Pizzo Damino 1296 m e Laghetto del Grillo 1934 m

Published by cristina , 18 June 2014, 08h41. Text and phots by the participants

Date of the hike:14 June 2014
Mountaineering grading: F
Route:Uschione-Alpe Damino-Pizzo Damino-Alpe Pizzolungo-Alpe Mottaccio-Lago del Grillo-bivacco Scarlanzoo-Alpe Prato del Conte-Pesceda-Pradella-Uschione
Access to start point:Milano-Lecco proseguire per Colico-Chiavenna. Prima di Chiavenna voltare a dx in direzione della Chiesa di Prata Camportaccia, continuiamo per Via Mulino. Al bivio per il Torrente Schiesone non lo attraversiamo e proseguiamo su Via Dona in salita fino a un altro bivio dove svoltiamo a sx. Giunti al cartello Lottano, svoltiamo a sx e arriviamo ad un bivio con una strada chiusa a dx (sbarra) posteggiamo nello slargo a sx. Poco più avanti si trova il bivio per Uschione con la strada a sx sbarrata e quella per il sentiero in salita a dx.
Maps:Kompass 92 1:50.000 Chiavenna-Val Bregaglia

Allarme freddo a Gennaio, allarme caldo a Giugno e di seguito allarme temporali, nubifragi, grandinate e mannaggia siamo sempre in allarme!!!

Viste le previsioni abbandoniamo idee strampalate e puntiamo a qualcosa di tranquillo giusto per passare la giornata fuori porta.

Tra i vari posti dove i temporali sembra si abbatteranno un po’ più tardi c’è la zona di Chiavenna e allora si va là che ci allarmiamo meno!

Laghetto del Grillo, gira in casa dal 2009, in settimana vedo che qualcuno c’è stato e quindi torna a farsi sentire, Chiavenna, laghetto…pure cimetta beh veramente nel senso inverso.

La cosa più difficile di questo giro è trovare, se non si hanno delle buone info, Uschione. Noi ne abbiamo delle buone e quindi lo troviamo immediatamente. Posteggiamo prima della sbarra, ora è aperta ma al ritorno sarà chiusa, quindi attenzione!

Proseguiamo su strada asfaltata fino alla sbarra e prendiamo la strada in leggera salita a dx, troviamo quindi il cartello e il sentiero.

Si sale regolarmente in un bellissimo bosco, qualche ripido strappo non manca. Resti di costruzioni con alcuni ricoveri molto singolari, un bel balcone panoramico sulla valle e arriviamo così all’Alpe Damino.

Comitato di accoglienza un asino con il ballo di San Vito e un cavallo. Ci si accodano e mi dico…ok un cane, è capitato di avere a seguito delle capre ma un asino e un cavallo…per fortuna c’è il cancelletto che li ferma!

Appare per un attimo la croce del Pizzo Damino, ci avviciniamo alla base tramite una traccia e, riporto la descrizione trovata: “Purtroppo la salita alla sua cima non è affatto elementare, nel primo tratto, infatti, passiamo per una cengetta esposta: la corda fissa che poneva in sicurezza questo passaggio è, purtroppo, al momento divelta. Procediamo, quindi, solo se siamo sicuri del fatto nostro…” ora, i pochi metri che separano la base dalla croce non sono niente di tutto questo, la cengetta altro non è che una traccia tra pietre un poco lisce ed erba, certo se si hanno i mocassini forse non è il caso di salire! Saliti e scesi senza l’utilizzo di corde, proseguiamo per l’alpe Pizzolungo dove il sentiero un poco si perde, occorre far ballare l’occhio per individuare i bolli. La traccia torna poi evidente e arriviamo all’alpe Mottaccio e poco sotto troviamo il bellissimo laghetto del Grillo.

Breve sosta fotografica e ripida discesa al bivacco o meglio alla stalla Scarlanzoo, bisogna avere un’estrema necessità per volersi fermare qui, peccato perche la costruzione è molto carina, fuori!

Scendiamo all’Alpe Prato del Conte dove facciamo sosta pranzo e dato che i famigerati temporali al momento da qui se ne stanno ben alla larga, allunghiamo un poco il giro scendendo a Pesceda e quindi a Pradella dove un sentiero direi più in risalita che in discesa ci porta a Uschione. Visita al bel paesino dove non troviamo anima viva e quindi ritorno alla macchina senza prendere un goccio di pioggia, anzi…a Chiavenna c’erano ben 33°!

Hike partners: cristina, Marco27

Sent 18 June 2014, 09h44
Bello stò posto...
Bravi

Sent 18 June 2014, 12h51
Pensa che volevo chiederti se volevi aggregarti ma visto che partivamo un po' presto per scansare i temporali (che poi manco si sono visti) avevo paura di farti fare una levataccia esagerata.

Ciao Cri

Menek says: RE:
Sent 18 June 2014, 19h26
Grazie comunque del pensiero... sarà sicuramente per la prossima!
Salutoni
Dome

danicomo says:
Sent 18 June 2014, 10h54
Bello, Cristina.
E' da tempo che ho in mente di andare al laghetto e quest'anno pare, viste le numerose relazioni, che stia andando di gran moda.
Precise le tue indicazioni, grazie...
Daniele

Sent 18 June 2014, 12h49
Prego. Bello sentirsi utili :-)

Il posto è molto bello e sabato non abbiamo incontrato anima viva!

gbal says:
Sent 20 June 2014, 23h12
Pregevole gita in bellissimi posti Cri.
Complimenti....anche per l'aver osato e vinto la battaglia della cengetta "sprotetta".

Sent 23 June 2014, 09h06
Un tantinello esagerata la relazione trovata :-))