Sep 15
Bellinzonese   T3
Pizzo Taneda (2667m) - Laghi Ritom - Cap.Cadlimo(2570m)
Vista da Gabri Oggi bellissima escursione con Beppe nella regione del Ritom-Piora tra bellissimi laghi alpini, molto panoramica e estremamente appagante e rilassante! Alle 7:30 partiamo dalla Diga Lago Ritom e percorriamo un bel anello in senso antiorario che ci porterà a vedere una decina di laghetti,3 capanne e salire su un...
Publiziert von Gabri 15. September 2011 um 23:25 (Fotos:50 | Kommentare:11)
Locarnese   T3+
Anello Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee)
Madom da Sgiòf da Brione Val Verzasca (Piee) La prima volta che venni in contatto col nome di questo monte fu leggendo la bella relazione di ale84. Era curioso il nome del monte, inserito nella Val Verzasca che tanto mi era piaciuta, il percorso alquanto selvaggio….cosa aspettare? Ma tra il dire e il fare….per cui...
Publiziert von gbal 15. September 2011 um 22:07 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Sep 14
Pizzo Molare (2585 m)
Lasciata l'auto a Gariva, saliamo verso Capanna Piandios che raggiungiamo in meno di mezz'ora. Un cane, nei pressi della Capanna Piandios, corre verso di noi abbaiando e Avio si preoccupa alquanto...poi la padrona ci informa della sua giovane età e che non ha ancora morso nessuno ...Avio si tranquillizza un pò ma rimane molto...
Publiziert von cappef 14. September 2011 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 13
Locarnese   T3
Pizzo di Mezzodì (2708msm)
L’anno scorso ci eravamo ripromessi che saremmo saliti, nel 2011, sul Pizzo di Mezzodì. Essendo uomini di parola (e, soprattutto, non che sia per noi un sacrificio...), ci prepariamo per quest’escursione di un giorno. Non sappiamo bene a cosa andremo incontro, ma la voglia di una bella vetta basta a non farci temere nulla!...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 16:38 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 12
Bellinzonese   T4-
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Anello al Pizzo di Claro (q. 2720) da Claro
Lo sento. Mentre muovo i primi passi in questo bosco umido, mentre arranco su questo sentiero senza respiro. Lo sento. Esso si diffonde nell'aria e la impregna, si mischia con il sudore che da ogni poro mi trasuda. Lo sento e mi richiama alla mente quello che sono o vorrei essere: un predone dell'infinito. Lo sento, è un profumo,...
Publiziert von rochi 12. September 2011 um 10:50 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Chüebodenhorn (3070 m)
Il Chüebodenhorn è in posizione strategica per poter osservare da vicino due (tra le altre) fantastiche cime ticinesi: il Pizzo Rotondo ed il Pizzo Gallina. Già solo per questo motivo l’ascensione merita di essere fatta. Se poi aggiungiamo il lago glaciale con i suoi iceberg, gli altri due (ormai tre) laghi glaciali sul...
Publiziert von tapio 12. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Locarnese   T3
Alnasca - Sonogno. I giorno: Alnasca - Capanna Efra, via Alpe d'Alnasca e Bassa di Motto
Decidiamo di concederci quella che sarà, presumibilmente, l’ultima escursione di più giorni di quest’anno. La scelta è caduta, com’è normale che sia per noi verzascofili impenitenti, su un percorso che da tempo reclamava di essere effettuato: Alnasca – Sonogno, con pernottamento nella sempre bellissima e...
Publiziert von Jules 12. September 2011 um 06:42 (Fotos:37 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 10
Locarnese   T3
Valle e laghetto Valle Tomè (Lago Tomeo)
Partenza da Broglio alle prime ore dell’alba su una mulattiera molto comoda e pianeggiante (fa parte del Sentiero "Broglio e i gelsi") ci illudiamo della comodità dell'ascesa chedovremo affrontare. Infatti, giunti al Pontidell sul Rì di Tomè il sentiero iniziainesorabilmente a salire: infatti, ci attendono 1000 m di...
Publiziert von Barba 10. September 2011 um 16:57 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Sep 5
Tra Verzasca e Leventina, giorno 2, dalla capanna Efra a Personico
Secondo giorno di escursione... Siamo gli ultimi a lasciare la capanna Efra alle 8:30, dopo aver rigovernato, pulito e chiuso. Capanna splendida, un vero gioiellino delle montagne. Gli altri 4 gitanti hanno rinunciato a terminare la VAV per paura di possibili temporali, e hanno deciso di rientrare direttamente a Frasco: si sono...
Publiziert von UpTheHill 5. September 2011 um 21:08 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Attorno a Sessa- Malcantone
Serie di 3 passeggiate ad anello attorno al paese di Sessa nel Malcantone sul confine italo-svizzero. 1) Giro del Sceree (6 marzo 2011), tempo di percorrenza: 2h30', dislivello: 300m, lunghezza: 6,7km. Percorso: Sessa (394)- Gromo (526)- Dossi (623)- Rive Sole- Sasso Biotto- Bonzaglio- Sessa. Da Sessa si prende un sentiero che...
Publiziert von morgan 5. September 2011 um 16:16 (Fotos:16 | Geodaten:3)
Sep 4
Bellinzonese   T3+ L
Corno Gries o Grieshorn (2969 m)
Oggi ho il desiderio di vedere uno dei 91 ghiacciai ticinesi che non ho ancora percorso: il Ghiacciaio del Corno. Alle sue spalle si erge una bella cima, che ha quasi tutte le caratteristiche di una montagna importante: ghiacciaio, cresta con passaggio chiave, speroni, fianchi scoscesi, eccellente panorama. Meriterebbe di...
Publiziert von siso 4. September 2011 um 18:30 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 2
Locarnese   T2
Tra Verzasca e Leventina, giorno 1, da Frasco alla capanna Efra
Una due giorni tra Verzasca e Leventina, pianificata da lungo tempo... Partiamo in tre (Seeger, Rita ed io) da Frasco alle 10:30, e saliamo senza fretta verso la capanna. Andreas aveva ponzato di salire all'alpe Costa, poi in traverso andare alla capanna, ma si è sovvenuto che probabilmente c'è un tratto esposto e difficile...
Publiziert von UpTheHill 2. September 2011 um 15:13 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 1
Bellinzonese   T4 L I
Piz Vial (3168 m) & Piz Gaglianera (3121 m)
La Greina e i suoi guardiani, uno tutto grigionese e l’altro (almeno per metà) ticinese: questo potrebbe essere il sottotitolo alla gita odierna. Anzi, per meglio dire, “i guardiani centrali”, visto che “alle ali” ce ne sono altri due, il Piz Greina ed il Piz Valdraus. Eviterò una descrizione minuziosa...
Publiziert von tapio 1. September 2011 um 08:42 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Aug 30
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno (q.1654) da Miglieglia con ritorno ad anello Pian Pulpito e cima Pianca
Che bellezza le montagne del Malcantone. Una catena a metà strada tra cielo e laghi (Maggiore a Ovest, Ceresio a Est) con vista sui giganti alpini; non troppo alte (solo Gradiccioli e Tamaro sfiorano i 2000 metri), mai pericolose, presentano tuttavia una rete di sentieri segnalatissimi su cui è possibile organizzare trekking di...
Publiziert von rochi 30. August 2011 um 18:48 (Fotos:16)
Sottoceneri   T2
Senza ciaspole e senza neve alla Foiorina
28 agosto 2011-08-30 Cimadera > cime di Fojorina Ugo – Lorenza – Francesca Il Gruppo Verbalario si e’ diviso ! La componente “Verba” e’ andata oltre Gottardo alla capanna Albert-heime. La componente “Lario” per esigenze di “attesa” ha optato per una...
Publiziert von ugo 30. August 2011 um 15:35 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Aug 28
Bellinzonese   T3 I
Pizzo d’Orsirora (2661 m) e Pizzo dell’Uomo (2686 m)
Ieri al Passo del San Gottardo sono caduti i primi dieci centimetri di neve della stagione: l’afa estiva è stata rimpiazzata dalla frizzante aria autunnale. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 2°C Temperatura al rientro: 17°C...
Publiziert von siso 28. August 2011 um 22:55 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 27
Sottoceneri   T2
la mia “prima” al Monte Generoso (1701.3 m)
È ormai da quasi un anno che vado per monti con i miei amici ticinesi.. Non essere mai andato al Generoso era una lacuna da colmare assolutamente ! Oggi per un motivo comico (siamo rimasti tutti chiusi fuori dall’ufficio..) sono a casa da lavoro, per cui ne approfitto nel pomeriggio per andare in montagna ! e mi viene in...
Publiziert von Sky 27. August 2011 um 19:45 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 26
Locarnese   T3+
Cristallina (2912m)- Val Lavizzara
Ascensione al Cristallina dalla via più breve salendo dal Lago Naret. L'escursione, organizzata dal CAI di Laveno Mombello, è condotta da Giulio e vi partecipano 10 escursionisti. Dopo aver percorso la lunga strada che risale la Valle Maggia, la Val Lavizzara, il lago e la Valle Sambuco arriviamo alla Corte dei Laghetti e quindi...
Publiziert von morgan 26. August 2011 um 22:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)