Sass Rigais 3025 m

Publiziert von cristina , 3. Oktober 2016 um 14:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 September 2016
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:Santa Cristina in Val Gardena-Rifugio Firenze-Pian Ciantier-Cresta Est-Sass Rigais-Cresta Sud-Forcella di Mezzo-Pian Ciartier-Rif. Firenze-Santa Cristina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Chiusa. Seguire le indicazioni per la Val Gardena. All'uscita di Santa Cristina indicazioni per l'impianto del Col Raiser dove si trova il posteggio a pagameno. 3,50 euro tutto il giorno.
Kartennummer:Kompass Val Gardena

Sbagliamo uscita dell’autostrada e, non avendo voglia di tornare indietro decidiamo di proseguire per la Val Gardena.

Lasciamo l’auto al posteggio dell’impianto di risalita al Col Raiser di Santa Cristina. Dopo la sfacchinata di ieri l’idea di prendere l’impianto, come stanno facendo tutti, ci alletta non poco ma, visto il prezzo e considerato che non avremmo risparmiato chissà quanto, decidiamo di salire a piedi al Rif. Firenze. Lungo la strada incontriamo un’altra coppia, probabilmente delle nostre parti, diretti anche loro al Sass Rigais, in pratica i soli a non aver preso l’impianto!

Dal rifugio Firenze proseguiamo su un comodo sentiero che salendo con tranquillità ci porta all’imbocco del canale.

Per raggiungere la cima del Sass Rigais si sale e si scende in ferrata, e non c’è un vero e proprio senso di salita/discesa, diciamo che la maggior parte sale da nord, il tratto più breve e scende all’altra. In questo caso, essendoci qualche possibilità di trovare neve o ghiaccio è sicuramente la scelta migliore.

Raggiunto il canale la salita si fa più ripida ma gli zigo zago sono ben tracciati. Raggiungiamo un primo colle dove vediamo che tutti s’imbragano e così facciamo noi. La ferrata però parte una cinquantina di metri più su, a un successivo colle, anche qui c’è spazio per prepararsi per cui, volendo, si può aspettare.

Nonostante l’affollamento si procede bene, senza soste significative. Come previsto troviamo sia neve sia ghiaccio, poca cosa però ma meglio passare salendo!

Terminata la ferrata si raggiunge la cima con un ultimo ripido strappo.

Troviamo un buchetto dove sostare un poco, vediamo qualcuno salire dall’altra ferrata, compresa la coppia incontrata qualche ora prima ma, come previsto, la maggior parte segue il senso che abbiamo fatto noi.

Dalla cima breve tratto di cresta dopo di che si comincia a scendere. La ferrata è più lunga da questa parte ma si scende tranquillamente. Giunti al bivio per la Forcella di Mezzo, indicazione su un sasso, invece di scendere come fa la maggior parte delle persone, proseguiamo con un traversino un poco esposto, scendiamo in un intaglio che risaliamo tramite cavo sul lato opposto, altro traverso, qualche sali scendi attrezzato e poco prima della forcella la ferrata termina. Per raggiungerla bisogna abbassarsi su terreno detritico molto mosso, fare molta attenzione, ci portiamo sopra un ripido canale che temevo fosse quello di discesa invece la forcella è poco più avanti.

Dalla forcella scendiamo un ripido ma ben tracciato canale e a circa metà incrociamo le persone che hanno abbandonato la ferrata al bivio.

Raggiunti i prati sottostanti torniamo al rifugio Firenze, sosta birra e poi di nuovo a Santa Cristina!

Tourengänger: cristina, Marco27

T4+ L II K2+
T4 I K3+
Sas Rigais (3025 m) · Max
T4- K2
T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m) · Francesco
Späte Besteigung des Sas Rigais im Jahr (nach mehr als 20... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Daniele hat gesagt: Bella!
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 15:02
Volevo farla quando siamo stati in Val di Funes, ma è mancata l'occasione...
Ciao.

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 16:00
Bella questa !!! Complimenti !!!!

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 14:12
Per te che ami le ferrate, le Dolomiti ne offorno parecchie, di varie difficoltà e in ambiente spettacolare, spesso legate alla storia anche.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2016 um 17:03
Bellissima, giornatona, bravi!!

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 14:13
Tutto bello è vero, bello anche il fatto che non ci fosse grande affollamento altrimenti in cima ci si stava veramente poco! Chissà in agosto!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2016 um 11:04
Posto fantastico... l ho ammirato dal Sass de Putia. La ferrata mi sembra bella appoggiata...

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 14:15
La Est un po' più impegnativa ma breve, la sud più lunga ma più semplice, se vuoi farla, falla in questo senso, secondo me meglio!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2016 um 17:09
Per la serie ... se non sono almeno 3000 non li vogliamo ! ... bravi bel giro, belle foto, certo che adesso farete fatica ad abbassarvi di quota !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 17:17
Volevamo raggiungere i 50 tremila entro il prossimo gennaio, per i 50 anni di Marco, non pensavamo di farcela, invece...complice una bella estate e un bell'autunno!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2016 um 17:49
Bella idea ... io per i miei 50 anni avevo fatto una 24 ore di modellismo come team MILLENOVECENTOSESSANTA con altri 2 coscritti di Como, un Valdostano e uno di Zurigo

Gesendet am 4. Oktober 2016 um 20:25
Tra i tanti suggerimenti ricevuti questo era forse il più fattibile :-))))

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2016 um 09:31
Apperò Giorgio !!! Questa è una idea grandiosa ! Si si si... Mi faccio pure io una bella 24 ore presso il mio "spacciatore" di Milano.... :-)))))))))))))))))))))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 18:14
Bravi, una bellissima gita. Complimenti per l'esecuzione in ferrata. Ma domandina...a Santa Cristina ti hanno riconosciuta e festeggiata? Volevano forse portarti subito in processione? :):):)