Becca di Fontaney(2972m) da Porliod

Publiziert von Max64 , 3. August 2017 um 20:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 August 2017
Strecke:Km 18,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Aosta uscita Nus. Per raggiungere Lignan, da Nus, seguire le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico. Dopo Lignan, proseguire fino al termine della strada, ampio posteggio gratuito.

Max64 Escursione in una valle inedita per tutti e tre,la valle di Saint Barthelemy e come meta la Becca di Fontaney.Lasciamo l'auto nel comodo parcheggio di Porliod e imbocchiamo il sentiero 11B,risaliamo un rado bosco e usciamo in spazi aperti,dove il Mont Morion fa bella mostra di sè.Arriviamo e superiamo l'alpe di Fontaney e sempre su pendenze contenute attraversiamo tutto l'altopiano,raggiungendo il colle di Salvè.Da qui, bellissimo il colpo d'occhio e il contrasto tra l'erba della vallata e i massicci in lontananza,capitanati dall'Emilius.Perdiamo qualche metro e ad un bivio seguiamo il sentiero più alto per il Passet.Superiamo un tratto esposto,attrezzato con catene e in breve raggiungiamo l'oratorio di Cuney dedicato alla Madonna delle nevi, con adiacente il rifugio.Dopo una breve visita all'interno,proseguiamo, sempre su ottimo percorso segnato fino al lago Pisonet,che sorge ai piedi della bastionata rocciosa.Con un ultimo sforzo,percorriamo gli ultimi 200 m,prima risalendo fino al colletto,poi a sx, chi per cresta,chi su un sentierino,raggiungiamo,dopo aver superato un breve passaggio molto aereo, la vetta.Al ritorno,prima di ritornare al rifugio,abbiamo fatto una breve deviazione fino al lago Eremitè,anche lui posto ai piedi di un'imponente bastionata rocciosa.Dopo una sosta birra al rifugio,abbiamo chiuso l'anello,sul sentiero 11C che ci ha riportati dopo un lungo percorso a Porliod.Escursione non difficile,ma dallo sviluppo chilometrico impegnativo,ci ha piacevolmeto sorpreso la bellezza di questa valle.

gabri
Gran bella escursione!
Bellissima valle,
splendidi laghetti,
super-panoramica cima con ultimi 30 metri belli aerei,
ottima compagnia,
grande giornatona!!!
Un pensiero come sempre per la mitica Suni!

beppe Bellissimo giro ad anello con cima superpanoramica in una valle bellissima.
giornata bellissima in ottima compagnia.