Grignetta (2.184m): Direttissima, Canalone Angelina e Sentiero Cecilia

Publiziert von Simone86 , 15. November 2016 um 22:27.

Tour Datum:12 November 2016
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli. Possibile posteggiare prima del divieto di transito lungo la strada che sale al Rif. Porta.

Grande classica strarecensita,  a mia volta già percorsa diverse volte.  Un giro che permette, come per molti hikers, di tornare in quel momento sospeso nel tempo, perché gli anni passano ma la grigna non cambia mai (a parte qualche catena nuova o qualche sasso sceso a fondovalle). Quella sensazione di ritrovamento, come l’andare a trovare un vecchio amico che è sempre li ad aspettarci. Una giornata di autoanalisi sull’esperienza maturata dall’ultima volta, sensazioni e sicurezze diverse.

Oggi formiamo i Quattro dell’Ave Maria: Andrea, Teo, Bruno e il sottoscritto.

In questo caso seguiremo gli evidenti cartelli per l’attacco della direttissima, con le sue eterne staffe e l’immancabile doppia scala, per me sempre un po’ terrorizzante, ma ben superata senza insicurezze.

Poi  i saliscendi e i facili passaggi fino all’imbocco del Canalone Angelina. Oggi ci sono molti residui di neve dei giorni scorsi, non sono problematici se non in alcuni punti resi scivolosi.

Il Canalone Angelina lo avevo percorso un anno fa in discesa, ma in salita è ancor più divertente. Nella sua prima parte il sentiero sale a sinistra con qualche catena ma volendo ci si può tenere a destra su un tratto arrampicoso ed in seguito tornare verso la bollatura ufficiale con un traverso in aderenza (prestare attenzione a non muovere sassi). In seguito tratti obbligati con catene fino all’imbocco del Sentiero Cecilia. Qualche arrabbiatura e insulti volanti ad un paio di ragazzi che, senza alcun rispetto, correvano proprio sopra di noi fuori sentiero, facendo franare l’impossibile, ASINI.

Il Sentiero Cecilia con neve è stato un po’ più frizzante, piede saldo e occhio lucido. Raggiunto il colletto finale manca solo il canalone di vetta (già affollato) e il pianoro sommitale. Oggi credo sia la primissima volta in cui vedo la Grigna ed il suo panorama senza nuovoloni o nebbie, spettacolare! Grandiosa l’ascesa in vetta di due bambine di 4 e 6 anni, con i rispettivi papà e nonno, solo con la forza delle loro gambe!

Discesa per la normale (Cermenati), un po’ noiosa personalmente, ma così ha deciso la maggioranza.