Pizzo Castello 1607 m da Castiglione

Publiziert von Antonio59 ! , 16. Februar 2024 um 20:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Februar 2024
Strecke:13,96 km

Da Castiglione 500 m ( Valle Anzasca ) scendiamo un breve tratto lungo la strada statale, fino alla Cappella di Lourdes, oltre il ponte, alcuni segnavia salgono una scala tra le case ( Uria ), e arriviamo sulla strada asfaltata per Vilasco, percorriamo questa strada verso est solo per 200 metri, fino a un tornante, dove noi andiamo dritto su sentiero: siamo a Case Paita. Il sentiero passa appena sotto Borca, e sale ripido nel bosco, senza una marcatura. Si passa dai resti di Roncheccio e a circa 800 metri di quota, arriva da sinistra una marcatura bianco-blù. Seguendo i segni, saliamo all'Alpe Camugher di Sotto e poi ai ruderi di Camugher di Sopra.
Il sentiero sale poi su un bel costone e a 1300 metri i segni bianco-blù virano a destra per raggiungere, penso l'Alpe Castello, in piano o in leggera discesa.
Qui sarebbe stato troppo facile seguirli, invece verso l'alto c'erano dei vecchi segni rossi, che noi seguiamo ( per colpa mia ) già nella prima neve.
Manco a dirlo i segni spariscono, e il pendio si fà ripido con neve e cespugli di ginestre.
Ma con somma fatica, deviando a destra in qualche modo arriviamo sul costone Sud-Est dove passa la via normale A51, a quota 1440m circa.
Qui la neve è già oltre 30 cm, ed essendo martedì nessuno l'ha battuta.
Infine dopo aver attraversato i massi sommitali. con la neve che nascondeva i buchi , arriviamo alla croce di vetta del Pizzo Castello 1607 m.
Gran caldo.
Non resta che andare alla ricerca di un posto asciutto dove mangiare, per cui scendiamo verso ovest in 50 cm di neve, passiamo da una crocetta, e proseguiamo lungamente fino ad arrivare alla località "Laghetto". Quindi in salita arriviamo all'Alpe Erbalunga, dove su una baita c'è una meridiana. Qui deviamo a sinistra sul sentiero B4, che dopo aver attraversato una valletta, scende finalmente a un luogo asciutto dove mangiare.
La successiva discesa sarà molto veloce, passando dalla località Prailer, scendiamo al bel villaggio di Drocala 940. Qui girando a sinistra, sempre B4, scendiamo alla Cappella di Lourdes ancora. Non volendo percorrere la strada, saliamo tra i vicoli di Castiglione, per poi scendere direttamente sul parcheggio.

Tourengänger: Antonio59 !

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2024 um 10:58
Ciao Antonio, finalmente un bel pò di neve in queste povere montagne...ci voleva, peccato che con questo caldo è destinata a durare poco! Bellissimo giro come sempre, saluti
Fabio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2024 um 19:38
Ciao Fabio.
Si finalmente un pò di neve.
Ma come hai visto dalle foto, ero in maglietta e faceva già un gran caldo.
Bella la Valle Anzasca.
Antonio