Mär 7
Giro della Corna Piana ... e quasi Pizzo Arera
Partiamo sci ai piedi dal parcheggio di Valcanale e raggiungiamo senza difficoltà il Rifugio Alpe Corte per poi deviare verso il Passo del Branchino. Dal passo saliamo una sorta di cimetta dove è posizionata una targa, nominata da me nei waypoint come l'anticima del Corno Branchino. Tolte le pelli, scendiamo brevemente nel...
Publiziert von Andrea! 5. März 2016 um 12:36 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   WS-
Passo San Marco
Tutto ciò che questo inverno non ci ha fatto vedere sembra essersi condensato di una singola giornata, regalandoci dei bellissimi boschi da favola. Per varie rinunce mi aggrego all'ultimo alla gita di Oscar e complice un bollettino valanghe che incute timore, dovrò accontentarmi di un giretto breve anche se la voglia di fare...
Publiziert von Andrea! 7. März 2016 um 19:43 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 16
Monte Marnotto
Previsioni bruttine per questo mercoledì ma abbiamo voglia di provarci comunque. Decidiamo per una meta vicina e nuova per tutti e due. Partiamo con gli sci in spalla per affrontare i primi 300 metri di dislivello che tutto sommato non ci pesano più di tanto, la visibilità è ancora buona e riusciamo a goderci qualche...
Publiziert von Andrea! 16. März 2016 um 18:35 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 29
Pizzo dei Tre Signori da Gerola
Il Pizzo dei Tre Signori ... una di quelle cime che puoi raggiungere da ogni dove, con ogni mezzo, in ogni stagione ... e dalla Val Gerola con gli sci mi mancava! Nonostante la quota modesta, si parte sci ai piedi dal parcheggio nei pressi della piccola funivia di servizio delle dighe e nella prima parte ci si addentra nella...
Publiziert von Andrea! 25. März 2016 um 18:34 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Lombardei   ZS
Cima di Lago Spalmo Centrale e Orientale
In questo weekend ci spingiamo in alta Valtellina, per la precisione in Val Viola Bormina: una valle laterale della Valdidentro, per intenderci, quella che da Bormio porta a Livigno. La stradina ancora innevata ci costringe a lasciare la macchina ad Arnoga per poi affrontare un tratto di circa 6 chilometri con poco più di 200...
Publiziert von Andrea! 6. April 2016 um 17:58 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 8
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo
Dopo la grassa dormita e colazione in rifugio partiamo di buon ora e finalmente c'è un rigelo decente (anche se comunque non profondo). Ci avviamo nella piana e prendiamo la direzione per il Dosdè, seguendo le indicazioni del rifugista che consiglia di aggirare da destra verso sinistra le morene del ghiacciaio senza farsi...
Publiziert von Andrea! 7. April 2016 um 20:08 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 13
Lombardei   ZS+
Bocch. del Cannone - Pizzo Rabbi - Avert di Ledù 2gg di SKT .
pm1996 : 9 Aprile 2016 Gordona ore 6.30 ci presentiamo al Bar Gordona in 3 . Siamo Io, Norberto e Giovanni . 7.30 Pra Pincè parcheggiamo l'auto e guardiamo la meta tutta bianca . Fatte le giuste divisioni di attrezzatura e cibo per fare una 2 giorni partiamo con gli sci nel sacco e calzarli poco prima dell' Alpe Campo. Il...
Publiziert von pm1996 12. April 2016 um 14:24 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 9
Pizzo di Dosdè 3280 m
Finalmente dopo una pausa forzata dovuta a qualche problema di salute si riparte, la stagione dello scialpinismo è ancora lunga (almeno spero) e la voglia è tanta. Nella zona dopo aver salito la bellissima cima di Lago Spalmo è la volta del Pizzo di Dosdè e siccome mi piace tantissimo questa zona una volta l'anno ci ritorno...
Publiziert von saldeg 9. Mai 2016 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 20
Bocchetta di Budria ... quasi
Oggi giretto esplorativo in Val Brembana con Oscar & Co., per provare a salire una cima "secondaria". Partiamo dal parcheggio nei pressi della Madonna delle Nevi, dove la strada è chiusa e percorribile sci ai piedi. Arriviamo al 5° tornante e ci dirigiamo verso il Rifugio Balicco, preceduti da un gruppetto che gentilmente...
Publiziert von Andrea! 19. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 25
Un gran bel Monte Verrobbio, un Segade e un paio di cimette
Eccoci nuovamente in zona Passo San Marco per provare a percorrere un (forse) inedito itinerario per raggiungere la cima del Monte Verrobbio con gli sci. Partiamo da Ponte dell'Acqua e tramite la più bella Via Priula, piuttosto che la classica strada, arriviamo nei pressi del Rifugio Passo San Marco. Nell'attesa dell'arrivo di...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2017 um 22:28 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 16
Lombardei   WS
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 29
Lombardei   ZS+
Pizzo dell'Omo
Parcheggiamo a Vedello, non potendo continuare lungo la stradina cementata verso Ambria, sia perchè necessita di permesso, sia perchè è ricoperta da uno strato di ghiaccio ... che tra l'altro non ci permette nemmeno di calzare gli sci. Arrivati ad Ambria, troviamo ancora poca neve e quindi si continua a piedi fino a poco...
Publiziert von Andrea! 28. März 2017 um 19:35 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 25
Lombardei   WS- I WS-
Monte Cristallo - 3434 m
Massiiiì!! E buttiamoci anche in questa folle avventura skialp...!!!! Forse 2000 m di dislivello mi avrebbero distrutta di meno ma... la voglia di imparare è tanta e poi.... pure l'istruttore di skialp privato!!!Meglio di così!! DalPasso dello Stelvio (q. 2758 m), risalire le piste (o appena di fianco ad esse) fino alColle...
Publiziert von irgi99 24. September 2017 um 22:20 (Fotos:27 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 20
Overture al Moncucco
Eccoci finalmente alla prima uscita scialpinistica della stagione... e già il fatto che sia a dicembre (invece che a febbraio, come lo scorso inverno) fa ben sperare. Gita "affollata": con me, Andrea Poge, Paolo, Marcello, Vincenzo e, ovviamente, Macchia. Oggi le mete possibili sono due: il Moncucco o il ben più ambito Pizzo...
Publiziert von Daniele 19. Dezember 2017 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 25
Lombardei   WS
Pizzo Latta
Insieme a Daniele, Paolo, Vincenzo e Marcello partiamo da una imbiancatissima Isola di Madesimo, mettendo subito gli sci ai piedi una volta attraversata la strada. C'è un bel po' di gente in movimento ... la forza dei report! Ci dirigiamo verso Case Raseri seguendo la prima parte di traccia in comune con il percorso che...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2017 um 16:40 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 28
Moncucco - 2390 m
Dal parcheggio (q. 1280 m), salire lungo la strada (chiusa d'inverno per neve) che porta verso la Val Febbraro. Raggiunta la località Case Raseri (q. 1496 m), abbandonare la traccia che entra in Val Febbraro e sale verso il Pian dei Cavalli, quindi proseguire lungo la strada fino alle baite di Stabisotto. Poco oltre questo...
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2017 um 22:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 30
Dosso Tacher
Oggi andiamo a toccare con mano ... anzi con sci ... la grande quantità di neve caduta in zona nei giorni scorsi. In queste condizioni le possibilità di scelta sono molto limitate: se il pendio è poco ripido si fa fatica a scendere sciando ... se è troppo ripido diventa pericoloso. Bisogna scegliere una via di mezzo. E la...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2017 um 20:50 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 5
Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Ultima escursione del 2017 sulle nevi del versante orientale del Monte Generoso. Dopo un’attesa di alcuni anni, la neve è caduta in quantità sufficiente per una salita con le pelli di foca. Ho così potuto rifare questa gita che mi offre sempre degli scenari straordinari. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine...
Publiziert von siso 1. Januar 2018 um 17:30 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)