Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Piemonte [x]

Hikr in italiano » Hikes (1972)

Apr 23
Piemonte   T3+
Anello al Pizzo
Per la gita di Pasquetta siamo in quattro più Lilo e Stitch, le cagnoline di Nello, decidiamo di recarci in Valsesia per salire al Pizzo, una cima modesta ma panoramica di fronte a Varallo. Ci troviamo alle 7, facciamo la doverosa sosta caffè da Agarla a Romagnano ed alle 8,15 siamo a Crevola, troviamo un parcheggio in centro...
Published by paoloski 23 April 2019, 14h13 (Photos:41 | Comments:4 | Geodata:1)
Apr 21
Piemonte   T3
Orcocco -1156 mt- & Bongiol -1386 mt- (da Megolo di Mezzo).
Giunti a Megolo di Mezzo 216 mt, proseguiamo in auto fino al parcheggio di Cortavolo o Caslet 350 mt, seguendo le indicazioni Cippo Monumentale: luogo commemorativo dedicato ai caduti della battaglia di Megolo. L'idea odierna è quella di percorrere una tratta parziale del "Sentiero Beltrami" itinerario che collega la Valle Strona...
Published by GAQA 21 April 2019, 14h28 (Photos:48 | Comments:2)
Montorfano: Two Top<>Three way
Da Prato Michelaccio si segue la bella e segnata Mulattiera Sud che transitando dalla grande grotta giunge alla polveriera della Linea Cadorna. Il sentiero prosegue in direzione NE e comodamente giunge in cima al Montorfano. Dalla cima in direzione E si prosegue sul sentiero per l'abitato di Montorfano (ove è presente...
Published by froloccone 21 April 2019, 10h56 (Photos:19 | Comments:13)
Piemonte   T2
Monte Bassetta (1672m) (Valle Vigezzo)
Vista la copiosa neve caduta agli inizi di aprile in montagna decido di raggiungere una cima con quota non troppo alta (sui 1500 o 1600m); scelgo dunque il Monte Bassetta, piccola cimetta panoramica che sovrasta Santa Maria Maggiore in val vigezzo. L'intenzione era di raggiungere anche la vicina Porcella (1829m) ma appena ho visto...
Published by fabioadx 21 April 2019, 09h32 (Photos:25 | Comments:4)
Apr 14
Piemonte   T2
Piazza Grande -970 mt- & La Tagliata -1221 mt- (da Anzola d'Ossola).
Ci tenevo in maniera particolare a questa escursione: essendo particolarmente attratto dalla bellezza delle creste aeree dei Corni di Nibbio e dal paesaggio circostante che racchiude la piana Ossolana. Il percorso che ho in mente, offre numerosi punti d'osservazione, transitando da vari alpeggi, collocati sul sentiero che porta ai...
Published by GAQA 14 April 2019, 00h43 (Photos:40 | Comments:10)
Apr 11
Piemonte   T2
Oasi Zegna (Cima Bonom + Cima delle Guardie)
Indecisi sul da farsi partiamo tardi optando per un giretto esplorativo nel Biellese, direzione Oasi Zegna. Da poco abbiamo visto un documentario sull'interessante area protetta e sulla sua panoramica strada, ottima prima o poi da percorrere in palmerina. Tutta l'area di gippabili dell'Oasi inoltre è un ottimo campo per MTB, con...
Published by Simone86 11 April 2019, 08h32 (Photos:19 | Comments:5 | Geodata:1)
Apr 8
Piemonte   T2 F
"Picasass" e dintorni
jkuks la meteo non promette nulla di buono. La neve in quota è instabile quanto basta… quindi inutile farsi tante illusioni, cerchiamo un ripiego per goderci il fine settimana.. Max propone la Picasass, panoramica ferrata sopra Baveno. Poi, da lì, pioggia permettendo, si può allungare l'itinerario. Così, accompagnati da...
Published by Max64 8 April 2019, 16h15 (Photos:31 | Comments:6)
Apr 3
Piemonte   T5 F
Da Ogaggia a Lagorotto per la cengia del Ciapè e la Pietraforata - Valle Antrona
Osservando il Pizzo Ciapé dalle cime della Bassa Ossola qualche mese fa, la mia attenzione era stata attirata da una sorta di cengia disegnata dalla neve. Mi era sembrato un percorso logico, almeno per gli animali... Non avevo ancora notato che sulla carta IGM un sentiero attraversa il versante Sud-Est della montagna e un...
Published by atal 3 April 2019, 23h21 (Photos:46 | Comments:14)
Apr 2
Una passeggiata al Monte Soglio 1971 m e Uja di Corio 2146 m
Completiamo la semi-passeggiata di qualche anno fa http://www.hikr.org/tour/post113808.html. Il meteo quel giorno ci aveva graziato pochissimo e solo in cima. Infatti ricordo molto poco di quanto avevamo attorno, so che quel poco però mi era piaciuto. Visto il sole previsto ripropongo l’escursione a Marco che in...
Published by cristina 2 April 2019, 15h30 (Photos:33 | Comments:3 | Geodata:1)
Apr 1
Piemonte   T2
Cima Lariè -2145 m- (da Monteossolano).
Ritrovo ore 7.00 nei paraggi della zona di Domodossola dove abita Marco. Così io e l'amico Matteo, eccoci puntuali all'appuntamento. Compattata l'auto ci spostiamo a Monteossolano: frazione alta di Domodossola da cui prenderà il via la nostra escursione. A Monteossolano 780 mt tra le caratteristiche case del nucleo si...
Published by GAQA 1 April 2019, 23h47 (Photos:48 | Comments:14)
Piemonte   T1
Varallo e il suo Sacro Monte
Torniamo in Valsesia per una breve gita nella laterale Val Mastallone, la meteo non è un granchè ma almeno al mattino dovrebbe esserci un po' di sole. In realtà quando arriviamo a Varallo le montagne sono immerse nelle nuvole, ci diciamo che forse non ha molto senso andare a camminare in mezzo alla nebbia. Decidiamo quindi di...
Published by paoloski 1 April 2019, 15h36 (Photos:78 | Comments:2)
Mar 29
Piemonte   T2
Monte Spalavera (1534 m)-Cima d’Alpe (1348 m)
Cinzia propone di fare un giro nei pressi di Verbania per testare il ginocchio fermo da un pò di tempo e così decidiamo di salire al Monte Spalavera, gita breve e non particolarmente impegnativa. Lasciamo l’ auto a Colle e dietro il Monumento ai Caduti parte la strada militare L.Cadorna che conduce allo Spalavera. Il percorso...
Published by cappef 29 March 2019, 21h24 (Photos:25 | Comments:2 | Geodata:1)
Mar 28
Dal Mazzoccone alla Massa del Turlo
jkuks Bellissima galoppata in una giornata di vento e nuvole, temperatura che non fa sudare, anzi… direi rabbrividire. Come diceva John Belushi ne "I Blues Brother", abbiamo fatto la banda… e lasciata l'auto all'Alpe Camasca abbiamo dato il via a gambe e fiato… prima verso il Mazzoccone, ottimo balcone sul lago d'Orta e poi...
Published by Max64 28 March 2019, 23h22 (Photos:34 | Comments:4 | Geodata:1)
Mar 26
Monte Todum e Pizzo Pernice
ivanbutti Questa settimana andiamo in Piemonte per un tour ad anello già noto a Gabri. Partenza da Cossogno seguendo i cartelli del Km verticale, che in realtà sale molto graduale verso il Todum, impennandosi un pò solo nel finale. Poco dopo la partenza facciamo l'incontro con il simpatico cane Ettore, che sarà la nostra...
Published by ivanbutti 26 March 2019, 13h38 (Photos:85 | Comments:9)
Piemonte   T5
Pena da Corticcio - Valle Antrona
Pena è un’isola d’erba attorniata dai larici, difesa su tre lati da fianchi impervi, culmine e baricentro del settore più selvatico della Valle Antrona. Non mi viene in mente un altro alpe tagliato fuori da qualunque sentiero ancora degno di questo nome e che disponga di un pascolo così esteso. D'altra parte arrivarci...
Published by atal 26 March 2019, 13h01 (Photos:47 | Comments:14)
Mar 24
Piemonte   T3+
Arzo - Monte Cerano - Poggio Croce
Di pestare neve, non se ne parla, troppo schifida a dire dai miei soci che ci vanno. Periodo ideale per andare al lago con vegetazione ancora inesistente. Da Arzo bel sentiero ripido ben segnato, qualche tratto con l' ausilio delle mani, rispettiamo i tempi dei segnavia ad arrivare al Cerano: il Poggio Croce è ad uno sputo,...
Published by tignoelino 24 March 2019, 21h39 (Photos:9 | Comments:10)
Piemonte   T3
Monte Crotta -1965 mt- (da Forno Valstrona).
A Forno 900 mt lasciamo l'auto nel parcheggio antistante al mitico Albergo del Leone che vanta una conduzione famigliare dal 1854. Alle spalle della struttura alberghiera ci inoltriamo tra le viuzze del paese intercettando l'itinerario che ci interessa ovvero: il percorso contrassegnato Z10 per Alpe Campo 1737 mt. Lasciamo a...
Published by GAQA 24 March 2019, 18h00 (Photos:48 | Comments:9)
La Cima (Val Loana) con circuito ad anello
E' silenziosa alle sette del mattino Malesco, la luce è già accesa e le cime sopra i 1500 sprizzano bianco. Lascio l'auto al parcheggio del cimitero e m'incammino sulla strada asfaltata della Val Loana per un paio di chilometri. Tante volte sono passato di qui in auto e mai avevo colto tutti questi particolari: qui una...
Published by rochi 24 March 2019, 16h57 (Photos:13 | Comments:4)
Mar 22
Piemonte   T4+
Cima Sciarina (1978m) (Val Grande)
Oggi sono in compagnia e decidiamo di fare una cima decisamente sconosciuta, la Cima Sciarina (tra il Moncucco e la Punta della Rossola) al di sopra dell'Alpe della colma. Partiamo alle 9 da un pelo più sopra di Colloro (dove c'è la centralina dell'acqua) e cominciamo la salita Seguendo la strada asfaltata che porta all'Alpe...
Published by fabioadx 22 March 2019, 15h36 (Photos:35 | Comments:8)
Mar 20
Monte Barone 2044 m
Altra bella cima che mi ha regalato questo finale di inverno. Partenza dalla località Le Piane, dove si imbocca l'ampio e ben segnalato sentiero che si stacca a sinistra della strada. Dopo una breve salita nel bosco si traversa nel suggestivo vallone del Rio Cavallero per andare ad attraversare il torrente, quindi di riprende a...
Published by peter86 20 March 2019, 14h38 (Photos:20 | Comments:4 | Geodata:1)