 2017
Strecke:Km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 Torino-Aosta;uscita Nus;alla rotonda andare verso Fenis;attraversare il paese e poi seguire indicazione a dx per Val Clavalitè. Seguire per qualche chilometro la strada asfaltata che si introduce nel vallone fino ad un cartello di divieto di transito dove si trova un ampio spazio con parcheggio gratuito.

Max64 A distanza di un anno,su proposta di Gabri,ritorno volentieri nella bella e selvaggia Val Clavalitè.La Testa di Pian fret l'avevo già addocchiata percorrendo la cresta della Punta Chermontane.Il percorso non presenta difficoltà e dalla vetta il panorama spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa.Seguiamo il sentiero per l'alpe Piccola Bella Lana, al bivio con palina risaliamo a dx fino al colletto,poi a sx sulla larga dorsale fino in vetta.Ho risalito anche la punta nord.Per chiudere il giro,ritornati al colle siamo scesi a sx verso l'alpe distrutta di Gran Bella Lana e imboccando il comodo sentiero n 3 abbiamo raggiunto il fondo valle e da qui all'auto.
Zona di cacciatori,purtroppo un giovane camoscio maschio è stato colpito mentre risalivamo al colle.....No Comment!
Wanted Dead or Alive

L'autunno avanza anche in Vallè con i suoi splendidi colori e
per non farcelo sfuggire andiamo a fare un rilassante anello
nella Val Clavalitè in cui non ho mai messo piede.
Dal parcheggio seguiamo per pochi metri una sterrata, poi subito
a sx costeggiamo alcune belle baite fino ad arrivare a
Chez Ramin(1564m) dove alcune paline ci indicano a dx di entrare
nel bosco dove il sentiero sale ben deciso  offrendo in vari punti
belle visuali sulla valle esaltate dai fiammanti colori autunnali.
Il sentiero poi leggermente spiana standa ai bordi di una pietraia
e porta verso l'alpeggio Piccola Bella Lana. Senza toccarlo a dx il sentiero
prosegue sempore comodo e panoramico verso il colle.
Qui purtroppo dei cacciatori hanno ucciso un piccolo camoscio!
Non è un bel vedere!
Lasciamio il sentiero e giriamo (2420 m circa)
ora decisamente a sx seguendo la dorsale detritica.
La vista ormai è sempre più ampia e panoramica!
Un grosso ometto indica l'anticima e proseguendo ancora
si superano gli ultimi 50m belli ripidi e si arriva in vetta alla
Testa di Pian Fret(2715m)!
Lo spettacolo oggi è al top!
Il gruppo del Rosa, il Cervino,la catena del Bianco,il Monte Avic,il Ruvi,l'Iverta !
Sosta pranzo in tutto relax in vetta da questo bellissimo balcone tutto per noi in pace assoluta.
Per il rientro tornati al colle si devia a sx e si scende nel bellissimo bosco
ammirandolo nella sua veste autunnale fino al pianoro dove si giunge facilmente al parcheggio.

Una gran bella e appagante escursione in questa bellissima valle Clavalitè
su una vetta molto panoramica in una bella giornata autunnale
che ci lascia tutti contenti e soddisfatti!

Grazie agli amici per la piacevole compagnia e la bella giornata passata
insieme nella sempre splendida Val d'Aosta.
E come sempre un dolce ricordo e un pensiero alla mitica Suni.