Cascata "Camomilla Ice" @Val d'Ayas

Publiziert von martynred , 14. Januar 2022 um 12:02.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 Januar 2022
Eisklettern Schwierigkeit: WI3
Strecke:9 km A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Graines

Partiamo con molta calma con destinazione cascata "Hey Joe"...

Risalendo la Val d'Ayas verso Brusson, oltrepassare l'abitato di Arcesaz e imboccare a destra il bivio per Graines. Proseguire ancora lungo la strada sterrata che si addentra nel vallone di Frudière fino all'alpeggio di Champcharlec (1h30min causa neve fresca, 4.5 km, 400 D+). Cerchiamo di individuare la nostra meta, ma c'è poco di disponibile. L'unica colata che pare sufficientemente formata si trova a tutto a destra della parete a sud l'alpeggio. Altre due colate più a sinistra sembrano più lunghe ma inaccessibili.

Saliamo la stretta gola alla base dei salti ghiacciati prestando attenzione ai massi nascosti sotto la neve e qualcuno ricoperto di ghiaccio (con una buona formazione si tratterebbe di L1).
L2 30 m 60° fino alla diramazione a Y. Sosta su piante a sinistra della colata. (Martina)
L3 sx 40 m 80° fino al termine delle difficoltà. Sosta su piante sulla dx con cordone (sostituito dai sottoscritti) e anello di calata. (Raffaele)
L3 dx 30 m 80° fino al termine delle difficoltà. Sosta su piante non presente. Per la calata trasferirsi sulla colata di sx e reperire la sosta attrezzata. (Raffaele)

Per la discesa optiamo per un’unica calata in doppia fino alla base (2 mezze corde da 60 m).

Ambiente selvaggio ed isolato!