Bivacco Amici delle Tre Veline.

Publiziert von imerio , 17. Februar 2024 um 21:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Februar 2024
Strecke:Andata e ritorno per lo stesso percorso con sviluppo di 9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cicogna si raggiunge passando da Rovegro e poi seguendo le indicazioni stradali che portano a percorrere una stretta stradina asfaltata.

Un bel bivacco a nostra completa disposizione nella selvaggia Val Grande

Vista da Imerio   -    (Imerio)

Quando a novembre Giordano, Paolo e io, avevamo fatto il giro delle tre Veline, partendo da Bignugno e tornando da Cicogna, passando da Velina Baserga (una delle tre Veline, anzi è la quarta…) avevamo visitato il bel bivacco presente nel sito, pensando ad un ritorno con un gruppo più numeroso (Girovagando + Malnat) in maniera da organizzare anche un bel pranzo in compagnia.
Oggi finalmente siamo riusciti nell’intento e, dopo aver preso contatti per prenotare la struttura ed esserci sincerati sulla percorribilità della stretta stradina Rovegro - Cicogna (sono in corso dei lavori di consolidamento), prima delle 8.30 ci siamo messi in cammino dalla piccola capitale della Val Grande.
Percorsa la comoda sterrata che passa da Corte Merina, si seguono le indicazioni per Velina Baserga e, una volta imboccato il sentiero di mezzacosta che si mantiene alto sulla riva idrografica sinistra del Rio Val Grande, è impossibile sbagliare percorso perché fino alla meta non ci sono bivi o deviazioni.
Il sentiero, sempre nel bosco, non è difficile e mai particolarmente esposto, anche se presenta alcuni tratti (soprattutto verso Velina) abbastanza ripidi dove sono presenti delle catene e dei gradini infissi della roccia che aiutano nella progressione, certo bisogna fare un po’ di attenzione, come sempre si deve quando si  percorrono i sentieri valgrandini; durante il cammino si incontrano i ruderi delle baite di Montuzzo, Crosane e Uccigiola, mute testimonianze di una civiltà contadina scomparsa.
Dopo circa due ore abbondanti di cammino siamo quindi giunti a Velina Baserga, dove abbiamo scartato a malincuore l’eventualità di salire a Velina Alta o di scendere al Ponte di Velina, essendo arrivati un po’ in là con l’orario.
Sul posto eravamo attesi da due simpatici ragazzi dell’associazione (Piero, che abita in una baita contigua, oggi era assente), Fabio e Flavio, che ci hanno messo a disposizione il comodo e spazioso bivacco e dove abbiamo subito iniziato la preparazione del nostro pranzo, organizzato con cura e con prodotti e bevande tutti portati nei nostri zaini.
Pranzo veramente d’eccezione cucinato dal nostro chef Gimmy e dai suoi aiutanti, che abbiamo consumato come sempre con grande allegria e amicizia, invitando anche i due ospiti presenti, proprio un bel momento!
Terminata la lunga sosta mangereccia e conseguente pausa digestiva, dopo aver lasciato le eccedenze culinarie ai due ragazzi e lasciata l’offerta per l’uso del bivacco, abbiamo ripreso la via del ritorno percorrendo lo stesso tracciato fatto all’andata.
E’ stata una bella escursione trascorsa prevalentemente nei boschi, non durissima (circa 700 m di dislivello per 5 ore di cammino, con gli zaini però abbastanza pesanti) e con la ciliegina del pranzo, che ha visto solo il nostro Nevio un po’ sofferente per la mancanza di allenamento, mentre il rientro di Luigi è andato alla grande; durante la salita a Cicogna abbiamo visto dall’auto un bel capriolo che per un po’ ci ha preceduti lungo la strada.
Meteo eccezionale, che continua a presentare giornate con un clima già decisamente primaverile: avanti così e un saluti agli amici che oggi non hanno potuto essere presenti.
E lungo la strada del ritorno consueta sosta all’ormai fidelizzato GiangiBar in quel di San Bernardino Verbano.

Vista da Giorgio   -    (giorgio59m)

Era nell' aria ...
E su questa frase ci si potrebbe ricamare sopra alla grande, come tornare a casa dal Lucomagno con le portiere dell'auto aperte, ma questa è tutt'altra storia.

Imerio ha lungamente decantato la selvaggia bellezza della Val Grande, e di questo piccolo angolo delle Tre Veline, dove individuato un bel rifugio di appoggio, ci ha costruito attorno una breve ma intensa passeggiata.
Una lunga serie di sù e giù, passaggi attrezzati, catene e ferri per gradini, direi che proprio non è mancato nulla.
Non è mancata di certo l'allegria e l'amicizia in capanna, non è mancato il cibo (anzi ...), non è mancato l'alcool.
Forse è mancato l'allungo per la visita alla Velina Alta, ma le tempistiche non lo consentivano.
Aggiungo il mio parere sul percorso: certamente non è banale, è un pò più faticoso al ritorno, forse anche la pancia piena ha contribuito, ma c'è un pò più di dislivello al ritorno, vari tratti attrezzati almeno due da fare con attenzione, anche se il terreno era in situazioni ideali, senza ghiaccio e terreno asciutto.

Pranzo alla grande, ottimo il riso (BRAVO chef!), anche se qualcuno aveva da dire per i pezzi troppo grandi della salsiccia ...

Vista da Gimmy   -    (gimmy)

Quest' oggi infrasettimanale in Val Grande, giro organizzato da Imerio con i Malnat, noi vip Girovagando siamo in quattro.

Il menù della giornata odierna, è proprio il caso di dirlo, dopo una bella camminata su e giù per i sentieri della valle si concluderà con un pranzo cucinato da noi al bivacco Velina Baserga.
Il sentiero è tutto un sali e scendi ,con alcuni punti attrezzati con catene e gradinati con tondini di acciaio da costruzione da fare con attenzione.
Bella giornata in compagnia con un allegro momento conviviale attorno al desco, meteo decisamente ottimo

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da roberto59    -    (roberto59)

Chi mi ha preceduto nella scrittura ha già detto tutto di questa splendida giornata in val Grande, bella sotto tutti i punti di vista. Una valle che conosco poco ma che sto imparando ad apprezzare ogni volta che ci andiamo, strada per salire a Cicogna non il massimo della vita ma fa parte del pacchetto.
Una valle, un'armonia come scriveva il buon Giacomo in una sua famosa poesia.
Alla prossiam che è già stata programmata per mercoledì 21 febbraio.
Saluti dal vostro amato Roberto
D’in su la vetta della torre antica,
Passero solitario, alla campagna
Cantando vai finchè non more il giorno;
Ed erra l’armonia per questa valle.
(Giacomo Leopardi)

Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Imerio, Gigi, Giordano, Nevio, Luigi, Giorgio, Gimmy, Roberto, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC 510)

www.girovagando.net

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2024 um 10:38
Bravi ragà,viva la vita....Ops,la valGrande

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2024 um 22:09
Esatto caro Francesco, viva la Val Grande che, vissuta così, riempie la vita. Ciao. Imerio.