WI3
Piemont   WI3
Cascata Burki 2
Giornata su ghiaccio vitreo in compagnia di una coppia super simpatica: Heather e Alberto. Arrivati a Pecetto, a due passi da Macugnaga, ci incamminiamo sulla stradina innevata al di là del torrente, parallela alle piste da sci. Superiamo la prima cascata, Burki 1, abbastanza magra, e raggiungiamo Burki 2. La cascata si...
Publiziert von martynred 20. Januar 2020 um 19:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   WT2 WI3
Freitag, der 13. - Eisklettern in der Taschachschlucht
Beim Frühstück ist alles in heller Aufregung. Auch die Riffelseehütte soll wegen Corona geschlossen werden. Was, wann, wie und wo weiß niemand so genau. Argwöhnisch beachte ich jeden Huster meiner Mitmenschen. Für ein Stückchen schädlicher DNA liegt schließlich nur eine winzige Flugstrecke zwischen Desinformation und...
Publiziert von ZvB 15. März 2020 um 21:18 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   WI3
Cascata "La Cinese" _ Valmalenco
Dopo tante fasi depressive nel vedere le foto di cascate in VDA, ecco che riesco a convincere Raffaele (e di conseguenza amici) a picozzare su qualcosa di facile. Amici della cara Silvia, ora abitante della Valmalenco, mi consigliano la cascata "La Cinese" in quanto è sicura (nessun rischio valanghe dalla sommità), ampia...
Publiziert von martynred 9. Februar 2021 um 20:05 (Fotos:3 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WI3
Cascata "Terzo Canale del Nido" _ Val Febbraro
Le giornate si allungano, ma la temperatura inizia ad alzarsi e le cascate a scomparire. Sfruttiamo così l'ultimo possibile giorno di ghiaccio lombardo. In compagnia di Monica (super ghiacciatrice) e Marta (super ultra trailer) ci portiamo in Val Febbraro. Tempo di parcheggiare l'auto sopra Isola che arrivano altre 2...
Publiziert von martynred 22. Februar 2021 um 13:02 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 WI3
Cascata Excalibur @Val Daone
Lasciamo l'auto dove la strada si interrompe con una sbarra che vieta l'accesso per frana. Percorriamo 5 km sulla strada asfaltata ricoperta di neve e ghiaccio. La strada si spiana e, giunti ad un rifugio (ora chiuso) seguono due tornanti. Alla nostra sinistra si vede la colata di ghiaccio. Risaliamo un brevissimo...
Publiziert von martynred 28. Dezember 2021 um 11:45 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2 WI3
Cascata "Couloir di Pontresina" @Pontresina
Sorpassato Pontrestina, in direzione Passo del Bernina, lasciamo L auto nel parcheggio a fianco lo stabilimento “Seiler” (scritta rossa). Procediamo a piedi lungo la strada principale è dopo qualche centinaia di metri (si può vedere la cascata dalla strada) ci addentriamo nel rado bosco calpestando la stessa neve dei...
Publiziert von martynred 11. Januar 2022 um 16:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WI3
Cascata "Camomilla Ice" @Val d'Ayas
Partiamo con molta calma con destinazione cascata "Hey Joe"... Risalendo la Val d'Ayas verso Brusson, oltrepassare l'abitato di Arcesaz e imboccare a destra il bivio per Graines. Proseguire ancora lungo la strada sterrata che si addentra nel vallone di Frudière fino all'alpeggio di Champcharlec (1h30min causa neve fresca, 4.5...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 12:02 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WI3
Cascata "Centrale di San Giuseppe" @Valmalenco
Settimana scorsa, andando per salire Pirolin Pirolina, siamo passati davanti le cascate di San Giuseppe e abbiamo constatato che la Centrale fosse formata a sufficienza. Così l’abbiamo scelta anche per come prima cascata di Adriano, amico di Raffaele da lunga data e sempre in forma tra scalate e corse. La Centrale di San...
Publiziert von martynred 26. Januar 2022 um 22:49 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WI3
Cascata "Silenzio Walser" @Val d'Otro
Giornata in compagnia di Heather e Alberto, e all'ultimo minuto un loro amico, Giorgio. Ritrovati all'Esselunga di Castelletto Ticino sistemiamo tutto su un'auto e partiamo alla volta di Alagna. Man mano che saliamo il cielo è sempre più nuvoloso e con l'aumento di quota iniziano a scendere fiocchi di neve. Quasi giunti al...
Publiziert von martynred 11. März 2022 um 10:24 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Bregaglia   T3 WI3
Cascata "La Diagonale" @Albigna
Vero, le temperature si sono alzate parecchio ma la nostra voglia di salire su ghiaccio non si è spenta. Già d'accordo con Heather e Alberto, ci sentiamo al telefono la sera prima per decidere il dove: Cortoz, Albigna, Val Fontana? Optiamo per quest'ultima, fino a quando ci incontriamo di buon ora a Lomazzo e Alberto rigira i...
Publiziert von martynred 3. April 2022 um 09:30 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WI3
L'Acheronte
La cascata è attrezzata con soste (usato mezze corde da 60 m). Percorso di avvicinamento da Valnontey lungo le piste per cascatisti. Si percorre il tracciato battuto fino a visualizzare sulla sinistra la cascata (appena dopo Patrì). Per la discesa, invece di optare per le calate in corda doppia, si scende lungo il...
Publiziert von Giaco 30. Januar 2024 um 23:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WI3
Cascata "Salto del Nido"
Partiamo da casa alle 4:30 per raggiungere la Val Febbraro alle 6:30. Ci incamminiamo per la strada innevata che porta nel regno delle cascate dopo aver attraversato un ponte. Raggiungiamo la base della cascata scelta dopo una ripida ma breve salita alle 7:45. La cascata è formata ma in moltissimi tratti abbastanza magra,...
Publiziert von martynred 10. Februar 2024 um 10:55 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
WI2
Oberwallis   ZS III WS+ WI2
Perfekter Tag am Rimpfischhorn
Nachdem wir (Koni und ich) uns gestern (Bericht) am Allalinhorn ein wenig akklimatisiert haben, steht heute die Hauptattraktion unseres Ausflugs ins Wallis am Plan. Um 5:15 (etwas spät für meinen Geschmack, aber OK) wird für das Frühstück geweckt. Die Türe öffnet sich und eine freundliche Stimme sagt "Guten Morgen". Beim...
Publiziert von MatthiasG 8. April 2014 um 23:52 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
India   SS WI2
Expedition auf den Kun (7077m)
Nachdem wir im letzten Sommer am Khan Tengri hauptsächlich den Weg zum Klo-Zelt von Neuschnee befreit hatten, hatten wir eigentlich keine besondere Motivation wieder auf einen hohen Berg zu fahren. Im Herbst waren dann aber alle Strapazen vergessen und Ideen für neue Ziele tauchten auf. Schon bald wurden wir bei unseren...
Publiziert von Matthias Pilz 8. September 2014 um 13:47 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Lombardei   T3+ WI2
Cascata Val Boazzo (III/2) - Morterone
La luna è piena ed il gelo di questi giorni non può tirarmi indietro davanti l'invito di andare a fare questa semplice cascata in notturna. Rimando gli allenamenti a settimana prossima e mi trovo con Ivan verso Lecco per raggiungere Ballabio. Da Ballabio saliamo in macchina la ripida e tortuosa strada per Morterone....
Publiziert von martynred 18. Januar 2017 um 00:35 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rottenmanner Tauern   T4- WS II WI2
Gamsstube: Eiswanderung in den Seckauer Tauern
Die Gamsstube ist ein leichter Eisanstieg in der Nähe des Ingeringsee in den Seckauer Tauern. Die Stände sind alle gebohrt bzw. können bei Bäumen eingerichtet werden. Jedoch ist zu beachten, dass bei hoher Schneelage die Lawinengefahr hoch ist. Die Schwierigkeiten liegen in der einfachsten Varianten nicht höher als WI...
Publiziert von Richard_Ruisz 29. Januar 2017 um 11:22 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Karwendel   WI2
Tiefkarspitze - Firntour. Schnellaufstieg rauf, West-Rinne runter.
Die Tour ist ja hier und anderswo hinlänglich beschrieben worden. Da es uns aber auf interessante Abwege verschlagen hat, hier nochmal ein Kurzbericht mit Beschreibung einer Alternativvariante. Angerückt sind wir bereits am Vorabend, um möglichst früh am Einstieg zu sein. Am Parkplatz stellte sich heraus, dass die zwei...
Publiziert von Westfale 3. April 2019 um 19:59 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WI2
Cascata "Pirolin Pirolina" @Valmalenco
Giornata memorabile, io e Silvia su una cascata, insieme…anche Raffaele che, visto il scarseggiare di neve, si sta divertendo quanto me!   Riusciamo a posteggiare l’auto vicino a San Giuseppe, sulla strada poco prima del tornante. A piedi imbocchiamo il sentiero della pista da fondo e dopo qualche metro imbocchiamo...
Publiziert von martynred 19. Januar 2022 um 14:26 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WI2
Gianduiotto by Night
La cascata è attrezzata con soste(usato mezze corde da 60 m). Percorso di avvicinamento da Lilliaz dentro la Valleille. Mantenersi sul sentiero di destra, che dopo un ponticello comincia a salire leggermente di quota. Si percorre il percorso battuto fino a visualizzare la cascata sulla destra, dopodiché si sale...
Publiziert von Giaco 23. Januar 2024 um 16:44 (Fotos:27 | Geodaten:1)