A spasso per Cala Gonone (Monte Tului 900 m.)

Published by brown (Girovagando) , 19 June 2014, 13h03. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Sardinia
Date of the hike:10 June 2014
Mountaineering grading: F
Route:15,76 km
Access to start point:Cala Gonone campi sportivi, localita' Iscrittiore' al parcheggio a sinistra parte un sentiero senza indicazioni.
Accommodation:Cala Gonone
Maps:Open StreetMap Cyclemap

Quest'anno con la mia famiglia abbiamo scelto la bellissima Cala Gonone in provincia di Nuoro.
Paesaggi selvaggi con montagna e mare in un momento dell'anno dove e' ancora possibile vedere molto verde.
Appena arrivato all'albergo ho subito notato le alture che si affacciano sul mare e subito mi sono fatto ingolosire dalla vetta piu' alta , il Monte Tului. E' stato purtroppo usato come punto dominante per l'installazione di un traliccio per la telefonia e quindi, come spesso accade, la cima e' stata deturpata.

A mio favore pero' la possibilita' di salire velocemente visto che la strada , se pur sterrata non presenta alcuna difficolta' .
Essendo la mia prima esperienza e non avendo parametri di confronto sulle tempistiche, preferisco partire alla mattina presto, cosi' in caso di ritardo ho comunque tutta la mattina a disposizione.
Unica pecca il sole sorge dal mare verso est ed e' subito presente alla mattina cosi' parto alle 6 :45 equipaggiato con zainetto camel bag solo per l'acqua , occhiali da sole e la strumentazione gps .
E' subito salita, parto praticamente dal livello del mare e mi aspetta il primo strappo fino alla galleria del passo che poi conduce a Dorgali .
Potrei scegliere di salire per la strada asfaltata ma il percorso si allunga di circa 2 km e poi preferisco il sentiero piu' in ombra che sale diritto e parecchio ripido fino alla galleria 450m piu' sopra.
Da qui si aggira la montagna verso sud in semipiano per poi riprendere quota con una serie di ripidi tornanti.
In vetta grande soddisfazione arietta frizzante e super panorama. Mangio  un biscotto e bevo , qualche foto e veloce ritorno in albergo per le 9 dove mi aspetta la famiglia per una giornata di mare.

Hike partners: brown (Girovagando)

21037.gpx cala gonone monte tului

zar says:
Sent 19 June 2014, 14h49
...hai capito, l'aristocratico!!!
Chiappe al sole a metà giugno...
Bravo...goditela..soprattutto la tua famiglia!!!!!
Ciao ed a presto
Luca

Sent 19 June 2014, 17h24
Luca , te lo consiglio come posto.
Per te puoi camminare , fare trekking , arrampicata , escursionismo o semplicemente farti un po di running come ho fatto io.
Per la famiglia un sacco di strutture attrezzate per i boys ma soprattutto spiagge bellissime e mare da caraibi.
A presto Paolo

Francesco says:
Sent 19 June 2014, 15h31
...Ahyòò !!!!
Allora non eri Tu lo scomparso a Supramonte eh ?

Sent 19 June 2014, 17h25
Non sai quanti giri mi sono fatto. Sono arrivato a pochi metri da un cinghiale...Quando ci vediamo ti racconto.

Sent 20 June 2014, 08h36
Te capi ul Brown, el và gemò in ferii senza dighel a nisun e brau ul Paolo, e adiritura in Sardegna.....
che tr....
ciao Paolo hai fatto bene

Sent 20 June 2014, 10h13
Cume' a nisun, a ca mia al savevan tuch...Ciao

roberto59 says:
Sent 20 June 2014, 09h07
dopo il grandioso commento del barba qualsiasi cosa scriva è un'inezia al confronto....ciao brown........bello essere in pensione e andare in ferie quando vuoi ciao

Sent 20 June 2014, 10h13
Prima o poi ci arrivi anche tu in eta' pensionabile. Auguri

roberto59 says: RE:
Sent 20 June 2014, 10h19
speriamo....sà pò anca murì giuin..........

gbal says:
Sent 21 June 2014, 14h44
Solo chi l'ha provato sa quanto è bello un tuffo ed una nuotata a mare dopo una bella corsetta nella natura.
Bravo Paolo (quanto agli altri non preoccuparti....è l'invidia che ci fa parlare!)

Sent 21 June 2014, 22h09
Son ragazzi !! hanno sempre voglia di scherzare.
Grazie Giulio chissa' mai che questa relazione possa venire buona a qualcuno.
A presto Paolo