Lombardei   T2
Anello nella valle del Drogo con bacino del Truzzo!
AaeabeCompletiamo oggi un bel giro ad anello nella Valle del Drogo! Il "bacino del truzzo" lascia un po' perplessi... eppure chi viene in questi luoghi ne rimane attratto. La salita verso il lago è su una bella mulattiera, un vero capolavoro di manodopera antica. Arrivati al lago, l'unica nota stonata, sono le case...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Juni 2014 um 22:06 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Ruggia (2289 m)
Visto che le previsioni del tempo danno acqua per il pomeriggio,facciamo un giro veloce sfruttando il mattino. Buchiamo la partenza della funivia alle 8 arrivando leggermente in ritardo e quindi dobbiamo aspettare fino alla prossima alle 9.Arrivati alla Piana il sentiero passa a fianco del ristorante "Ratagin" e seguendo le...
Publiziert von Max64 14. Juni 2014 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Pizzo Damino 1296 m e Laghetto del Grillo 1934 m
Allarme freddo a Gennaio, allarme caldo a Giugno e di seguito allarme temporali, nubifragi, grandinate e mannaggia siamo sempre in allarme!!! Viste le previsioni abbandoniamo idee strampalate e puntiamo a qualcosa di tranquillo giusto per passare la giornata fuori porta. Tra i vari posti dove i temporali sembra si...
Publiziert von cristina 18. Juni 2014 um 08:41 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sardinien   T2 L
A spasso per Cala Gonone (Monte Tului 900 m.)
Quest'anno con la mia famiglia abbiamo scelto la bellissima Cala Gonone in provincia di Nuoro. Paesaggi selvaggi con montagna e mare in un momento dell'anno dove e' ancora possibile vedere molto verde. Appena arrivato all'albergo ho subito notato le alture che si affacciano sul mare e subito mi sono fatto ingolosire dalla vetta...
Publiziert von brown (Girovagando) 19. Juni 2014 um 13:03 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Giro del Nefelgiù (2583 m)
Decisa all' ultimo momento , prendiamo la funivia per Sagersboden poi seguendo strada sterrata raggiungiamo Rifugio Margaroli. Saliamo alla destra del rifugio seguendo il vallone e anche grazie alla neve nel canale saliamo verso il Passo del Nefelgiù in breve tempo e con salita costante. Giunti al Passo la temperatura cambia...
Publiziert von cappef 22. Juni 2014 um 19:33 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Türkei   T2
Turchia - Salita al Nemrut Dagi m.2935
Questa mattina, dopo aver raccolto "baracca e burattini" ci dirigiamo verso la montagna che domina Tatvan, che in realtà è un vulcano la cui caldera, di enormi dimensioni, ospita un grande lago attorniato da altri piccoli laghetti. La strada per arrivarci, manco a dirlo, è martirizzata dai lavori di ampliamento della...
Publiziert von patripoli 21. Juni 2014 um 07:48 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso o Calvagione (1701 m)
Escursione promozionale e didattica con alcuni ragazzi alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e etnografiche della rinomata montagna del Mendrisiotto; pillole di botanica, zoologia, paleontologia, storia e geologia del territorio, che nell’era degli smartphone e dei tablet sono purtroppo ancora poco note ai nostri...
Publiziert von siso 22. Juni 2014 um 22:55 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 L
Monte Generoso (1701 m) per famiglia...
zar... ...quello che pesa di più è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile... ...le tre parole magiche.Permesso: per non essere...
Publiziert von zar 23. Juni 2014 um 10:28 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Uri   T2
Goschenertal
Passeggiata nella Goschenertal, valle laterale a nord del San Gottardo. La testata della valle è stata chiusa da una diga che raccoglie le acque dei ghiacciai superiori ed ha formato il lago di Goschenerlp. Il percorso della nostra gita risale la valle fino a raggiungere la diga. Lasciamo la macchina nel posteggio di Wiggen...
Publiziert von morgan 28. Juni 2014 um 23:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Toskana   T2 K2+
Alpi Apuane: ferrate monte Procinto e monte Forato,notturna Monte Matanna.
Francesco Anche oggi, come spesso accade, scatta il piano "B": se il sole non c'è, si va dov'è presente !! Bellissimo wek-end nelle alpi Apuane, "imbucato" nel Cai di Brugherio. Come potrei rifiutare una chicca simile, " Chiara:Francesco, noi andiamo nelle Apaune, sei deinostri'"erano anni che contavo di andarci,qualche...
Publiziert von Francesco 2. Juli 2014 um 14:30 (Fotos:90 | Kommentare:12 | Geodaten:3)
Emilia-Romagna   T2
Quattro passi per andare a Tavola!
Venerdì mattina ricevo sms da Poge: “Fate qualcosa domani?” “Viste le previsioni ancora non sappiamo” “In Liguria c’è il sole!” “In Liguria fa caldo!” “Meglio il caldo della pioggia!” Giusto…ma il troppo caldo mi affossa Marco per cui ci vuole un compromesso. Metà mattina mando altro...
Publiziert von cristina 1. Juli 2014 um 10:29 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Valcuvia tour
Escursione ad anello che concatena tutte le cime del versante nord della Valcuvia, verde valle varesina che secondo la suddivisione orografica (SOIUSA) divide i gruppi del Monte Nudo e del Colonna dal Massiccio del Campo dei Fiori. Nonostante le quote, relativamente basse (il punto più elevato è il Monte Nudo 1235m.) offre belle...
Publiziert von morgan 2. Juli 2014 um 23:35 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Monte Rama e dintorni
Problema: 1) poco tempo per cercare qualcosa; 2) tempo ancora inclemente al nord. Soluzione: A) prendiamo un giro già "pronto" (Cristina); B) andiamo in Liguria. Quindi rieccomi in queste zone a percorrere sentieri in parte nuovi e in parte già percorsi. Seguendo i vari geometrici segnavia ci si...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2014 um 18:34 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Uri   T2
Albert Heim Hutte (2541)- Canton Uri
Facile e breve escursione con destinazione la Albert Heim Hutte, meta gettonata da molti ciaspolatori. Ho programmato una giornata in montagna che, oltre alla breve escursione, porta a visitare l'ambiente alpino lungo le strade dei passi. Lasciamo la macchina sulla strada del Furka a Tiefembach, dove inizia la strada che porta a...
Publiziert von morgan 4. Juli 2014 um 14:17 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Traversata del Nefelgiù
Meteo favorevole, Franca e Lorena hanno organizzato questo tour, sonoanni che non lo faccio senza sci, mi aggrego. Da Canza seguiamo lo sterrato fino al Rifugio Margaroli dove mi prendo una pausa caffè dalla sempre sorridente Barbara, gestore insieme al moroso di questo 5 stelle. Raggiunte le fotografe, risaliamo la valle che...
Publiziert von tignoelino 4. Juli 2014 um 20:37 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T2
Camona da Medel (2524 m)
Prima escursione dell’estate 2014 nella Surselva. Partenza da Curaglia, frazione di Medel / Lucmagn, alla scoperta della Val Plattas, nel Parc Adula, candidato a parco nazionale. Il percorso è agevole e non presenta alcuna difficoltà: itinerario ideale per tutta la famiglia. Inizio dell’escursione: ore 8:00...
Publiziert von siso 5. Juli 2014 um 15:10 (Fotos:75 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Pioltone (2612 m)
Pioltone...bella cima sia escursionistica che scialpinistica. Partiamo da S. Bernardo e seguendo la strada si passa accanto al Rifugio "Il Dosso", attualmente chiuso, quindi al bivio si procede a sinistra sulla strada che porta al Rifugio Gattascosa e all' indicazione "Lago di Agro" decidiamo di andare a vederlo. Bel laghetto...
Publiziert von cappef 6. Juli 2014 um 20:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia (m 2480)
Lungo una delle tante antiche Vie di comunicazione che nel passato, sfidando le difficoltà date dall'impervio ambiente, permettevano a pellegrini, mercanti e emigranti, di attraversa le Alpi. DIFFICOLTÀ. Escursionistica. Facile sentiero, anche se in alcuni tratti ripido. Ben segnalato (segnavia 105 e 11). Ancora presente...
Publiziert von Alberto C. 7. Juli 2014 um 22:54 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Laghi di Campo (2293 m)
Giunti a Gomba seguiamo indicazioni Rifugio Alpe "Il Laghetto". Il sentiero prosegue nel bosco per un lungo tratto e appena usciti dal bosco ecco la Croce del Vallaro nella nebbia, così pure tutta l'alpe Vallaro. Proseguiamo a mezza costa per raggiungere .il Rifugio Alpe "Il Laghetto" per poi risalire il canalone che porta al...
Publiziert von cappef 9. Juli 2014 um 15:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)