Feb 25
Lombardei   WS-
Monte Sponda Vaga .... Vaga-mente una cima.
Tempo pessimo, ma voglia di fare almeno un giretto e tornare a casa presto. Si punta al Monte Sponda Vaga partendo da Lizzola. Classicissimo "fulcro" di salite e discese per i numerosi scialpinisti che si allenano in zona (oggi ovviamente pochi, almeno al mattino). Se si sale "da dietro", gli impianti delle piste di Lizzola...
Publiziert von Andrea! 24. Februar 2015 um 18:56 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Verso il Pizzo dei Galli in Val Gerola
Ah però ... quanta neve! Come altri in questa domenica, non abbiamo fatto una traccia, si scavava una trincea. Auguri a chi vorrebbe andare in giro senza sci o ciaspole (ovviamente ogni riferimento ad A&E è puramente voluta ... :))))) Scherzi a parte, già percorrendo la strada che porta in Valtellina si intuisce che...
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2015 um 20:01 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Crocione da Pellio Intelvi
Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva un attimo. Durante lanotte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi. Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Februar 2015 um 23:26 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 27
Lombardei   S
Sasso Canale: anticima sciistica Q.2325
    ... quando ho conosciuto Paolo un mesetto fa al Roccabella durante la discesa incominciammo a parlare diAlto Lario con gli sci. Un paio di settimane dopo mettiamo in piedi il Bregagno dal ponte delle Seghe, e si proprio durante questa salita a intesa si parlava di Sasso Canale ... Dovevamo aspettare le condizioni...
Publiziert von pm1996 20. Februar 2015 um 17:38 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 5
Valle della Pietra
    Tanta neve da tracciare in una valle immacolata con: Anna, Flavio, Giuseppe, Alberto, Arnaldo, Massimo, Eligio e Massimo61. Lasciate le macchine alla centrale dell'Enel di Gerola Alta partiamo per il Pizzo tre Signori ... Seguiamo il sentiero che entra nella valle, raggiungiamo la sponda del torrente la...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 18:04 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
Monte Bregagno da Naro Skt .
    Oramai è passata una settimana da quest'uscita, ma il piacere della giornata rimane ... Mercoledi sera accetto la proposta di Stefano Bro Ste di salire il Bregagno da Naro , cosi ci troviamo a Laglio con Paolo Terruzzi. con cui condividerò la prima uscita e successivamente a Pianello con i valtellinesi Paolo...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 15:35 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 7
Lombardei   ZS+
Cima Occidentale di Cagamei per il Canalone del Druet
Si parte! Si parte per questo bellissimo itinerario, tanto atteso. Raggiungiamo la Centrale di Armisa e partiamo sci ai piedi. Superate le baite del Druet si entra nel "mondo" del canalone ed è uno spettacolo. Si sale in maniera decisa (il rapporto sviluppo-dislivello lo testimonia), si sale con emozione in questo ambiente...
Publiziert von Andrea! 5. März 2015 um 22:17 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 17
Lombardei   I ZS
Pizzo Camino (da Schilpario)
Oggi per far coincidere alcune necessità, decidiamo di andare sul Pizzo Camino, quello in Val di Scalve con partenza da Schilpario. Il tempo sappiamo già che non sarà il massimo, ma speriamo perlomeno di avere una discreta visibilità. Nel primo tratto si risalgono le piste fino a Malga Epolo, dopodiché ci si inoltra in...
Publiziert von Andrea! 16. März 2015 um 18:52 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Pizzo di Redorta 3039 m. : da Vedello per la Vedretta di Scais Skt.
Parcheggiamo l'auto alla Centrale Vedello con cielo sereno, sci ai piedi risaliamo una strada che ci porta ad Agneda, verso il fondovalle pianeggiante. La giornata promette bene ... ad Agneda ho davanti a me un bel quadretto montano che parte dalla Cima Soliva 2710 al Pizzo Cavrin est 2647 m al P. Cavrin 2547 m. al Pizzo Gro 2653...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:58 (Fotos:1 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 24
Lombardei   ZS+
Monte Torena
Gran bella gita, nata quasi per caso. La destinazione era un'altra ma strada facendo, lungo la Valtellina, decidiamo di cambiare obiettivo. Raggiungiamo l'abitato di Carona (quello valtellinese, dopo Sondrio) e attraversato il paese si mettono subito gli sci. Si nota che a bassa quota ha piovuto quindi il manto nevoso non è...
Publiziert von Andrea! 23. März 2015 um 12:32 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 31
Lombardei   ZS
Pizzo Porola
Anche stavolta le Orobie Valtellinesi ci regalano una bella chicca di scialpinismo: il Pizzo Porola, quarta vetta in ordine di altezza delle Orobie. Una di quelle vette che ogni anno tornava nelle cose da fare e aveva assunto una sorta di aura magica. Il percorso è in buona parte in comune con la salita al Pizzo Redorta ma...
Publiziert von Andrea! 30. März 2015 um 23:06 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 2
Lombardei   I ZS+
Pizzo Brunone per il Canalone della Brunone
Oggi le previsioni di vento forte sulle Alpi ci fanno propendere per un ritorno in Orobie ... ... ancora? ... ... eh già, a volte succede ... ... sulla stessa vetta? ... ... beh adesso non esageriamo ... Già pronto, come domenica, a lasciare la macchina a Vedello o poco sopra, con nostra grande sorpresa (e anche...
Publiziert von Andrea! 1. April 2015 um 21:40 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 12
Passo Tartano
La Val Tartano - scialpinisticamente parlando - da una ventina di anni è stata "scoperta" dalla gran massa di atleti che, soprattutto in inverno, la affollano nei giorni festivi. La frequentazione primaverile, molto più tranquilla e rilassata, regala comunque itinerari generalmente semplici, molto scorrevoli e al riparo dai...
Publiziert von cai56 9. April 2015 um 18:07 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 15
Corno Stella + Cima Val Cervia da Foppolo
Dopo la scorpacciata alle Lofoten in Norvegia torniamo a casa nostra : le Orobie. Pur avendo a disposizione solo una mattinata si possono godere momenti fantastici di scialpinismo in un ambiente che offre svariate possibilità di salite e discese emozionanti.
Publiziert von saldeg 15. April 2015 um 08:00 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 25
Lombardei   S
Cima di Salimmo da Ponte di Legno
Io salii, Tu salisti, Egli salì, Noi ... Salimmo ... e che Salimmo ... ehmm cioè ... volevo dire .... che salita! Bellissimo itinerario nella zona dell'Adamello. Partiamo da casa con altri programmi ma una volta arrivati a Ponte decidiamo di tentare questa salita. Sfruttando la neve sulle piste da sci (ormai chiuse),...
Publiziert von Andrea! 24. April 2015 um 23:49 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 25
Verso Punta San Matteo (3678) dal Rifugio Berni (2542) al Passo Gavia
Quest'anno le uscite scialpinistiche, a causa di problemi familiari, sono state scarse e l'allenamento non è granché, ma per la chiusura della stagione accetto la proposta di Andrea di questa meta abbastanza prestigiosa in rapporto alle nostre capacità. Non ho raggiunto la vetta e ho avuto la mia prima esperienza con un...
Publiziert von Alberto C. 25. Juni 2015 um 00:34 (Fotos:15 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 19
Pizzo Meriggio
Vista la recente nevicata partiamo per le orobie valtellinesi, strada facendo decideremo la meta di oggi. Puntiamo sul sicuro Pizzo Meriggio, non conoscendo bene le condizioni di sicurezza di altri pendii. Nonostante sia un classico itinerario, oggi non c'era neanche troppa gente in giro e il meteo tutto sommato è stato buono....
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2016 um 11:39 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   WS
Cima dei Lupi e Passo di Tartano POOOWDEEEERRR!!!
    Ritorno con piacere in questa bella valle accettando l'invito.Due anni fà con Paolo avevamo fatto la Cima Cadelle e il suo canale,Cima dei Lupi, Passo dei Lupi e Monte Vallocci,(purtropppo non ancora relazionato per pigrizia ),una bella cavalcata. Oggi ho il piacere di ritornarci e vedere la montagna da un altra...
Publiziert von pm1996 22. Februar 2016 um 13:39 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 27
Cima di Lago Gelt
Ritorno volentieri a sciare in questa bella valle delle Orobie Valtellinesi. Dopo la stupenda gita dell'anno scorso al Monte Torena, avevo voglia di esplorare anche altre vette "secondarie", tra cui la Cima di Lago Gelt, quotata ma non nominata sulle cartine. Anche se è un mercoledì, faccio quasi fatica a trovare un posto...
Publiziert von Andrea! 26. Februar 2016 um 19:16 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 29
Cima della Rosetta
Gran ritorno sulla Cima di Rosetta, classica scialpinistica della Val Gerola e classica gita di un amico che mi portava almeno due volte all'anno agli esordi del mio scialpinismo. Quindi una cima su cui non ambivo particolarmente a tornare ma oggi le condizioni meteo e il fatto di essere da solo, sono due fattori che la fanno...
Publiziert von Andrea! 27. Februar 2016 um 18:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)