Jul 29
Piemont   T3 WS
Punta di Valrossa (2967 m) - Bike & Hike
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici per tentare la salita ad una cima costituita di scisti rossastri che danno il nome alla valle sottostante. La Punta di Valrossa mi aveva affascinato sin dalla prima volta che la ammirai dall’Helgenhorn, nondimeno vedendola dalla cima del Corno Gries. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juli 2023 um 15:25 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 24
Alpe Regina (2231 m), Val Toggia – EMTB
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente arricchito dalle mucche al pascolo. Da tempo meditavo sulla possibilità di raggiungere il Passo San Giacomo con la bici, partendo da Ronco: oggi tento l’impresa. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 24. Juli 2023 um 17:55 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 23
Piemont   WS
Fiume Ticino in sponda novarese.
Visto che era da un po’ che non facevo un’uscita seria in mtb (l’ultima un mese fa), oggi, vista anche la giornata di bel tempo, ho deciso di riprendere l’allenamento con una bella pedalata nella zona del Parco del Ticino. Come spesso faccio, ho iniziato a seguire la pista ciclabile lungo il Villoresi fino a Villastanza e...
Publiziert von imerio 23. März 2023 um 08:31 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 20
Spalavera(1534m)-Pian Bello(1323m)-Carza(1116m)-Alto Verbano-EMTB
Oggi si va a fare tre mete: Spalavera-Pian Bello e Carza. Lasciamo l’auto a Colle e saliamo per lo sterratone ex militare Cadorna. Salita agevole fino al termine dello sterrato poi il percorso diventa stretto e a tratti poco pedalabile quasi fino alla cima dello Spalavera (sarebbe da sistemare per le MTB). La discesa dalla vetta...
Publiziert von cappef 20. März 2023 um 18:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Jan 16
Piemont   ZS
Cappella Fina EMTB - (1102 m)
Viste le condizioni meteo, decidiamo con il fratello Ezio di ritornare, dopo pochi giorni, alla Cappella Fina, per rifare parzialmente il percorso fatto con la neve. La gita è stata molto soddisfacente e ci siamo divertiti parecchio. Percorso ben curato e senza la neve abbiamo trovato meno tratti umidi e di conseguenza meno...
Publiziert von cappef 16. Januar 2023 um 10:00 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Dez 22
Verbania-Ornavasso-EMTB
Questa mattina, nonostante il freddo, con il fratello Ezio decidiamo di uscire in bici e fare un giro sul lungo fiume Toce. Partiamo verso le 10 da Intra (traghetto) e passiamo sul lungo lago Maggiore per Pallanza, Suna e la ciclabile che porta verso Fondotoce. Prima di entrare a Fondotoce deviamo a sinistra per raggiungere...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2022 um 20:22 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Dez 13
Cappella Fina (1102 m)
Oggi gran bel giro in EMTB con il fratello Ezio. Partiamo da Intra, arrivo traghetto, e passiamo, su asfalto, per Trobaso, Cambiasca, Comero, Miazzina, Alpe Pala, breve visita al Monumento ai Caduti ed arriviamo alla Cappella Fina. L’ ultimo tratto è con neve e ghiaccio. Pochi metri dietro la cappella, sulla destra, parte un...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2022 um 17:58 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Nov 9
"Il Grande Est" (2220 m) - EMTB - Alpe Devero
Ezio propone di andare al Devero a fare “Il Grande Est” in MTB…non vi è mai stato. Lasciamo auto al posteggio prima della Piana del Devero e ci dirigiamo all’Alpe Crampiolo su percorso sterrato. Qui inizia la salita con indicazione Alpe Forno e seguendo i vari cartelli passiamo, in quota, sopra il Lago del Devero per...
Publiziert von cappef 9. November 2022 um 17:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 5
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Oggi, nonostante il tempo molto incerto (acqua o neve o sole) viene deciso di fare comunque un giro in zona Verbania. So solo che si parte da S.Martino. Grazie al passaggio di Ezio siamo alla partenza in grande anticipo. Il capogita, Mingus, che conosce ogni minimo sentiero della zona, ci guida su un bellissimo percorso fino al...
Publiziert von cappef 5. April 2022 um 11:31 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Mär 17
Piemont   ZS
Cima d’Alpe (1348m)-Pian Bello (1323m)-Carza (1116m)
Oggi, con il fratellino Ezio, decidiamo di andare a verificare un percorso che avevamo fatto qualche tempo fa ma che avevamo toppato e abbiamo faticato a trovare la retta via e successivamente provare un nuovo percorso nel bosco, mai fatto, che scende dal Pian Bello. Partiamo da Colle subito salita per fare il tratto su sterrato...
Publiziert von cappef 17. März 2022 um 18:41 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mär 6
Monterosso (693 m) - EMTB
Oggi si va sul Monterosso. Dal traghetto raggiungo mio fratello Ezio a Pallanza e insieme iniziamo il percorso che lui ha pensato di fare. Andiamo a Suna per prendere la strada che porta a Cavandone che abbandoniamo quasi subito per fare percorsi alternativi alla strada principale. Facciamo una sosta alla Chiesa dedicata alla...
Publiziert von cappef 6. März 2022 um 15:52 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Mär 4
Mottarone (1491 m) - EMTB
Il percorso è proposto dagli Amici "gli Intramontabili" che, avendolo fatto recentemente, lo giudicano molto interessante e tecnico. La proposta incuriosisce sia mio fratello Ezio che me...si va! Incontro ad Agrano e il numero di partecipanti è notevole: 20 di cui due del gentil sesso (molto brave!). Lasciamo Agrano e per...
Publiziert von cappef 4. März 2022 um 17:28 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Feb 24
Sasso Corbè (1066 m) - EMTB
Ezio mi invita ad uscire con gli "intramontabili", bel gruppo di bikers di Verbania. Accetto e ci troviamo a S.Martino. Saliamo a Bureglio, poi Bèe, Albagnano, Pian Nava, Premeno, Tornicco, Sasso Corbè. Qui possiamo ammirare il panorama e rilassarci per la discesa. Discesa tecnica a Esio, ritorniamo a Pian Nava, Albagnano,...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Finalmente Avio mi propone una gita in quel di Premeno ...ovviamente accetto...ho voglia di andare a fare un giro in bici. Partiamo da Premeno e ci dirigiamo verso il Tornicco, poi Pian di Sole e subito salitona al Pizzo d' Omo. In vetta Avio trova suoi Amici e si discute sui vari sentieri e relative caratteristiche. Personalmente...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Dez 26
Belvedere di Pollino (759 m) - E-BIKE
Gita organizzata all’ ultimo momento, pur di muoversi un pò. Lascio il “pallino” ad Ezio di scegliere il percorso, anche perchè nella zona sono pochi i percorsi che conosco. Partiamo da S.Martino e poi dopo essere andati al Belvedere e successivamente al Santuario della Trinità di Ghiffa…arriviamo a S.Martino! Il...
Publiziert von cappef 26. Dezember 2021 um 16:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Dez 9
Piemont   S
Pizzo d'Omo (1075 m) - E-Bike
Ezio, mio Fratello, ha visto che Mingus ha pubblicato per l' indomani un bel giro da fare in EMTB con il suo Gruppo "Gli Intramontabili" e mi ha subito chiesto se volevo partecipare...risposta: Certamente!!! Ezio mi viene a prendere al traghetto (Laveno-Intra) e andiamo al punto di incontro con il gruppo: S. Martino (Vignone),...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2021 um 13:32 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Okt 3
Monte Teggiolo (2385 m) - EMTB-Val Divedro
Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2021 um 10:30 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Sep 13
Alpe Pala (856 m) -EMTB- Alto Verbano
Ezio propone un giro in e-bike nella zona di Verbania e si incarica di scegliere il percorso. Partiamo dal traghetto Intra-Laveno (mio arrivo) e saliamo su asfalto fino all’ Alpe di Pala. Breve visita, con caffè, dall’ Amico Pier, grande lavoratore e geniale nelle sue opere. Poi iniziamo la discesa per bosco fino a Miazzina,...
Publiziert von cappef 13. September 2021 um 16:30 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Sep 8
Piemont   S
Rupe del Gesso (2434 m) - Val Formazza
La meta di oggi, alla partenza, è la Punta d’ Elgio, gita realizzata la scorsa settimana e suggerita dall’ Amico Fabrizio…grande biker (GRAZIE!). Lasciamo l’ auto alla Cascata del Toce, ci portiamo a Riale e prendiamo lo sterratone per il Rifugio Maria Luisa ed arriviamo al Passo S.Giacomo. C’è aria fredda, Ezio non è...
Publiziert von cappef 8. September 2021 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   L
Dopo il Barolo... Barbera e Grignolino!
Un altro bel giro in queste terre che, non dimentichiamolo, sono patrimonio dell’Unesco. Questa volta nel Monferrato Astigiano, percorrendo un anello partendo da Altavilla. A differenza del giro fatto nelle Langhe, dove il percorso era caratterizzato da una prima salitella e poi da due salitone (per noi), questo percorso,...
Publiziert von grandemago 1. Oktober 2020 um 18:15 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)