Aug 15
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 26
Piemont   T4 L I
Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero
jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende… Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima? Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il...
Publiziert von Max64 26. Juli 2019 um 19:36 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 19
Piemont   T4 L II
Pizzo Stagno - Cimone di Straoglio cresta integrale
Alle otto del mattina a Fondo li Gabbi la temperatura segna 9 gradi, i temporali di ieri hanno reso l'aria frizzante che sa di pulito e si preannuncia una giornata fantastica. Parto di buon passo e in poco più di un'ora raggiungo la Bocchetta di Cavalla passando dall'omonima alpe. Il Monte Rosa da qui ha un'immagine particolare...
Publiziert von Max64 19. Juni 2019 um 10:32 (Fotos:33 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jan 30
Piemont   T4 I
Filo di Nolezzo e Monte Todum
Dopo la bella descrizione di Eugenioveget e il bel rapporto di atal dell'anno scorso la curiosità ha cominciato a stuzzicarmi e quando il buon GM mi propone il Filo di Nolezzo non ci penso due volte.. lui lo ha percorso diverse volte e la zona la conosce molto bene, non mi resta quindi che "girare" la proposta ai Giansa e il...
Publiziert von froloccone 30. Januar 2019 um 19:27 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 28
Piemont   II WS+
Punta della Valle
In Alpe Devero si trova sempre di tutto: dallo sciatore che va a cercare i canali ripidi, il novizio che mette per la prima volta le pelli di foca, sciatori di pista, ciaspolatori incalliti, ciaspolatori da rifugio, bambini con il bob ... E volendo si trova anche qualche vallone solitario ... come è capitato a noi oggi,...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2019 um 19:32 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 18
Piemont   T3+ L I
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2018 um 22:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   T4 I K2
Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro, Joderhorn, Monte Moro.
Monica per questa domenica mi invita a salire in funivia al Passo di Monte Moro e da li raggiungere prima lo Joderhorn e poi il Monte Moro. Le propongo, visto lo scarso dislivello, di aggiungervi anche la Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro. La mia proposta viene accettata per cui alle 7 ci troviamo ad Azzate, siamo in...
Publiziert von paoloski 24. September 2018 um 16:45 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 24
Piemont   WS+ IV
Cresta del Soldato-Punta Giordani (4046 m)
Federico è libero e accetta di salire un 4000 con noi, il suo primo! Visto che ama le creste arrampicose, ma non tollera la troppa fatica, optiamo per la semplice Cresta del Soldato che ci porterà a Punta Giordani, la mia prima cima da 4000 m risalente a 3 anni fa. Raggiungiamo Indren con la prima funivia da Alagna...
Publiziert von martynred 24. August 2018 um 08:55 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 20
Piemont   S V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 23
Piemont   T5- I
Colle Occidentale del Grand Etret
Oggi proviamo a cercare un itinerario che metta un po' tutti d'accordo, abbinando un dislivello accettabile anche per i meno allenati, una cima interessante e un percorso selvaggio e insolito: il Grand Etret salito da Ceresole Reale sembra possa avere tutte le caratteristiche necessarie. Arrivati alla frazione Mua risaliamo...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2018 um 11:50 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 20
Piemont   T5- WS- I
Monveso di Forzo
Le piogge previste per questo weekend ci fanno cambiare meta all'ultimo momento. Ci dirigiamo allora in Val Soana, una laterale della Valle dell'Orco per provare a salire una montagna che presumo non riceva molte visite annuali, il nostro gruppo di 5 persone probabilmente potrebbe raddoppiarne il numero. Prima di imboccare la...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2018 um 18:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 25
Piemont   T4+ I
Becco della Guardia, Punte Vasnera, Punta Salarua, Punta Sivella
Nelle mie prime intenzioni era prevista la traversata dalla Punta Vasnera al Sivella, poi la recente visita di Gaqa al Becco della Guardia mi fa nascere l'idea di iniziare la traversata da questa cima anche se le informazioni su alcuni tratti sono scarse. Seguo così il percorso per il Becco della Guardia partendo da...
Publiziert von Andrea! 25. Juni 2018 um 22:59 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 5
Piemont   T4+ II
La Scheggia m.2466, "Via della Finestra"
Tempo ancora un po' incerto... ma dovrebbe tenere. Ne approfittiamo per tentare di togliere dal cassetto La Scheggia (m.2466), massima elevazione della Val Vigezzo, aggiungendo al classico itinerario per la via normale l'accesso più impegnativo e selvaggio dall'evidente intaglio chiamato La Finestra. Da Arvogno (m.1247) si...
Publiziert von Poncione 5. Juni 2018 um 19:57 (Fotos:63 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   WS I WS+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2018 um 22:08 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   T4 L I
Della Mazza dell'Inferno e.... di altri demoni-Val Strona
jkuks Vento, Vento patagonico, tale da farmi intravedere, in alcuni momentiil Milodonte di Chatwin... Approfittando della finestra di bel tempo, insieme a Max puntiamo sulla Val Strona everso laMazza dell'Inferno. Lasciata l'auto a Forno, attraversiamo il paese, una signora ci guarda, scuote la testa ed esclama "mica giornata da...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2017 um 15:26 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 22
Piemont   T6- L II
Proman dal Cröt dul büsìn lung - Valgrande
IlCröt dul büsìn lungè l'ultimo di tre canalini da risalire per superare il dedalo, all'apparenza inestricabile, di canali e guglie che, "in grandioso disordine", costituisce la caratteristica più evidente del versante sud del Proman, tutto selvaggia bellezza e colossale imponenza.   "E' assodata la salita da...
Publiziert von atal 22. Oktober 2017 um 16:54 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 17
Piemont   T4- I
Il giro del Villano
Con Manuela ci addentriamo in Val di Susa e all'altezza di Bussoleno iniziamo a risalire in macchina verso Cortovaretto, passando dal paese con il miglior nome di fantasia della storia: "Città". Arrivati nei pressi dell'amena località "Il Paradiso delle Rane" seguiamo la bella mulattiera che quasi pianeggiante e attraversando...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2017 um 20:22 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 16
Piemont   T5 L I
Eyehorn per lo sperone Nord e Monte Massone (con discesa per il canale Nord) - Bassa Ossola
Lo spunto questa volta arriva dalla Guida dei Monti d'Italia, "Monte Rosa", ed. 1960 (fuori commercio), a cura di S. Saglio e F. Boffa, dove è riportata una via di salita all'Eyehorn dal versante Nord. Il libro è prezioso perché tratta molte montagne che sono "scomparse" dalle edizioni successive... Il percorso di...
Publiziert von atal 16. Oktober 2017 um 21:32 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)