Cima Soliva (1130m) - Monte Avigno (1136m) Da Artò

Publiziert von fabioadx , 9. März 2024 um 17:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 März 2024
Strecke:12,5 Km

Altro weekend uggioso, si ma di stare a casa anche basta che mi viene un esaurimento nervoso; decido di andare comunque vincendo l'idea contrastante di stare nel letto. Scelgo come mete due cime intorno ai 1100m tra la provincia del VCO e di Novara, la Cima Soliva ed il Monte Avigno.
Parto dall'Oratorio di San Giuseppe sopra Artò e mi incammino ombrello alla mano lungo la strada sterrata; seguo sempre le indicazioni per il Colle di Cambocciolo. Una volta al colle seguo la sterrata a destra e dopo poco la abbandono per seguire una stradina abbandonata da tempo che piano piano si perde completamente; qui comincio a pestare un pò di neve inzuppata quindi mi metto le ghette e proseguo a sentimento fino ad incrociare una traccia dei bikers che seguo fedelmente fino in cima; La cima è quasi interamente in mezzo al bosco e tra quello e la nebbia oggi il panorama (sempre se ce ne fosse) è nullo, ma era già in preventivo. Tempo 0 scendo subito seguendo i miei passi e ritornando al colle da dove risalgo dalla parte opposta questa volta seguendo un bel sentiero segnato che mi porta fino in cima al Monte Avigno o Navigno. Piccolo pranzetto e poi si scende ripercorrendo i miei passi a ritroso stando attento a non scivolare nel paciok. Ambientazione molto suggestiva oggi.
Tempo totale in movimento: 3h 09min
Sviluppo: 12.5 Km
Dislivello totale salita e discesa: 768m

Tourengänger: fabioadx

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2024 um 13:23
Ciao Fabio.
Sei sempre alla ricerca di cime inedite.
Prima o poi seguirò le tue orme da queste parti.
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2024 um 21:43
Ciao Antonio, soprattutto in periodi come questi in cui la troppa neve fa temere il pericolo valanghe è meglio abbassarsi di quota.
Trovo molto interessanti queste collinette che nelle giornate giuste possono comunque lasciare un bel ricordo.
Salutoni
Fabio